Lettini da Giardino
I lettini da giardino rappresentano un articolo molto importante per l’arredamento del giardino. Purtroppo per chi dispone solo di un angolo verde, non è possibile inserirlo, salvo che sacrificando altri elementi come il dondolo, ma molto dipende dalle esigenze personali. Il lettino da giardino ha la funzione principale di permettere di potersi abbronzare tranquillamente mentre ci si riposa. Grazie al parasole è gradevole stare distesi anche durante le ore più calde della giornata. I lettini hanno quasi tutti la stessa dimensione, alcuni modelli sono stati presentati anche nella versione doppia. Si tratta di un piccolo letto, che può essere realizzato con materiali differenti, che consente di stare distesi oppure seduti perché lo schienale può essere regolato in altezza. La regolazione riguarda anche il parasole che si adatta alle proprie esigenze. I modelli che hanno le ruote lo rendono particolarmente pratico e maneggevole perché può essere spostato con molta facilità. La struttura è ergonomica per rendere il riposo davvero salutare.
Il lettino da giardino può essere realizzato in teak e in acciaio, la struttura che lo sorregge è in acciaio, ed è trattato in maniera tale da non rovinarsi. La parte d’appoggio è formata da una serie di doghe di legno. Alcune versioni hanno il parasole che può essere anche messo solo all’occorrenza, le varianti tra le quali scegliere sono davvero molte. Il lettino da giardino in teak, come per il resto degli arredi da esterno nello stesso materiale, non dovrebbe essere lasciato all’esterno durante il periodo invernale. Per una maggiore comodità può essere anche applicato un cuscino. Il lettino da giardino di plastica è comune quanto quello in teak, la struttura può avere anche dei comodi braccioli, e si può scegliere tra diversi colori. Solitamente per il giardino il lettino è scelto tra le varianti di colore bianco o verde. Lo schienale è comunque reclinabile e si può trasportare per mezzo delle rotelle. È maggiormente comune la versione senza tettuccio per il sole. In questo caso, trattandosi di plastica, l’accortezza è minore rispetto a quella per il teak, si lava con molta facilità con l’acqua e si lascia al sole per farlo asciugare.
- In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
- Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...
Alcune versioni sono impilabili, molto comodi per quanti vogliono acquistarne più di uno ma non vogliono avere troppo spazio occupato dai lettini nel garage durante l’inverno. Il lettino da giardino di ferro ha una struttura molto semplice ed essenziale, è sempre dotato di ruote e è dotato del relativo cuscino. La scelta del materiale è molto personale ed è effettuata anche sulla base di un diverso costo. Alcuni lettini da giardino sono molto belli esteticamente e altrettanto comodi, ci sono versioni dove la struttura è intrecciata, e in questo è necessario usare un cuscino per stare sdraiati comodamente, e ci sono anche lettini a dondolo che hanno una base fissa che però consente il dondolio, una versione capace di unire assieme il piacere di dondolarsi con la comodità di stare distesi. Il lettino in fibra sintetica ha un cuscino molto alto che permette di stare più comodamente appoggiati, e talvolta anche un parasole amovibile.
Il lettino da giardino può essere anche componibile, ed in tal caso si tratta di due diverse sedute: una poltrona e un pouf dalle dimensioni medie. Uniti assieme formano un comodo lettino che consente di stare sdraiati, mentre quando non viene usato nella funzione di lettino torna a svolgere il suo duplice utilizzo. È un lettino adatto soprattutto ai giardini molto piccoli, dove non è possibile inserire un set da salotto e dei lettini. Preferendo questa soluzione all’occorrenza si dispone sia dell’uno che dell’altro.
I lettini in fibra sono realizzati anche nella versione ‘speciale’, ossia con una struttura tanto ampia da consentire a due persone di poter stare sdraiate. Si tratta di una seduta doppia, tra l’altro molto romantica, dotata di parasole che può essere totalmente reclinabile per abbronzarsi meglio. Il lettino da giardino spesso prende anche il nome di chaise lounge e trova sistemazione in zone di riparo per essere usato per il riposo pomeridiano. Le rotelle tornano molto utili perché spostandolo si decide in quale zona del giardino godersi il sole o l’ombra. In commercio sono presenti anche dei lettini molto particolari, formati solo da una base d’appoggio e un piccolo materasso che è poggiato direttamente a terra.
Portabicchieri e piccoli tavoli sono elementi accessori che spesso sono parte integrante del lettino da giardino. Il design è intervenuto anche in questo settore dell’outdoor creando dei lettini addirittura dalla forma rotonda. E’ possibile ritrovarsi distesi su un lettino da giardino che offre anche la possibilità di una copertura totale per mezzo di teli. Si tratta di un modello un po’ arabeggiante con la struttura di legno, trattato in maniera tale da resistere all’acqua. Per mezzo delle tende è possibile ripararsi completamente dal sole e all’occorrenza legarle per abbronzarsi. Per essere reso maggiormente stabile ha anche un sistema di fissaggio. In questo settore c’è davvero l’imbarazzo della scelta soprattutto per forma e qualità. Si tratta di un prodotto adatto davvero a qualsiasi tasca, proprio per far sì che nessuno debba rinunciare a una simile comodità in giardino.
I lettini da giardino sono i complementi d’arredo più desiderati da chi possiede uno spazio verde.
Averli vuol dire potersi godere il sole, il relax e magari qualche ora di riposo.
La loro principale funzione resta però quella di lasciarci sdraiare comodamente per prendere il sole e per rilassarci.
Ecco perché ne esistono davvero tantissimi modelli e se ne trovano di materiali diversi.
Perché si adattino allo stile di tutto l’arredo del giardino.
Spesso, però, non è possibile per spazio inserirlo, salvo che non si rinunci ad altri elementi d’arredo come ad esempio il dondolo.
Tutto dipende, ovviamente, dallo spazio che avete a disposizione