Compressore a vite
Il compressore a vite è spesso impiegato in ambito industriale e professionale per via del rendimento e della sua potenza, grazie alla meccanica semplificata e ai numerosi vantaggi che presenta. Una caratteristica è quella di garantire un flusso continuo e regolare di aria. Le gamme sono vastissime e si hanno tantissime potenze diverse ma sopratutto questo modello di compressori presenti da un po' di tempo sul mercato,più recentemente ha visto l'aggiunta di un sistema di iniezione ad olio, permettendo così di ottenere una potenza da 30 fino a 90 kw, parlando di compressori a bassa potenza che possono essere utilizzati anche per lavori hobbistici. I compressori di questo tipo, con il particolare sistema di funzionamento , sono migliori su tutta la linea rispetto ai classici compressori a pistone in quanto rispetto a quest'ultimi sono più semplici da utilizzare e più preformanti ma soprattutto sono più silenziosi e grazie alla loro tecnologia riducono di molto le vibrazioni.
I compressori a vite possono essere installati direttamente sul pavimento oppure possono essere dotati di un serbatoio, se si sceglie quest'ultima si può scegliere se avere un serbatoio con essiccatore integrato o no. Grazie al basso livello di rumore e allo spazio occupato si può installare uno di questi modelli vicino alla zona di lavoro senza che rechi disturbi. Oltre a queste si presenta un'altra scelta: quale sistema di trasmissione scegliere fra cinghia ed ingranaggi. In assoluto il migliore sistema è quello ad ingranaggi principalmente per un motivo: la ridotta perdita della trasmissione rispetto a quella a cinghia. Nella tecnologia ad ingranaggi non si presenta perché la trasmissione sarà sempre regolare. Molti di questi compressori sono dotati di software per un maggiore controllo dei consumi e delle prestazioni per evitare sprechi.
Grazie al particolare sistema di funzionamento questi compressori hanno un consumo ridotto di corrente elettrica, in particolare sfruttando la tecnologia rotativa. Oltre a questa caratteristica se ne presentano alcune più importanti come:in alcuni di essi sono anche installate turbine a velocità regolabile tramite un pannello di controllo, invece questa caratteristica è applicata alla maggioranza dei modelli: i compressori di questo genere erogano aria in modo costante e dotati di sistema di raffreddamento separato: uno per l'olio e l'altro per l'aria che permettono un minore shock termico comportando una maggiore durata. Il fatto di ubicare tutti i componenti dei compressori a vite che sono soggetti a manutenzione in luoghi facilmente raggiungibili per garantire una buona accessibilità al momento del bisogno.
Questa tipologia di compressori si suddivide a sua volta in altri gruppi, seguendo alcuni criteri fra cui: la potenza che parte da un minimo di 2,2kw ad un massimo circa di 500 kw, compressori con l'ultima potenza indicata saranno utilizzati in ambito industriale. Il secondo criterio è il seguente: al momento dell'installazione il richiedente del compressore dovrà decidere se installare il suddetto direttamente all'interno del pavimento oppure dotarlo di un serbatoio. Questo genere di compressori offre un ottimo rendimento come potenza e soprattutto come comodità per via del poco rumore ma oltre a questi due importanti fattori abbiamo anche il ridotto consumo di energia e una manutenzione ridotta grazie alla meccanica semplificata. Alcuni di essi sono anche dotati di un software per la configurazione e il settaggio delle preferenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO