Gasteria verrucosa

Generalità

genere che comprende 15-20 piccole piante succulente originarie del sud Africa. Sono costituite da rosette di foglie carnose, lunghe e piatte, riunite due per due, talvolta disposte a spirale, setose al tatto; il colore è verde scuro, solitamete con righe, puntini o screziature di colore più chiaro. In primavera alla base delle foglie cresce uno stelo che porta numerosi fiori campanulati, rossi, rosa o bianchi, che verranno sostituiti dai semi. G. verrucosa è una specie con le foglie appaiate, di colore verde scuro, ricoperte da puntini bianchi disposti in righe trasversali; G. carinata ha rosette di foglie appaiate, che assumono varie forme con il passare delgi anni, formando densi gruppi, con fiori rosa.
Gasteria verrucosa

Rosa di Jericho confezione risparmio da 4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Esposizione

Gasteria verrucosa queste piante non amano molto la luce diretta del sole, che può provocare scottature sull e foglie; vanno quindi tenute in luogo ombreggiato, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. In inverno ricoverarle in casa, in luogo luminoso, si possono coltivare come piante da appartamento, poichè non temono il caldo secco invernale causato dal riscaldamento domestico.

    Hesperaloe parviflora - Yucca rossa fiorita, diverse misure

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


    Annaffiature

    non necessitano di abbondanti quantità d'acqua: da marzo a ottobre annaffiare ogni 8-10 giorni, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In inverno diradare le annaffiature, fornendo acqua ogni 10-15 giorni, o anche meno. Nel periodo vegetativo aggiungere del concime per piante succulente all'acqua delle annaffiature almeno ogni 10-15 giorni.


    Terreno

    utilizzare una miscela composta da sabbia, lapillo e terriccio universale bilanciato; mantenere sempre le gasterie in un substrato molto ben drenato, che imiti nel miglior modo possibile il terreno in cui crescono in natura che di solito è roccioso.


    Moltiplicazione

    le gasterie tendono a creare nuovi esemplari collegati alla pianta madre attraverso le radici, queste piantine si possono staccare e rinvasare in contenitori singoli; in primavera si possono seminare i semi, oppure è possibile praticare delle talee di foglia, che radicano molto facilmente.


    Gasteria verrucosa: Parassiti e malattie

    possono venire attaccate dai ragnetti rossi e dallla cocciniglia.


    • gasteria La Gasteria è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloaceae, molto simile alla più nota Aloe e che conta più di
      visita : gasteria

    COMMENTI SULL' ARTICOLO