Decespugliatori elettrici
Può non sembrare, ma ciò che si nasconde dietro la scocca dei decespugliatori elettrici è di notevole importanza quando bisogna decidere quali acquistare. A seconda dei suoi componenti e del loro assemblaggio, senza voler trascurare la potenza da esso sviluppata, è possibile impiegare un decespugliatore per differenti scopi.Quindi ha particolare importanza conoscerne i componenti che di seguito verranno elencati, partendo dal motore a cui prima si è accennato parlando di potenza sviluppabile. Esso, infatti, può essere sia elettrico che termico, la categoria su cui ci focalizzeremo sarà la prima, essendo ideata per i più vasti impieghi, a differenza della seconda tipologia impiegata per i lavori più complessi e duri. A seguire c'è l'asta, pensata per rendere maneggevole l'attrezzo a seconda dell'impiego. Essa può essere singola, doppia o a U. Le impugnature, anch'esse specifiche a seconda del manico; quindi la coppia conica, che permette all'organo di taglio il movimento.Ancora una volta, come è possibile notare, risulta di massima importanza considerare questi aspetti, poiché ciò permette una più accurata scelta dei decespugliatori elettrici.
Il tipo di motore montato sul decespugliatore è un fattore chiave per l'acquisto e l'impiego che se ne farà, quindi la prima domanda da porsi al momento dell'acquisto è quale modello sia più maneggevole, sicuro e performante per voi.La tipologia di decespugliatori elettrici presenta, su tutte, una pecca: il cavo di alimentazione, ovviamente imprescindibile per far funzionare l'apparecchio. Se una continua alimentazione può avere vantaggi sia a livello monetario che di fastidi e tempo, può d'altro canto risultare in un fastidio non da poco. Esistono modelli di decespugliatori elettrici capaci, previa alimentazione, di funzionare con una batteria in modo completamente autonomo dalla presa della corrente, ma la maggioranza di questi attrezzi ne è sprovvista. Dunque è bene ragionare sulla lunghezza che il cavo della corrente deve avere per permettervi di muovervi agilmente durante la rasatura del giardino o delle siepi e se potrete così raggiungere, senza noiosi impedimenti, i vostri risultati.
I decespugliatori elettrici sono strumenti largamente utilizzati in diversi settori e da diverse utenze: dal vostro vicino che necessita di eliminare o accorciare la flora infestante nel suo giardino, all'impresa di sgombro fino e non solo alle compagnie comunali e stradali.Indubbiamente la prima categoria appartiene a tutti coloro che ne necessitano l'acquisto per scopi "hobbistici": i decespugliatori elettrici trimmer sono ideali per i lavori leggeri di manutenzione, grazie alla loro asta piegata e, in quanto dotate di scarsa potenza e di una bassa cilindrata, il loro costo è facilmente affrontabile. Esso oscilla dagli ottanta ai cento euro, a seconda della marca e dei materiali.La seconda è per i professionisti, che pur avendo bisogno di una macchina potente e dalle buone prestazioni non necessitano di decespugliatori specializzati o di natura speciale. Si suggeriscono gli attrezzi equipaggiati con trasmissione ad albero rigido, con cilindrate dai 21cc ai 35cc, due tempi e quattro tempi, adatto per lavori di gestione di coltivazioni e vigneti.Per i professionisti con un carico pesante si suggeriscono i decespugliatori definiti heavy-duty.
I decespugliatori elettrici, a prescindere dall'utilizzo a cui esso è destinato e dalla sua tipologia, possono essere una spesa davvero esosa; non sempre è possibile acquistarne uno, sopratutto per uso privato in quanto spesso non strettamente necessario, quindi si può preferire evitare l'acquisto. Ebbene, questo non è assolutamente necessario se sapete dove cercare l'offerta giusta!Tramite Internet è ormai possibile ad eccedere a siti specializzati, ad aste, perfino mettersi in contatto con altri proprietari di decespugliatori elettrici.Comprando un decespugliatore usato è possibile, anche sugli ultimi modelli, risparmiare diverse decine di euro, ma è bene prestare attenzione. Chiaramente la propria incolumità vale più di ogni altra cosa, quindi è consigliato assicurarsi di persona che lo strumento che volete comprare sia funzionante in tutte le sue parti e in buone condizioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO