Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché quest’area diventi non solo il biglietto da visita della casa stessa in cui ci apprestiamo a entrare, ma anche luogo elegante e originale da rendere abitale la maggior parte dell’anno possibile.
La realizzazione e l’arredo di un giardino o una terrazza, potrebbe sembrare a prima vista una cosa semplice, ma se al contrario vogliamo far si che veramente diventi un posto caldo e accogliente per le nostre serate da trascorrere con gli amici o per noi stessi, dovremo cercare di scegliere e curare i dettagli alla perfezione, ponendo e prestando, la stessa cura nei particolari che riserviamo all’arredo, proprio come faremmo in casa per la scelta sia dei mobili sia dei complementi d’arredo che saranno gli stessi elementi a dare maggiore spicco e a conferire quel tocco di personalità e gusto unico ed esclusivo, trasferendo al nostro giardino una personalità forte e marcata.
Il giardino per poterlo godere al massimo dovrà essere dotato di accessori in modo confortevole che ci inviti a trascorrere all’aperto soprattutto nei mesi caldi quanto più tempo possibile.
Per chi ama veramente l’aria pura, la natura, il profumo dei fiori, il giardino non viene relegato a essere solo un angolo colorato, ma entra a far parte integrale della fisionomia stessa della persona.
Proprio per questo oggi, grazie ai nuovi materiali, e alla plastica in particolare, abbiamo un’ampia varietà di scelta sia di accessori sia di complementi d’arredo, che ci aiuteranno sensibilmente nel suo arredo. Se al contrario non ci riteniamo all’altezza della situazione, oggi in particolare sono venute a crearsi proprio per questo tipo d’esigenza, delle nuove figure professionali, che ci aiuteranno a realizzare e organizzare al meglio questi spazi valorizzandoli in maniera pratica e veramente funzionale, sempre tenendo ovviamente conto dei desideri e dei gusti personali del singolo proprietario, ma aggiungendo quel tocco di esperienza e originalità in più, che contribuirà a rendere il nostro giardino esclusivo. Gli elementi che potranno anche aiutarci a questo scopo dovrà essere, una sedia, una fioriera, un vaso, o un elemento particolarmente unico singolare e originale, che contraddistingueranno il nostro giardino rendendolo, un luogo magico e incantato.
Uno dei materiali oggi maggiormente utilizzato, come in precedenza accennato, per gli elementi d’arredo di giardini è la plastica.
Questo elemento fondamentale non dimentichiamolo, derivato dal petrolio, ha sostituito quasi totalmente il legno e il ferro battuto, oggi al fine di salvaguardare l’ambiente, possiamo trovare componenti in plastica riciclata, che certamente sarà ancora più apprezzata.
Scelto per la sua praticità, leggerezza, e resistenza sia agli agenti esterni, che gli urti e alla quasi totale mancanza di manutenzione, cosa da tener conto, soprattutto nei mesi freddi.
Ora cercheremo di analizzare obiettivamente l’uso della plastica nella scelta di ogni singolo complemento, d’arredo per il nostro giardino, dalla sedia, al tavolo, alla fioriera, alle poltrone, e infine alle lampade da illuminazione.
Cosa importantissima da valutare con attenzione è la grandezza del nostro giardino, infatti, se è molto ampio, dovremo tener conto che tutti i singoli elementi, che andremo a scegliere e disporre dovranno essere semplici ed essenziali, affinché il tutto nel suo complesso risulti sempre in perfetto ordine e facilmente removibile, quindi necessariamente avremo bisogno di mobili pratici, da poter spostare agevolmente da una parte all’altra durante tutto il corso dell’anno, in particolar modo nei mesi estivi, quando siamo portati, a trascorre un tempo maggiore all’esterno della nostra casa.
I componenti d’arredo per esterno e in particolare per i giardini, che possano ritenersi utili o no, hanno una specifica funzione, quella di cercare di unire o creare un contrasto simpatico e piacevole alla vista.
In questa categoria di componenti, possiamo spaziare tra una quantità enorme di oggetti, da quelli più a buon mercato, o orientarci su vere opere d’arte, sempre facendo ben attenzione a non creare troppo un eccessivo contrasto di stili e forme, che non farebbero altro che rendere il nostro spazio, solo un posto invivibile e di poco gusto.
La plastica è un materiale, che sottoposto ai vari agenti atmosferici reagisce egregiamente, conservando nel tempo e per molti anni la sua originale e naturale brillantezza, senza alcuna alterazione.
Anche ai fini pratici, se pensiamo alla scelta di una semplice fioriera, una volta venivano realizzate in pietra o cemento e raramente in legno, immaginate se un giorno stanchi della loro posizione iniziale avessimo deciso di cambiarne posto, sarebbe stata un’impresa ardua non indifferente, ma con l’avvento di questo materiale, la “plastica”, tutto è diventato più semplice, data la sua estrema leggerezza e trasportabilità.
Lo stesso discorso vale anche quando decidiamo di organizzare una serata piacevole da trascorrere in pieno relax o in compagnia tra amici, ed eventualmente cenare all'aperto e abbiamo la necessità di disporre diversamente tavoli e sedie. Con questi elementi di plastica spostare il tutto diventa cosa rapida, estremamente semplice e fattibile, da poter essere eseguita senza alcun problema di nessun tipo.
Da questi piccoli ma elementari esempi, si evince facilmente che il miglior modo e la scelta maggiormente indicata per arredare i nostri giardini è quello di orientarsi su dei mobili in plastica, a discapito ovviamente di quelli in ferro o legno, forse più eleganti e imponenti, ma meno pratici.
La scelta dei mobili di plastica oltre ad essere dettata da una praticità d'uso non indifferente, è ampiamente motivata dal notevole e consistente risparmio economico se paragonato al costo di quelli in ferro o legno, anche l’eventuale acquisto e trasporto risulta essere molto più facile, nella stragrande maggioranza d’ipermercati sono venduti a costi particolarmente interessanti alla portata di tutti.
Anche se fin qui detto che la scelta degli arredi per giardino di plastica, possa sembrare quella ideale, deve mettere in conto, che certamente da un punto di vista estetico sia per eleganza sia per bellezza propria, come antecedentemente accennato, non è assolutamente paragonabile a quelli in ferro o legno, questi, in effetti, osservando a occhio nudo riescono a trasformare visivamente il nostro giardino donandogli un effetto elegante e scenografico non indifferente.
La plastica, come derivato del petrolio ha anche degli svantaggi, infatti, il suo continuo e costante utilizzo contribuisce, ad aumentarne di pari passo i rifiuti.
Per venire sempre più incontro alle esigenze atte alla tutela dell’ambiente, si è pensato a delle soluzioni alternative per suo smaltimento, riutilizzandolo in svariati campi, da quello edile a quello stradale.
In conclusione si può tranquillamente affermare che l’utilizzo della plastica, per mobili da giardino, risulta essere la scelta più adeguata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO