fioriere terrazzo
L'arredamento e la cura della casa rappresentano due doveri a cui nessuno può sottrarsi, perché vivere in una casa ordinata ed arredata con gusto consente di accogliere gli ospiti in maniera dignitosa e permette di creare uno spazio in cui trascorrere momenti sereni. Per questo motivo è buona norma curare sia gli ambienti interni che quelli esterni, al fine di creare un filo conduttore che porti fuori casa, ciò che accade dentro; a tal proposito si possono installare delle fioriere da terrazzo, per rendere l'aspetto estetico della casa più apprezzabile, valorizzando ogni parte dell'abitazione.
Le fioriere per terrazzo svolgono una funzione molto importante, dal momento che permettono di mantenere in ordine i balconi ed ogni altro tipo di ambiente esterno e, inoltre, consentono di valorizzare appieno lo stile architettonico dell'immobile; pertanto, il mercato mette a disposizione diversi modelli di fioriere per terrazzo, che possano soddisfare ogni tipo di esigenza. Esistono, infatti, le fioriere per terrazzo di tipo classico, che sono semplicemente di dimensioni più grandi rispetto ad un vaso normale, e possono ospitare un maggior numero di piante contemporaneamente; poi ci sono le fioriere per terrazzo sospese, che vengono appese al soffitto tramite una catenella di piccole dimensioni e molto delicata. Infine, è possibile trovare delle fioriere per terrazzo a muro, che vengono fissate direttamente al muro del terrazzo per permettere l'inserimento di piante di piccole e medie dimensioni. Svariati sono anche i materiali usati per creare le fioriere da terrazzo, come il legno, la terracotta, il PVC, le fibre naturali ed il cemento.
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- Il giardino che non ha ampi spazi dove poter piantare i fiori può essere comunque abbellito dalle fioriere. Se il vaso è usato prevalentemente per coltivare le piante, la fioriera è usata per i fiori....
- La fioriera da balcone permette di piantare diverse specie di piante, ovviamente non troppo grandi, onde evitare che non vengano contenute in maniera adeguata. I fiori rappresentano un mondo di colore...
- Il cemento, assieme alla pietra, è uno tra i materiali considerati più resistenti all'ambiente esterno, e già da molti anni viene utilizzato per realizzare fioriere. Il cemento è in grado di assumere ...
Le fioriere per terrazzo in legno sono molto apprezzate per essere inseriti all'interno di ambienti naturali come giardini e spazi verdi, poiché il legno essendo completamente composto di fibre naturali, consente alle fioriere di confondersi all'interno del giardino e di creare una unione armoniosa che valorizza la casa in tutte le sue parti. Grazie alla sua eleganza, il legno si adatta ad ogni tipo di stile architettonico e permette di valorizzare ogni tipo di ambiente, poiché può essere decorato con intarsi e motivi di vario genere; il legno ha bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno la sua eleganza. Il legno è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente senza provocare alcun danno all'ambiente esterno; le fioriere per terrazzo in legno vengono realizzate con il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire maggiore robustezza e solidità nel tempo.
La terracotta è in assoluto il materiale maggiormente utilizzato per la realizzazione di fioriere per terrazzo e per i vasi in generale, poiché essendo un materiale interamente naturale, non viene percepito come estraneo dal terreno e dalle piante, ma si integra in maniera perfetta; grazie al suo colore rossiccio, le fioriere per terrazzo in terracotta si adattano a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico. La porosità della terracotta permette di assorbire l'eventuale acqua in eccesso e, con la formazione di uno strato verde sulla superficie delle fioriere, permette di individuare lo stato di salute delle piante; inoltre, è un materiale che non danneggia l'ambiente, ma può essere smaltito in modo naturale.
Molto apprezzate sono anche le fioriere da terrazzo in PVC, un materiale di recente scoperta ma che riscuote un notevole successo nel campo dei serramenti e dei complementi d'arredo, e viene apprezzato soprattutto per la sua elevata resistenza agli attacchi degli agenti atmosferici e degli acidi, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo. I fioriere da terrazzo in PVC sono anche molto isolanti e permettono al terreno della pianta di mantenere sempre la stessa temperatura anche in caso di forti escursioni termiche che potrebbero compromettere la salute della pianta; inoltre, pur essendo un derivato del petrolio, il PVC non è un materiale inquinante, poiché può essere riciclato interamente in tutti i suoi componenti, al fine di essere riutilizzato per la creazione di nuovi oggetti. Le fioriere per terrazzo in PVC non hanno bisogno di un'eccessiva manutenzione, poiché possono essere puliti anche soltanto con l'aiuto di un panno umido.
Molto eleganti per fioriere per terrazzo sono le fibre naturali, che permettono di donare un tocco personalizzato agli ambienti casalinghi; inoltre, le fioriere per terrazzo in fibre naturali sono molto leggere e possono essere spostati da un luogo all'altro senza nessuna difficoltà. Queste fibre permettono di salvaguardare l'ambiente e di essere smaltite con facilità senza inquinare, perché sono formate interamente da materie di origine naturale; oltre tutto le fibre naturali non hanno bisogno di molta manutenzione, dal momento che si rigenerano automaticamente a contatto con l'aria esterna.
Infine, le fioriere per terrazzo in cemento rappresentano un'ottima alternativa rispetto agli altri materiali, poiché questo materiale è il più resistente agli urti e agli agenti atmosferici; inoltre il cemento offre la possibilità di essere rivestito con pietre naturali o altre tipologie di materiali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO