Decespugliatore multifunzione
La struttura del decespugliatore multifunzione è abbastanza simile a quella dei normali decespugliatori. La differenza sta nell'asta di trasmissione che può essere smontata in un punto (solitamente al centro) per connettere quella contenente l'accessorio che si intende utilizzare al momento. Gli accessori possono essere diversi, i più utilizzati risultano essere il potatore a catena ed il tagliasiepi. L'asta principale, quella del decespugliatore, può essere utilizzata con qualsiasi organo di taglio, sia esso una testina con il filo o una lama. Il potatore a catena è comodo per potare gli alberi da terra senza necessità di salirvi. L'accessorio tagliasiepi è comodo per potare le siepi alte raggiungendo i punti dove un tagliasiepi normale arriva più difficilmente. Altri accessori che sono disponibili su alcune macchine di questo tipo possono essere un soffiatore oppure una fresa.
Generalmente al centro dell'asta del decespugliatore multifunzione si trova una giuntura con un perno per avvitare l'asta contenente l'accessorio. Al momento in cui si deve utilizzare un accessorio differente è sufficiente allentare la vite a farfalla e disconnettere l'accessorio montato ed innestare poi quello che si intende utilizzare al momento. Prima di avviare il motore bisogna essere sicuri che la vite sia stretta al massimo altrimenti l'accessorio può sfilarsi durante l'utilizzo. Dopo di che si inizia il lavoro. Tutto dipende però dalla struttura della macchina agicola, in quanto alcuni modelli possono avere struttura differente. E' bene utilizzare accessori consigliati dalla casa costruttrice se si vuole avere la certezza che la macchina funzioni regolarmente con tutti gli accessori.
Quasi tutti i produttori di macchine da giardino ormai producono questo tipo di modello. Il prezzo è variabile a seconda della qualità dei materiali e del tipo di utilizzo per il quale è concepita la macchina. Un attrezzo multifunzione destinato ad uso hobbistico ha un prezzo che parte dai 100 fino a circa 300 euro. Un modello professionale può avere prezzi superiori che possono talvolta raggiungere i 1000 o più euro. Altro fattore che incide molto sul prezzo è la potenza del motore, oltre alla cilindrata. Ad ogni modo anche il numero di accessori in dotazione con il decespugliatore al momento dell'acquisto possono condizionare il costo. C'è poi da considerare che i modelli con motore a batteria hanno prezzi sempre più bassi rispetto a quelli con motore a scoppio, tuttavia i primi sono indicati più per il lavoro hobbistico mentre per il lavoro professionale sono preferibili i secondi.
Un decespugliatore multifunzione si sceglie in base a svariati criteri: primo fra tutti il tipo di lavoro che si intende svolgere e di conseguenza gli accessori che si intende utilizzare. Se si utilizza per la manutenzione del giardino della propria abitazione può essere sufficiente un modello hobbistico, alimentato da un motore a scoppio oppure a batteria, reperibile anche a prezzi abbastanza accessibili. Se invece si è operatori professionisti allora in quel caso è importante puntare sul massimo della qualità e scegliere dunque una macchina destinata all'uso professionale, possibilmente con più accessori possibile. Prima di accingersi all'eventuale acquisto è buona regola assicurarsi di avere un centro assistenza a portata di mano ovunque ci si trovi e scegliere un prodotto di una casa costruttrice che abbia i centri assistenza nelle zone dove sicuramente si lavora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO