divani giardino
Scegliendoli potrete donare al vostro spazio all'aperto l'eleganza e il comfort di un salotto. E in più, rispetto a quest'ultimo, durante i vostri momenti di relax avrete il vantaggio di farvi cullare dal sole o assaporare la freschezza dell'ombra sotto un bel gazebo. Se poi avete la fortuna di possedere una piscina privata nel vostro giardino, cosa c'è di meglio che rilassarsi su un morbido divanetto dopo una nuotata e una doccia rinfrescante. Insomma, il divano da giardino rappresenta una soluzione ideale per chi vuole godersi la natura, ma allo stesso tempo non intende rinunciare alle comodità che trova in casa. Per una completa vivibilità, si può scegliere di abbinarvi tavolini, pouf e sedie, così da poter invitare gli ospiti per un aperitivo con vista tramonto o fare colazione baciati dal primo sole.
Chi sceglie di acquistare un divano da giardino ha davanti a sè una vasta gamma di possibilità. Dal modello più minimal, a quello che, per la cura del design e della qualità dei materiali, fa concorrenza al divano per interni. Molto apprezzati i divanetti in ferro battuto, per la resistenza agli agenti atmosferici (anche se a lungo andare sono a rischio ruggine) e il loro carattere molto decorativo. Essi sono indicati, infatti, per chi cerca un arredo permanente che sia essenziale e delicato, ma allo stesso tempo elegante. E assolutamente consigliati per chi abita in zone molto ventilate. Grazie alla malleabilità della lavorazione, se ne possono trovare infiniti modelli, da personalizzare con morbidi e colorati cuscini.
Un'altra tipologia che ha grande successo sul mercato è quella dei divani in vimini, versatili per la variabilità dei tessuti e facilmente spostabili in luoghi chiusi durante le stagioni fredde. Ottima ,in particolare, la variante col Polyrattan, un materiale sintetico che ha dalla sua la robustezza, l'impermeabilità, la resistenza ai raggi Uv e agli eventi meteorologici, l'atossicità, la facilità di pulizia e la riciclabilità al 100 per cento. Questi divani sono caratterizzati da tonalità neutre, spesso declinate nelle gradazioni del grigio e del marrone, e si prestano benissimo ad arredare giardini provenzali.
Un altro materiale molto usato nell'arredamento di esterni è il legno, che si sposa perfettamente con gli ambienti naturali di campagna, ma è adatto anche per chi l'atmosfera di campagna la vuole portare un po' anche in città. Si può scegliere fra le tonalità di marrone chiaro e scuro, il bianco e il nero; fra il divano a due posti e quello per tre o per quattro persone. Se poi necessitate di mobili facilmente spostabili e lavabili, ci sono quelli in plastica, che troverete nei colori e nei modelli più vari. Questi sono perfetti, ad esempio, per arredare i giardini con piscina.
- Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...
- Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
- Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
- Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un pr...
Per accontentare i più gusti raffinati, ci sono i romantici divani culla, con tenda parasole che protegge dai raggi, in sostituzione di gazebo e ombrelloni. Tenda che si può trovare anche su altri modelli in vimini. Altra "chicca" per i sognatori sono i divani ampolla, caratterizzati da un'alta struttura in ferro battuto rivestita da una tenda chiusa a mo' di ampolla. In alternativa, voi stessi potete impreziosire il divano in legno o ferro battuto che già possedete con rivestiture particolari. Come ad esempio quelle bianche eleganti che richiamano i tendaggi: l'ideale per arredare i giardini in occasione di matrimoni e altre cerimonie all'aperto. Un ulteriore modo per personalizzare i vostri divani e dare l'impressione di cambiarli continuamente è usare, di stagione in stagione, cuscini ogni volta di colori e fantasie diverse. Oppure optare per i componibili, fatti di tanti pezzi con cui ci si può sbizzarrire, creando forme sempre diverse e trasformandoli in posti a sedere singoli o comodi letti per un pisolino pomeridiano all'aria aperta.
I mobili da giardino hanno bisogno di grande cura, forse più di quelli per esterni, visto che sono esposti al sole e all'umidità e quindi più soggetti a rovinarsi. E' bene pulirli regolarmente per evitare che la sporcizia si accumuli. Questo, preferibilmente, utilizzando una spazzola dalle setole morbide e un sapone delicato. Particolare attenzione bisogna usare con i divani in vimini, perchè le setole possono infilarsi tra le fibre intrecciate. Periodicamente (ma soprattutto a fine estate e a inizio primavera) utilizzate inoltre il flusso d’acqua di una pompa per lavare completamente il mobile e i cuscini e poi lasciateli asciugare al sole. Quando non li usate, potete ricoprire i vostri divani con quei rivestimenti in plastica ideati appositamente per proteggere i mobili da giardino in caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse. Inoltre, se avete in giardino dei divani in ferro battuto, applicate su di essi dell'antiruggine prima dell'arrivo dell'inverno e, se li trovate rovinati, ripetete l'operazione a inizio estate. Per i divani in plastica basta invece bagnare i mobili con la canna e usare una miscela d'acqua con detergente e candeggina, così da rimuovere eventuali muffe o residui di terra. Pochi accorgimenti e il vostro "salotto sotto il cielo" tornerà come nuovo e sarà pronto ad accogliere i vostri amici e parenti.
Insomma, i divani giardino sono un'ottima idea per trasformare un grande giardino o un piccolo pezzetto di terra circostante la casa in un altro spazio vivibile della vostra abitazione, in cui trascorrere il tempo libero godendo della bellezza della natura e dell'effetto salutare dell'aria aperta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO