Frithia pulchra

Generalità

genere che comprende due specie di piante succulente perenni, originarie dell'Africa meridionale. Costituisce una particolare rosetta di foglie carnose, cilindriche, prive di fusto, di colore verde-grigiastro, con l'apice traslucido; le foglie crescono circa 3-4 cm in altezza e la rosetta tende a diventare tappezzante con il passare degli anni. In estate produce piccoli fiori a margherita, generalmente di colore rosa porpora, con centro bianco; a fine estate ai fiori seguono picoli frutti marroni. F. minor e l'altra specie esistente ed ha foglie più sottili.
Frithia pulchra

8: Semillas De Flores 100 pezzi di semi di cactus Pseudotruncatella piante grasse semi di opunzia steli tetragonia fiori in vaso carnosi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,11€


Esposizione

Frithia pulchra soprattutto nei mesi più caldi è bene mantenere questa pianta in luogo semiombreggiato; teme il freddo, quindi in inverno va tenuta in serra fredda o in casa, in posizione luminosa.

    Rare mesembriantemi Argyroderma pearsonii esotiche Succulente Cactus Pietre semi 20 semi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


    Annaffiature

    da marzo ad ottobre annaffiare regolarmente, attendendo che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra; nei mesi freddi annaffiare pochissimo, evitare di bagnare la pianata se si decide di conservarla in serra fredda. Nel periodo vegetativo fornire del concime per painte succulente ogni 20-25 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.


    Terreno

    le frithie necessitano di terreni molto ben drenati, costituiti da terriccio mescolato a sabbia e pietra pomice fine.


    Moltiplicazione

    in primavera è possibile dividere le rosette e rinvasare subito le porzioni praticate in contenitori singoli. I piccoli semi si possono seminare in cassette contenenti un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, che vanno mantenute costantemente umide fino a completa germinazione.


    Frithia pulchra: Parassiti e malattie

    la cocciniglia può rovinare le foglie che tendono a disseccare se vengono punte da numerosi parassiti.