Fenestraria aurantiaca
Al genere Fenestraria appartengono due specie a foglie succulente, appartenenti al gruppo dei Mesembryanthemum, provenienti dall'Africa meridionale.
La famiglia Aizoacee comprende cento specie di piante perenni semirustiche, succulente, nane. Molto diffuse, facili da coltivare e a crescita rapida.
Pianta cespitosa con foglie lunghe fino a due centimetri e mezzo, a forma di clava a sezione tondeggiante, erette e leggermente ricurve verso l'interno. La parte superiore delle foglie, leggermente convessa, è trasparente, priva di clorofilla e permette come una finestra, il passaggio della luce ai tessuti sottostanti, quando lapianta allo stato spontaneo è quasi sepolta sotto la sabbia. Le foglie, verso la base, sono rossastre.
I fiori: sono rosso arancio e compaiono alla fine dell'estate su fusti lunghi tre-quattro centimetri.
L'esposizione deve essere luminosa e soleggiata, possibilmente in pieno sole poiché allo stato spontaneo vive in luoghi desertici.
Temperatura: d'estate le piante devono stare all'aria aperta; d'inverno devono essere tenute in appartamento in ambienti non troppo riscaldati.
In inverno le annaffiature devono essere sospese, dalla fine di febbraio alla tarda estate necessita di modeste annaffiature.
Fertilizzazione: durante il periodo vegetativo somministrare un fertilizzante liquido diluito nell'acqua delle annaffiature.
Si semina in primavera alla temperatura di venti gradi, successivamente le piantine si trapiantano in contenitori del diametro di 7-8 cm. In estate è possibile la moltiplicazione per talea: si staccano le foglie, si fanno asciugare per due-tre giorni e si piantano.
E' sufficiente sistemare uno strato di ghiaietta intorno ai cespi di foglie. I contenitori devono essere riempiti con una parte di terriccio universale e una parte di ghiaia fine o sabbia grossolana.
Il ragnetto rosso provoca la comparsa di macchie brune o pallide sulle foglie. Se l'atmosfera è troppo asciutta la pianta appare debole oppure appassita: si consiglia di irrorare spesso le foglie. La carenza di luce può provocare l'assenza della fioritura, l'indebolimento degli steli e la colorazione smorta delle foglie che si piegano lateralmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO