Haworthia arachnoidea
Il genere Haworthia conta 80-90 specie, originarie dell'Africa meridionale. Il nome Haworthia deriva dal celebre Adrian Hardy Haworth, specialista in piante succulente. Si tratta, infatti, di una succulenta perenne costituita da una stretta rosetta di foglie carnose, generalmente triangolari, spesse, di colore verde, bruno o grigiastro,a seconda della specie. Alcune specie presentano tubercoli bianchi o striature chiare, alcune poi hanno forma particolare, come H. truncata, che presenta corte foglie a spatola. Molte specie di Haworthia tendono a produrre numerosi germogli basali, rendendo la pianta tappezzanti; in genere ogni singola rosetta di foglie si mantiene entro dimensioni contenute: circa 15-20 cm di diametro, per altrettanti di altezza massima. In estate dal centro delle foglie si sviluppa un lungo stelo arcuato, molto sottile, su cui sbocciano alcuni fiori campanulati di colore tenue, lilla o rosa.
Questo tipo di piante predilige esposizioni prevalentemente soleggiate, anche se, nei periodi estivi e soprattutto nelle ore più calde , è meglio evitare l'esposizione diretta ai raggi solari. La Haworthia non sopporta molto le temperature basse, per questa ragione nei periodi più freddi dell'anno è bene ritirare la pianta in locali molto luminosi e mantenere una temperatura che non vada al di sotto degli 8-10 C°.
Annaffiature: da marzo ad ottobre annaffiare regolarmente, bagnando bene il terreno, ed attendendo che asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra; dalla metà di luglio alla metà di agosto in genere queste piante hanno un periodo di riposo vegetativo, durante il quale è bene annaffiare sporadicamente, per scongiurare lo svilupparsi di marciumi radicali; da ottobre fino alla primavera successiva si annaffia con parsimonia, mantenendo il terreno prevalentemente asciutto.
I metodi per propagare questa pianta sono diversi: per divisione, per semina e per talea; per le specie pollonanti si predilige la propagazione per divisione, asportando i polloni dalla pianta madre per rinvasarli singolarmente. Spesso la rottura dello stelo che porta i fiori causa lo svilupparsi di una piccola rosetta di foglie, da cui prenderà origine una nuova pianta.
Presenta dei fusti eretti, che possono arrivare fino a 10-12 cm , foglie molto fitte di colore verde azzurrato, che sono rivolte verso l'alto e sul dorso presentano delle striature di colore bianco.
Pianta che raggiunge grosse dimensioni, formata da una moltitudine di rosette.
Le rosette sono formate da foglie molto lanceolate e appuntite, sono di un verde non molto intenso, con una carenatura abbastanza regolare sul dorso.
Pianta che presenta dei gruppi di foglie convesse ( tipo barchette), molto appuntite, di colore verde azzurrato, non molto lunghe, 4 cm, con delle striature più scure.
Molto simile alla precedente, ma con foglie più lunghe e spesse.
Foglie lunghe anche 10 -12 cm abbastanza affusolate; l'apice delle foglie e appuntito. Sul dorso della foglia vi sono delle righe bianche trasversali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO