Bouquet peonie

vedi anche: Peonie

Le peonie

Le peonie sono piante particolarissime utilizzate, da molto tempo, a scopo ornamentale sia nei giardini che sui balconi. Pianta perenni, possono essere di 2 diverse tipologie. Una, completamente europea, alta circa 100 centimetri. L'altra, asiatica, alta circa il doppio, ovvero fino a 200 centimetri. Le peonie si caratterizzano per avere fiori e foglie davvero grandi. L'aspetto del suo particolare fiore fa sì che le peonie siano anche semplicemente conosciute come "rose senza spine". In effetti, guardandole attentamente, si nota moltissima somiglianza con le regine dei fiori, ovvero le rose. Si tratta, inoltre, di un fiore profumato e colorato. Sin da tempi antichissimi, le peonie sono utilizzate anche in campo medico perché sembrano possedere particolari proprietà curative.
Bellissima peonia rosa

40 Bulbi di Ranuncoli (Ranunculus asiaticus) in miscuglio a fior di Peonia (40)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Le proprietà curative della peonia

Semi di peonia Per tutti coloro che si interessano di "medicina naturale" non sarà di certo una novità che le peonie sono anche delle ottime piante medicinali. Le proprietà curative della peonia riguardano, in particolare, la radice, ma sempre utilizzatissimi risultano essere anche i semi ed il fiore stesso. In particolare, la tipologia di peonia utilizzata è la cosiddetta "selvatica", ovvero la peonia officinalis. E' perfetta per i suoi effetti calmanti e sedativi e non a caso viene somministrata in caso di tosse, anche intensa, di forti emicranie, di nevralgie e di stati emotivi che portano a sintomatologie riconducibili all'ansia. I semi della peonia vengono impiegati nella medicina naturale perché sembrano avere delle proprietà purgative di tutto rispetto. Nell'assunzione della peonia bisogna comunque porre attenzione, perché i sovradosaggi sono pericolosissimi per la propria salute.

  • Peonia gialla Ho messo in giardino, in più punti, alcune peonie erbacee. Sono ormai nove anni e non hanno mai fatto un fiore. Alcune sono molto ben sviluppate, altre sono anche rimaste piuttosto piccole. Mi date un...
  • Bellissimo cespuglio di peonie rosa Le peonie sono piante molto note per i loro meravigliosi fiori, ma hanno anche un bellissimo fogliame e arbusti molto grossi e rigogliosi. Sono molto adatte sia ad un piccolo giardino dove spiccano pe...

Veri fiori di peonie per il giardino di semi semi di semi di piante rare rare in casa Indoor 10 pezzi: blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Bouquet peonie

Bellissimo bouquet di peonie La peonia non è soltanto un fiore utilizzato per abbellire balconi e terrazzi o per sfruttare le sue potenzialità officinali. Si tratta anche di una pianta dai mille significati, con cui è possibile "lanciare" qualsiasi tipo di messaggio alla persona desiderata. Ricevere un bel bouquet di peonie, infatti, può significare innanzitutto amore, stima e grandissimo affetto. Spessissimo, infatti, è scelto dall'innamorato per la propria donna, per dimostrare una volta in più il suo immenso amore. Le peonie, quindi, fanno del romanticismo il loro primario messaggio, non dimenticando che è ormai consolidata la tradizione in base alla quale, esattamente al compimento del dodicesimo anniversario di matrimonio, il marito debba regalare alla moglie un bel bouquet di peonie colorate, accompagnate da una bellissima dedica, a rinnovo della promessa di matrimonio.


Un fiore dalle mille valenze

Bouquet contenente peonie La peonia è, senza alcuna ombra di dubbio, un fiore dalle mille valenze. Verissimo, infatti, che regalare un bouquet di peonie simboleggi amore ed immenso affetto ma possono esservi anche ulteriori significati di questa "rosa senza spine". Tutti gli auguri che con essa si trasmettono sono, comunque, sempre positivissimi e portatori di grandissima gioia e felicità. Regalato ad un collega di lavoro, invece, riprende il suo significato più espressamente legato al denaro, augurando una buona fortuna negli affari e molta prosperità economica. Generalmente, comunque, si preferisce far rimanere legata la peonia al suo significato più intrinseco, ovvero quello sentimentale. Non è raro, infatti, che si regali un bel mazzo di questo bellissimo fiore ad una persona alla quale si vuole chiedere scusa per un errore commesso.