Berretta del vescovo - Astrophytum myriostigma
pianta originaria del Messico settentrionale, di forma globosa, che col passare del tempo tende ad allungarsi. Il nome astrophytum
deriva dal greco astron (stella) e phyton (pianta) e si riferisce alla forma della pianta vista dall’alto. Presenta 4-8 costolature, abbastanza evidenti, in alcune varietà tende a svilupparsi a spirale; spesso il fusto è ricoperto da finissime macchie di pruina di colore bianco. Esistono 6 specie di Astrophytum oltre a numerose varietà e ibridi, in genere il fusto è di colore verde-grigiastro, e presenta spine di dimensioni cospicue, riunite in piccole areole tondeggianti. I fiori sono molto
belli e sbocciano a gruppi, o isolati, sulla sommità della pianta. Il loro colore è il giallo e alcune varietà hanno il centro rosso. Durano 4-5 giorni, anche se la pianta può fiorire anche per tutta l’estate.
si coltivano in luogo soleggiato, o semiombreggiato, riparando le piante durante le ore più calde del giorno nelle zone con estati molto calde; possono sopportare temperature vicine allo zero, ma solo se in luogo completamente asciutto, quindi in inverno si riparano in appartamento o in serra fredda.
- Cactacea di origine messicana, al genere astrophytum appartengono poche specie, ma vista la bellezza di questi cactus, nel tempo ne sono stati selezionati ibridi e cultivar, dall’aspetto particolare o...
da marzo a ottobre annaffiare bagnando a fondo il terreno, ma solo quando è perfettamente asciutto; durante la stagione fredda annaffiare solo gli esemplari coltivati in casa, inumidendo sporadicamente il terreno una volta ogni 30-45 giorni. Durante la stagione vegetativa fornire del concime per piante succulente, ogni 20-30 giorni.
coltivare in un substrato per succulente, costituito da una parte di torba, una parte di sabbia di fiume ed una parte di lapillo o pozzolana; ogni 3-4 anni rinvasare in contenitori di alcuni centimetri più larghi rispetto al vaso originario.
avviene per seme, poichè difficilmente gli astrophytum producono germogli basali.
temono l'attacco di afidi, acari e cocciniglia; uno scarso drenaggio del terreno o eccessive annaffiature possono favorire lo sviluppo di marciumi radicali.
Originaria dl Messico è alta dai 3 ai 4 cm e ha un diametro di circa 7 cm. Il fusto è verde tenue, ha una forma di palla lievemente schiacciata, con 8 costole larghe e arrotondate. I fiori, lunghi 3 cm circa, si aprono d'estate, sono gialli e sfumati di rosso al centro. Questa specie non produce mai germogli.
Originaria del Messico, in media diventa alta circa 15 cm, ma alcuni esemplari arrivano fino a 25 cm. Il fusto è di forma sferica, con un diametro di circa 8 cm e di colore verde chiaro. Questa specie può presentare 7 o 8 costolature angolose e coperte di piccole scaglie bianche. Le areole sono di colore marrone chiaro e sostengono spine nere, grigie o rossiccie. I fiori sono rossicci all'esterno e nella base interna ma sono gialli nella parte interna più visibile. Sono larghi circa 6 cm e si aprono d'estate.
Originaria del Messico, ha il fusto globoso (anche se col passare del tempo tende ad allungarsi), largo dai 10 ai 20 cm. E' coperta di scaglie bianche ed è divisa da 5 o 6 costolature di solito senza spine. I fiori assomigliano alle margherite, sono lunghi circa 4 cm e sono di colore giallo con il centro rosso. Il periodo della fioritura è l'estate.
Simile alla astrophytum myriostigma, caratterizzata dall'avere solo 4 costolature.
Simile all'Ornatum ma con le spine gialle.
Ornatum
Ha un fusto cilindrico Alto fino a 30 cm, con un diametro di 15. Questa specie ha otto costole, con ai bordi areole con 5-11 spine lunghe circa 3 cm. I fiori sono larghi circa 8 cm e di colore giallo chiaro.
-
L'Astrophytum è un genere che appartiene alla famiglia delle cactaceae. Questo genere di pianta si caratterizza per la s
visita : astrophytum
COMMENTI SULL' ARTICOLO