Alluaudia

Generalità

Succulenta semisempreverde originaria del Madagascar; al genere alluaudia appartengono 4-5 specie, alcune delle quali in natura raggiungono i 10-12 m di altezza, in vaso si mantengono entro dimensioni molto più modeste. Hanno fusti eretti, carnosi, di colore grigio argenteo, molto ramificati; con l'età nella parte bassa tendono a diventare legnosi; i fusti portano numerose spine rigide, tra cui spuntano piccole foglie ovate, di colore verde brillante, cerose e lucide, che spesso cadono nella stagione fredda. In estate produce un'infiorescenza allungata sugli apici dei rami, costruita da fiori gialli o arancio. Queste succulente sono dioiche, quindi esistono esemplari femminili ed esemplari maschili.
alluaudia

Ferry Aasta Giardino- ?Echidnopsis scutellata VAR. dhofarensis? Asclepiadoideae

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Esposizione

alluaudia La pianta necessita di posizioni molto luminose e soleggiate; può sopportare brevi gelate poco intense, ma è opportuno mantenere la pianta a temperature superiori ai 10°C anche in inverno, quindi va ricoverata in casa o in serra temperata.

    GETSO Semi Pacchetto Non Piante: 5 Huernia Macrocarpa Etiopia Y12 Semi Korn Stapelia Desert Orchid +++ Rare

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Annaffiature

    alluaudia Da marzo a ottobre annaffiare sporadicamente, lasciando asciugare molto bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, le alluaudia sopportano senza problemi la siccità, il terriccio umido favorisce l'insorgenza di marciumi e malattie. In inverno diminuire le annaffiature, fino quasi a sospenderle, annaffiando una volta al mese circa. Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante succulente mescolato all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.


    Terreno

    Coltivare queste piante in terreno ricco, profondo e molto ben drenato, costituito da torba mescolata con sabbia e perlite; vista la crescita abbastanza vigorosa le alluaudia vanno rinvasate ogni 2-3 anni.


    Moltiplicazione

    La moltiplicazione può avvenire per seme, in autunno, tenendo il semenzaio in luogo temperato; generalmente le alluaudia si propagano per talea, in primavera o in autunno, lasciando asciugare le talee per alcuni giorni prima di farle radicare in una miscela di sabbia e torba in parti uguali, che va mantenuta abbastanza umida per alcune settimane.


    Alluaudia: Parassiti e malattie

    Un clima troppo freddo o gli eccessi di irrigazioni possono favorire lo svilupparsi del marciume radicale.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO