Rebutia albiflora
Con il nome rebutzia nel 1895, derivato dal famoso esperto francese di piante succulente P. Rebut, sono state raggruppate circa cinquanta piante grasse, provenienti dalla Bolivia e dall'Argentina. Sono cactacee globose, con tubercoli strettamente uniti. Molte specie sono cespitose.
Si coltivano per i fiori che sbocciano in gran numero, di dimensioni abbastanza grandi, considerate le dimensioni delle piante.
Sbocciano nelle areole vicino alla base della pianta. Queste piante amano le posizioni soleggiate, molto luminose.
Annaffiature: come molte altra cactacee, anche le Rebutie non abbisognano di molte annaffiature, è bene attendere che il terriccio sia completamente secco tra un'annaffiatura e l'altra; nel periodo invernale è consigliabile sospendere del tutto le annaffiature.
Terreno: quattro parti di terriccio universale, miscelato con tre aprti di terriccio di foglie e due parti di sabbia.
- Genere che comprende alcune cactacee originarie dell'America meridionale. Hanno solitamente aspetto globoso e tendono a produrre numerosi polloni; il fusto è verde brillante, con numerose costolature;...
- Il genere Rebutia conta circa sessanta specie di cactacee, originarie dell’America meridionale; in questo genere, negli ultimi decenni, sono stati fatti confluire altri generi, come Sulcorebutia, Medi...
- Nel periodo invernale le piante da interno e da esterno, subiscono dei cambiamenti fisiologici per adattarsi ai cambiamenti climatici. Infatti, come ben sappiamo, le piante per crescere e svilupparsi ...
- Nel periodo invernale le piante da interno e da esterno, subiscono dei cambiamenti fisiologici per adattarsi ai cambiamenti climatici e devono affrontare numerose avversità. Infatti, come ben sappiamo...
Moltiplicazione: avviene per semina: si seminano in primavera e si conservano i semi alla temperatura di circa 21°C.
Spesso capita che alla base della pianta madre si formino per seme nuove piantine che possiamo rinvasare appena raggiungono una dimensione sufficiente a poterle maneggiare.
Parassiti e Malattie: se troppo abbondantemente irrigata la Rebutia facilmente viene colpita da marciume radicale; i parassiti cntro cui più spesso dobbiamo cautelarci sono afidi e cocciniglie.
Varietà
R. aureiflora: proviene dall'argentina e raggiunge i 5 cm di altezza e di diametro. Pianta cespitosa, con fusti cilindrici e sferici, verde scuro, soffusi di rosso. Fiori giallo-oro.
R. kupperiana: proveniente dalla Bolivia, cespitosa, con fusti verde-rossi; fiori rossi.
R. spegazziniana: proveniente dall'Argentina; cespitosa, conj fiori rosso scuro.
-
Il genere Rebutia conta circa sessanta specie di cactacee, originarie dell’America meridionale; in questo genere, negli
visita : rebutia
COMMENTI SULL' ARTICOLO