Pensiline fotovoltaiche in legno
Le pensiline fotovoltaiche in legno rappresentano una soluzione pratica e bella esteticamente, per installare nella propria casa un impianto fotovoltaico, senza dover affrontare i costi, abbastanza onerosi, di un impianto collocato sul tetto. Offrono il vantaggio di portare l'energia in ogni struttura indipendente, ma collegata alla propria casa, come garage, tettoie, ripostigli ecc.: Uniscono design ed estetica all'ambiente in aggiunta ad un buon ritorno economico se abbinate ad un conto energia. Sono costruite utilizzando vari tipi di legno, trattato con sostanze specifiche per resistere alle più avverse condizioni ambientali, anche la grandine. Sono molto diffuse in costruzioni pubbliche come piscine, agriturismi, hotel, parchi, strutture sportive, dove vengono prevalentemente utilizzate come parcheggi.
Le Tettoie e le Pergole sono le soluzioni ideali da mettere in giardino, per riparare oggetti dalle intemperie o dal sole, come per esempio proteggere la carrozzeria della propria automobile, o riparare gli attrezzi per il giardinaggio. Per la costruzione di Tettoie e Pergole in giardino, bisogna munirsi degli appositi permessi rilasciati dall'ufficio tecnico del Comune di residenza. Si possono realizzare in diversi modi, a seconda delle proprie preferenze o della grandezza degli spazi a disposizione. Possono essere addossate al muro esterno della casa, oppure costruite lontane dall'abitazione in strutture fisse al suolo. Nel primo caso si possono realizzare delle verande, cioè spazi coperti da utilizzare come dependance o stanza studio o relax, le altre invece come "gazebi", luoghi di relax, o come serre o ripostigli.
- Le pensiline fotovoltaiche sono delle strutture che permettono di unire la funzione di copertura a quella di produzione di energia derivante dal trattamento dell'energia solare intercettata. Si tratta...
La costruzione di Tettoie e Pergole comporta dei costi che dipendono dai materiali utilizzati e dalla posa in opera. La maggior parte delle Tettoie e delle Pergole sono realizzate in legno. Questo materiale sta sostituendo sempre di più altri materiali sintetici, perché considerato ecosostenibile. Il legno è un elemento naturale, non inquinante che ha particolari proprietà che lo rendono insostituibile. E' un ottimo isolante termico e acustico; è elastico e resistente alle sollecitazioni, anche di carattere sismico; è bello a vedersi, decorativo e rende caldi e accoglienti gli ambienti. Una pergola realizzata in legno abbellisce il giardino. Oggi si stanno diffondendo sempre di più e vengono abbinate ad impianti fotovoltaici. In questo caso si può accedere ad incentivi statali, perché queste costruzioni rientrano nelle categorie di immobili oggetto di detrazioni per interventi di riqualificazione energetica.
Le pensiline fotovoltaiche sono state pensate per aumentare gli spazi da destinare ad un impianto fotovoltaico. Sono innovative e molto versatili. Si usano nelle abitazioni private, ma anche in strutture pubbliche come hotel, parcheggi ecc. Negli autogrill lungo le autostrade, soddisfano sia i bisogni di energia delle strutture, sia un riparo per gli automobilisti in sosta. Un impianto fotovoltaico utilizza moduli fotovoltaici per assorbire l'energia solare e convertirla in elettricità. Generalmente è collegato alla rete elettrica. L'elettricità necessaria al fabbisogno dell'abitazione, viene fornita di giorno dal fotovoltaico, di notte dalla rete elettrica. Un impianto fotovoltaico infatti, funziona solo di giorno proprio perché sfrutta l'energia del sole. E' un impianto ecologico e contribuisce ad abbattere le emissioni di anidride carbonica nell'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO