Browningia
fanno parte di questo genere alcuni cacti colonnari, originari dell'America meridionale, presenti anche in zone di alta quota. Hanno fusti eretti, alti in natura anche 6-7 m, di colore verde scuro o bluastro, con numerose costolature poco pronunciate; tendono a ramificare nella parte alta del fusto, talvolta producendo una densa chioma di rami intrecciati. I fusti giovani hanno areole munite di numerose spine, che la pianta tende a perdere con il passare degli anni. In estate produce grandi fiori tubolari, di colore bianco o rosa, che sbocciano nelle ore notturne; il calice e l'ovario sono ricoperti da scaglie cuoiose. In tarda estate ai fiori succedono grossi frutti ovali, polposi, contenenti molti semi di dimensioni ridotte.
queste piante necessitano di essere poste a dimora in posizioni molto soleggiate, che ricevano almeno 5-6 ore al giorno di sole diretto; le browningie temono temperature inferiori aglo 0°C, per evitare danni causati dal freddo vengono coltivate a temperature invernali non inferiori agli 8-10°C.
- cactacea globosa, colonnare con l'età, originaria del versante argentino delle Ande. Il fusto è grigio-verde, talvolta tendente al giallastro, con 15-20 costolature; le areole sono glabre alla base, l...
- cacti colonnari originari del Brasile e dell'America meridionale. Hanno fusti abbastanza sottili, poco ramificati, eretti, di colore verde brillante, talvolta bluastro, e portano numerose spine chiare...
- Se d'estate tengo all'interno delle piante grasse tipo cactus, nel posto in cui tenevo d'inverno quelle d'appartamento, moriranno? Non c'è luce diretta, ma un'illuminazione discreta. Grazie...
- salve! il mio cactus (penso sia un ferocactus - rotondo con 14 coste e fiori gialli sulla parte alta), ha gettato piccoli su tutto il corpo. Ho letto che i polloni crescono alla base....questi piccoli...
da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, senza eccedere in quantità, e attendendo che il terreno sia completamente asciutto tra un'annaffiatura e l'altra; nei mesi freddi è bene diradare le annaffiature, fino quasi a sospenderle in pieno inverno, soprattutto se la pianta viene ricoverata in luoghi con temperature inferiori ai 15°C. Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante succulente, povero in azoto e ricco in potassio, ogni 10-12 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.
questi cacti preferiscono terreni sabbiosi, sciolti e molto ben drenati; utilizzare un miscuglio costituito da un terzo di terra da giardino, un terzo di terriccio bilanciato e un terzo di sabbia, aggiungendo anche una piccola quantità di pomice a grana medio-fine; amano in particolar modo i terreni ricchi di calcare. Per permettere uno sviluppo armonico della pianta, che in contenitore può raggiungere i 90-100 cm in altezza, è bene rinvasare ogni 2-3 anni.
in primavera è possibile asportare i rami dell'anno precedente, che vanno interrati in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, dopo aver lasciato asciugare la ferita per almeno 14-16 ore; i piccoli semi possono essere seminati a fine inverno, in semenzaio, mantenendo il terreno costantemente umido fino a germinazione avvenuta.
fare attenzione alla cocciniglia e al marciume radicale e del fusto; se coltivate in luoghi poco luminosi queste piante tendono a prendere conformazioni sinuose e ad allungarsi eccessivamente.