arredamenti per giardino
L'esterno delle abitazioni ha bisogno di essere curato dettagliatamente come l'interno, perché l'aspetto esteriore è la prima cosa che salta all'occhio degli ospiti che avranno il piacere di essere accolti in un ambiente ben arredato. Per questo motivo è bene scegliere i giusti arredamenti per giardino, al fine di ottenere uno spazio vivibile all'esterno dell'abitazione che sia in armonia con lo stile architettonico e con l'arredamento interno. Gli arredamenti per giardino consentono di rendere vivibile lo spazio verde di casa, per trascorrere momenti di relax insieme alla famiglia e agli amici.
Esistono vari tipi di complementi d'arredo che rientrano tra gli arredamenti per giardino, a partire dai salotti, che costituiscono il principale rappresentate di questa categoria, infatti grazie alla composizione di sedie, tavoli e poltrone è possibile ricreare all'esterno ciò che risiede all'interno della casa, per pranzare o cenare con le persone più care durante le giornate estive e primaverili. Ci sono poi le sedie a sdraio e i lettini che vengono molto utilizzati per rilassarsi e per prendere il sole in modo naturale e senza allontanarsi da casa; anche i gazebo rappresentano degli ottimi complementi d'arredo per giardino, dal momento che costituiscono un riparo contro i temporali improvvisi ed un'ottima location in cui organizzare feste e buffet senza problemi. Infine, tra gli arredamenti per giardino rientrano anche le panchine, molto amate dai bambini, e le casse-panche o gli armadi da esterno, molto utili per conservare della merce che all'interno della casa non troverebbe spazio sufficiente. Molteplici sono anche i materiali utilizzati per la costruzione degli arredamenti per giardino, come il legno, il PVC, le fibre naturali, l'alluminio e il ferro battuto.
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- I dondoli da giardino rendono lo spazio verde non solo più completo ma permettono di creare anche una zona dove rilassarsi comodamente. Il dondolo, in realtà, rappresenta qualcosa di molto divertente ...
- Il giardino pensile, di per sé, mostra un’originale bellezza e offre a chi ne ha uno, di poter essere immerso nella natura, anche se abita in città. Si tratta di un vero e proprio angolo di benessere,...
- Il giardino è uno spazio che si realizza e si completa nel corso degli anni perché nel momento della realizzazione si provvede solo ad acquistare gli elementi che sono ritenuti indispensabili per pote...
Il legno rappresenta uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di arredamenti per giardino, poiché è dotato di un'eleganza naturale che manca a tutti gli altri materiali; la sua composizione naturale gli permette di essere eco-sostenibile al cento per cento, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza arrecare alcun tipo di danno all'ambiente, ma salvaguardandolo. Il legno utilizzato per gli arredamenti da giardino è denominato massello, vale a dire, quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi, per garantire una maggiore robustezza e solidità nel tempo che sono sinonimo di maggiore durata; esteticamente questo materiale propone una vasta gamma di colorazioni e varietà, per poter consentire ad ognuno di scegliere il colore più adatto alle proprie esigenze. La manutenzione del legno deve essere eseguita costantemente, perché gli agenti atmosferici potrebbero danneggiare il colore naturale e lucente di questo materiale naturale; grazie alla sua duttilità, il legno è facilmente decorabile con intarsi e motivi di vario genere.
Il PVC è un materiale di recente scoperta, ma che ha riscosso notevole successo nel mercato dei complementi d'arredo e dei serramenti in generale e, rappresenta un'ottima alternativa agli altri materiali nella costruzione degli arredamenti per esterno, perché propone diversi vantaggi; innanzitutto è un materiale idrofobo ed ignifugo, cosa che gli permette di resistere al fuoco e all'umidità delle fresche serate. Nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è inquinante, ma rispetta e salvaguarda l'ambiente, dal momento che al termine del suo ciclo vitale, viene riciclato e riutilizzato per creare nuovi oggetti; essendo un materiale plastico, si può trovare in molte varietà di colori, per favorire la scelta in base alle esigenze della clientela. Il PVC è, inoltre, un materiale isolante sia termicamente che acusticamente, e permette di risparmiare sui riscaldamenti d'inverno e sull'aria condizionata d'estate.
Le fibre naturali sono molto diffuse all'interno degli arredamenti per giardino, poiché si fondono con l'ambiente naturale e creano un senso di armonia; sono anch'esse eco-sostenibili e biodegradabili, nonché molto eleganti e particolari. Queste fibre sono molto leggere e consentono il facile spostamento dei mobili nel caso di pioggia improvvisa; inoltre si adattano facilmente a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico della casa.
L'alluminio costituisce un materiale utilizzato soprattutto per armadi e casse-panche da giardino, poiché grazie alla composizione particolare delle sue molecole, riesce ad essere immune dalla ruggine e a mantenere sempre lo stesso splendore per tutta la sua durata. E' inoltre un materiale molto lucente e, pertanto, viene molto usato in ambienti ombreggiati, al fine di creare nuovi punti luce.
Il ferro battuto è presente in molti giardini, perché si adatta facilmente a tutti gli stili di arredamento ed è inoltre un materiale molto elegante, dal momento che viene lavorato a mano e propone una varietà di motivi decorativi. E' un materiale adatto agli ambienti in cui soffia molto vento, poiché il ferro battuto è molto stabile, ma necessita di una notevole manutenzione per poter avere sempre un aspetto impeccabile.