Lettini da piscina
I lettini da piscina, seppur molto somiglianti alle sdraio, offrono la possibilità di stare comodamente sdraiati per prendere il sole oppure per riposarsi. Esistono prevalentemente due modelli: un lettino da piscina con tettuccio parasole e uno senza. Un lettino da piscina con tettuccio parasole è dotato di un tettuccio che si regola per creare una zona d'ombra dinanzi al volto. Si tratta di un modello molto somigliante a quello presente negli stabilimenti balneari, che si rivela essere molto utile soprattutto se vicino alla piscina non c’è un gazebo dove potersi ristorare. Il lettino da piscina, come indica la parola stessa, quando è completamente disteso, forma un vero e proprio lettino. Lo schienale è regolabile in diverse altezze per consentire alla persona di trovare la giusta posizione. La comodità maggiore è data dal fatto che le gambe in ogni caso restano comunque distese e ci si rilassa molto di più.
I materiali utilizzati per la realizzazione di lettini da piscina, sono svariati. Iniziamo il nostro percorso partendo dalla plastica, forse uno tra i più conosciuti e venduti dai negozi di arredamento da esterni. Il lettino è composto di una serie di doghe di plastica, può avere le rotelle che ne facilitano e agevolano lo spostamento, ed essere dotato di braccioli. Si tratta di diversi modelli che si differenziano solo per alcuni particolari. Ad esempio, alcuni lettini da piscina hanno una forma piuttosto arrotondata, altri invece hanno una forma squadrata. Per quel che riguarda i modelli di plastica generalmente non si usa coprirlo con un cuscino per renderlo più comodo, ma si mette un asciugamano per una questione d’igiene e per asciugarsi più rapidamente. La plastica è un ottimo materiale perché molto resistente agli urti e facile da pulire. Quando queste sdraio devono essere riutilizzate per la stagione successiva, devono essere certamente lavate. Basta solo acqua e un semplice detergente liquido, e con molta facilità lo sporco viene via. Si sconsiglia di lasciare i lettini di plastica all'esterno, perché a lungo andare potrebbero rovinarsi.
- In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
- Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...
La versione di legno del lettino da piscina è innanzitutto più costosa rispetto a quella in plastica ed ha anche una presenza estetica diversa. E’ realizzata con doghe di legno ed è proposta sempre con relativo cuscino. Bisogna fare attenzione, perché se lo si colloca troppo vicino al bordo della piscina, gli schizzi d'acqua potrebbero bagnarlo, ed anche se piuttosto resistente, a lungo andare tenderebbe a macchiarsi. Il legno è trattato in maniera tale che sia resistente all'acqua. Lasciato nella sua colorazione naturale consente di poter ammirare le varie venature. Il colore classico è tendente alle tonalità scure, e per chi ama creare un'area giardino con lettini da piscina particolari, può sempre dipingerlo di qualsiasi colore. Anche in questo caso la versione del lettino da piscina di legno può avere i braccioli e le rotelle.
L'alluminio è un altro materiale molto leggero, ma altrettanto resistente. I lettini da piscina sono realizzati soprattutto in tonalità molto chiare, e in questo caso non sempre si rende necessario l'uso dei cuscini. Il ferro battuto è per eccellenza il materiale più particolare per la realizzazione di quest’elemento d’arredo, e non si deve assolutamente temere che possa arrugginire perché, durante il periodo invernale, deve essere riposto in un luogo asciutto e pulito e, durante l’estate, anche se è a bordo piscina, non subirà nessun danno.
Oggi, il mondo dell’arredamento da esterni lascia libero sfogo alle forme e ai colori per la realizzazione dei lettini da piscina, ecco perché è facile trovare lettini che assomigliano molto a chaise lounge dalla forma particolare, o che abbiano degli accessori complementari che un tempo non si usavano. Pensiamo ad esempio alla possibilità di abbinare al lettino da piscina un piccolo tavolino, molto comodo per appoggiare un drink o degli oggetti. L'unica nota dolente del lettino da piscina è che richiede comunque uno spazio a bordo piscina dove poterlo collocare. Per i giardini troppo piccoli, riempiti con un numero esagerato di lettini, sarebbe difficile creare altre zone. Per quanti desiderano una versione un po’ particolare, il lettino da piscina è proposto anche nel modello matrimoniale: significa che due persone possono stare comodamente sedute o sdraiate sullo stesso lettino e utilizzarlo magari anche come divano. Per creare un arredamento dallo stile unico nella zona piscina è bene scegliere il lettino seguendo sempre il materiale usato già per gli altri arredi, altrimenti sembrerà di avere due zone completamente differenti tra loro senza una linea d'unione.
La piscina è uno spazio molto desiderato e molto importante nel giardino.
Per questo tutti gli elementi vanno progettati con cura, anche e soprattutto i particolari.
E tra i particolari assolutamente non trascurabili ci sono tutti i complementi d’arredo per la piscina: sedie, sdraio, lettini, gazebo ed ombrelloni per il vostro totale relax.
Dove acquistarli?
Trovare una vasta gamma di lettini da piscina non è difficile, la trovate in un qualunque negozio che venda arredamento da esterni.
L’importante è avere le idee abbastanza chiare sullo stile da arredo da scegliere per il vostro giardino e provare a fare un acquisto coordinato almeno degli elementi principali come i lettini.
L’unico must: comfort!
COMMENTI SULL' ARTICOLO