Discocactus
cactacee globose, dalla forma appiattita, di piccole dimensioni, originarie dell'America meridionale; questo genere conta circa 10-12 specie. Il corpo è arrotondato, con diametro vicino ai 10-15 cm negli esemplari adulti, alti meno di 10 cm, di colore verde scuro, percorso da numerose costolature; le piccole areole portano poche spine grigistre, molto acuminate. In età compresa tra i 7 e i 10 anni le piante sviluppano un piccolo cefalio, costituito da lanugine chiara, da cui sbocceranno i fiori; i discocactus fioriscono in estate, producendo numerosi fiori bianchi, delicatamente profumati, che durano poche ore, ma sbocciano in successione.
porre in luogo luminoso, ma non esposto ai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata; possono sopportare temperature prossime allo zero, ma è consigliabile mantenerli a circa 10-15 °C anche in inverno, quindi vanno ritirati in casa o in serra temperata.
- La vita dei fiori può essere, per così dire, "allungata", grazie all'utilizzo di tecniche di essiccazione, che consentono la conservazione di piante e fiori per un lungo periodo di tempo. La bellezza ...
- Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- genere appartenente alla famiglia delle araceae, che comprende 30 specie di piante perenni sempreverdi con un fusto robusto e foglie molto grandi, e oblunghe.Anche se è originaria dell'America cent...
da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, lasciando asciugare molto bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; nei mesi freddi annaffiare sporadicamente, ogni 40-45 giorni; le piante tenute in serra fredda non vanno annaffiate fino alla primavera seguente. Nel periodo vegetativo mescolare all'acqua delle annaffiature del concime specifico per piante succulente, ogni 15-20 giorni.
In natura questi cactus crescono solitari nelle zone con terreni silicei; un substrato ideale è costituito da sabbia e torba in parti uguali, a cui è consigliabile aggiungere della ghiaia fine e della pietra pomice. Viste le piccole dimensioni e la crescita lenta, queste piante vanno coltivate in contenitori di modeste dimensioni, e rinvasate raramente.
Moltiplicazione: avviene per seme, in primavera; i semenzai vanno mantenuti costantemente umidi, e in luogo protetto e ombreggiato.
Parassiti e malattie: annaffiature eccessive o terreno scarsamente drenante possono favorire l'insorgenza di marciume radicale.