tavoli e sedie da giardino

vedi anche: giardino

Tavoli e sedie da giardino

I tavoli e le sedie da giardino sono un elemento fondamentale nell'arredamento di ogni spazio aperto in quanto costituiscono la parte essenziale dell'arredamento di ogni giardino che si rispetti.

Scegliere la giusta combinazione di tavoli e sedie da giardino non è cosi semplice come si crede infatti questi elementi d'arredo sono realizzati in svariati materiali e moltissimi modelli che, generalmente vanno abbinati tra di loro in modo da creare il proprio stile personale e rendere il giardino adatto alle proprie esigenze.

Per scegliere il giusto tipo di tavolo e sedia da giardino bisogna valutare diversi fattori innanzitutto quale deve essere la funzione principale di questi due elementi ed il luogo dove devono essere posizionati infatti esistono dei modelli che sono principalmente comodi e funzionali ma non hanno una grande resa estetica ed altri modelli che hanno un designer ed uno stile particolari ma che magari non sono molto comodi quindi per scegliere nel modo migliore occorre valutare attentamente le vostre priorità.

Nella scelta di tavoli e sedie da giardino dovete anche tenere presente il loro scopo principale perchè se vi occorre un tavolo per allestire una zona pranzo bisognerà scegliere per un modello funzionale e grande (soprattutto se vi piace organizzare cene all'aperto con gli amici) mentre se utilizzerete il tavolo come punto di appoggio oppure solo come abbellimento del giardino dovete preferire un modello piccolo e di grande impatto visivo, la sedie invece vanno sempre abbinate, sia per grandezza che per stile, al tavolo infatti, in genere, si acquistano entrambi nello stesso momento.

La scelta deve essere effettuata anche in base al posto dove dovete posizionare entrambi gli elementi d'arredamento perchè alcuni materiali sono molto leggeri mentre altri sono fissi e pesanti per cui, una volta posizionati, sarà difficile spostarli.

Un altro fattore importante riguarda anche l'esposizione agli agenti atmosferici in quanto non tutti i materiali possono essere esposti a lungo senza danneggiarsi anche se la maggior parte degli arredi da esterno vengono trattati per resistere alle intemperie.

tavoli e sedie

Jago Tavolo e Sedie Mosaico - Set Rotondo o Quadrato, 2 Sedie, in Ceramica, Struttura in Acciaio, Modello a Scelta - Set Mobili da Esterno, Giardino, Tavolino e Sedie da Balcone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,95€


Modelli

tavoli e sedie gairdino Esistono svariati modelli di tavoli e sedie da giardino che possono variare sia per forma che per dimensione passando dai modelli più piccoli adatti per la zona relax ai modelli più grandi pensati soprattutto per la zona pranzo, le differenze maggiori di grandezza si hanno per i tavoli perchè le sedie (a parte i modelli a poltroncina) hanno più o meno le stesse dimensioni e si differenziano solo per la presenza o meno dei braccioli.

Come già detto per scegliere il tavolo e le sedie più adatte al vostro giardino dovete pensare alla loro funzione e quindi scegliere la grandezza in base al numero di persone che dovranno ospitare ma se avete poco spazio esistono delle soluzioni molto pratiche che potete scegliere.

Esistono infatti dei tavoli allungabili che facilmente passano dall'ospitare sei persone ad ospitarne dodici e poi esistono i tavoli e le sedie pieghevoli che si possono utilizzare solo in caso di necessità e si possono riporre quando non servono (le sedie pieghevoli si utilizzano anche come sedie di riserva vicino ai tavoli allungabili) in modo da non occupare dello spazio prezioso.

Oltre ai vari modelli si può scegliere anche il colore con cui arredare il nostro giardino infatti sia i tavoli che le sedie sono disponibili in tantissimi colori anche se si preferiscono sempre i colori che meglio si abbinano alla natura e che quindi si fondono con l'ambiente del giardino.

  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Chicreat, poltrone da giardino, set da 4, in tessuto e alluminio, argento/nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,19€


Materiali

tavoli e sedieI materiali principali con cui si realizzano i tavoli e le sedie da giardino sono il legno, la plastica ed il ferro.

I tavoli e le sedie realizzati in legno sono molto resistenti e duraturi, hanno una bella estetica e si sposano molto bene con la natura del giardino, il legno però è un materiale pesante per cui i tavoli e le sedie realizzati in questo materiale, generalmente, rappresentano una scelta di arredamento fissa. Il legno più utilizzato per questo tipo di mobili è il teak perchè è naturalmente più resistente rispetto agli altri tipi di legno.

I modelli realizzati in plastica sono resistenti, duraturi e non necessitano di nessuna manutenzione con il passare del tempo. Questo tipo di materiale rappresenta la scelta più pratica e funzionale di tavoli e sedie ma anche quella meno estetica. La plastica è, in genere, pensata come un tipo di arredamento mobile perchè è leggera e facile da spostare infatti in caso di folate di vento molto forte i tavoli e le sedie di plastica potrebbero volare via oppure danneggiarsi.

I tavoli e le sedie realizzati in ferro sono molto resistenti ed eleganti soprattutto quelli realizzati in ferro battuto e spesso sono utilizzati prevalentemente per abbellire il giardino. Il ferro è molto pesante e quindi rappresenta un tipo di arredamento fisso.


tavoli e sedie da giardino: Manutenzione e acquisto

Tra i vari materiali in cui sono realizzati i tavoli e le sedie da giardino solamente la plastica non necessita di nessun tipo di manutenzione mentre per il legno (tranne il teak) è necessario riverniciarlo periodicamente in modo da ripristinare la protezione contro gli agenti atmosferici mentre il ferro (tranne quello zincato) può essere soggetto alla ruggine quindi va controllato periodicamente e, se la ruggine è presente, si deve eliminare.

Per l'acquisto è possibile recarsi ai negozi di arredo da giardino oppure nei centri commerciali mentre, nel caso dei modelli realizzati in ferro battuto, è possibile commissionarli ad un artigiano del ferro.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO