Idropulitrice acqua calda
Le idropulitrici a caldo sono molto indicate per interventi di pulizia incisivi, in quanto consentono di rimuovere anche lo sporco difficile, come il grasso oppure i residui di olio per motori. Dato che impiegano acqua calda per la pulizia delle superfici, la pressione del getto non deve essere particolarmente potente per ottenere risultati molto buoni. Inoltre, i tempi degli interventi sono molto ridotti, in quanto l'acqua calda scioglie molto più facilmente lo sporco e, oltretutto, le superfici pulite si asciugano più rapidamente. Le idropulitrici a caldo si caratterizzano, oltre che per le altissime prestazioni, per il fatto di essere molto compatte, poco voluminose ed estremamente comode e facili da usare. Sul mercato sono presenti molte idropulitrici a caldo, appartenenti a diverse marche e dotate di varie caratteristiche tecniche.
Un'idropulitrice ad acqua calda molto usata è la Mek 1108: è caratterizzata dall'impiego di una caldaia verticale con serpentina in acciaio e due motori (uno per alimentare il gruppo pompa ed uno ausiliario per la ventilazione del bruciatore). L'idropulitrice è dotata di un serbatoio per il carburante con una capienza di 14 litri e di un serbatoio da 2,5 litri per il detergente (distribuibile in bassa pressione). Inoltre, il termostato sul cruscotto consente di regolare la temperatura dell’acqua. Si tratta di un'idropulitrice ad acqua calda dotata di un design ergonomico e di grandi ruote per spostare facilmente la macchina anche su tratti sconnessi. In più, è dotata di un'ampia base in monoscocca per l'alloggio razionale degli accessori e dei componenti, e di un manico con impugnatura ergonomica; la Mek 1108, infine, risulta essere estremamente robusta, solida e facile da curare.
Un modello particolare di idropulitrice ad acqua calda è quello appartenente alla gamma Upright: le idropulitrici a caldo verticali HDS Upright sono molto affidabili e consentono performance di alta qualità. Al contempo, sono molto compatte, leggere e facilmente trasportabili (grazie all'archetto di spinta ergonomico e alle ruote di grande diametro). I vantaggi principali delle idropulitrici a caldo Upright sono che si possono posizionare in orizzontale durante il trasporto e che occupano uno spazio molto ridotto, sia nel portabagagli che nella casetta degli attrezzi o nel garage. Questi particolari modelli di idropulitrice ad acqua calda sono azionati con un motore elettrico, così gli interventi di pulizia possono essere effettuati anche in spazi ridotti e l'emissione degli scarichi è molto concentrata. Inoltre, queste idropulitrici a caldo possono essere impiegate anche in assenza di corrente elettrica.
Un'idropulitrice ad acqua calda della gamma Upright con motore a combustione è la HDS 1000 Be, dotata di un potente motore a benzina a 4 tempi con avviamento elettrico, che consente di accendere immediatamente la macchina. Inoltre, il motore è caratterizzato da un sistema automatico per la riduzione dei giri: in questo modo, se si interrompe il lavoro, si riduce la rumorosità dell'idropulitrice e si aumenta la durata del suo ciclo di vita. È equipaggiata con un robusto telaio tubolare conformato in modo da permettere di sollevare la macchina con una gru oppure con un carrello elevatore. L'idropulitrice ad acqua calda HDS 1000 Be è realizzata con materiali di alta qualità (ottone per la testata cilindro della pompa, acciaio inox per le valvole ed i pistoni) che garantiscono la resistenza e l'efficienza della macchina. Infine, la macchina assicura alte prestazioni per la sicurezza, in quanto dotata di dispositivi di protezione per la mancanza di olio, acqua e combustibile, e di valvole di sicurezza.