Idropulitrici usate
Le idropulitrici usate più potenti sono perfette per l’uso esterno, e permettono di risparmiare tempo e fatica soprattutto nella rimozione di macchie di muschio nelle piastrelle delle terrazze e dei piazzali. Macchie praticamente impossibili da rimuovere a mano, ma che l’idropulitrice, grazie al suo potente getto, può far sparire in pochi minuti. Stesso discorso per gli aloni scuri lasciati sui muri dall’umidità, specie nelle zone in ombra. Le migliori idropulitrici usate adatte all’utilizzo in esterno sono quelle dalla potenza più alta (fino a 140 bar). Ad esempio l’idropulitrice elettrica ad acqua fredda NAVY 140, con una pressione massima di 140 bar max e una potenza di 1900W, è perfetta per gli esterni, ed ha in dotazione una pistola ad alta pressione, un tubo ad alta pressione da 6 m, una lancia fissa con doppio ugello, un avvolgi tubo integrato e un’idrospazzola.
Le idropulitrici più adatte all’uso interno sono quelle ad acqua calda, che permettono di ottenere risultati migliori per quanto riguarda l’igiene e la disinfezione. Possono essere utilizzate su pavimenti e parquet e per rimuovere le macchie di umidità dai muri, per detergere i battiscopa e gli infissi. Per non parlare ovviamente dell'igiene dei tappeti e delle moquette, che possono essere puliti a fondo grazie a questo macchinario. Grazie al getto d’acqua calda sono ottime anche per la pulizia a fondo dei sanitari. Si possono trovare moltissimi modelli di idropulitrici usate ad acqua calda, tutte in grado di fornire ottimi risultati. Un modello da segnalare è certamente l’idropulitrice mod. OMEGA 200.15, compatta ed estremamente maneggevole, con una portata di 900 l/h e una potenza assorbita di 4,5 kW.
Un utilizzo che pochi conoscono di questo macchinario è quello dello spurgo di tubature ostruite, che permette un notevole risparmio evitandoci l’intervento di idraulici e auto spurghi. In questo caso è consigliabile l’uso di una idropulitrice a freddo per evitare di danneggiare le tubature. Certamente a livello igienico l’idropulitrice a caldo fornisce risultati migliori, ma occorre essere certi che le tubature della nostra abitazione siano in metallo. In ogni caso anche le idropulitrici usate con getto a freddo sono in grado di dare ottimi risultati. Per le idropulitrici usate da destinare a questo tipo di utilizzo, si può optare per macchine più leggere e maneggevoli rispetto a quelle per uso industriale, rimanendo comunque soddisfatti del risultato. Un esempio è l’idropulitrice mod. MAXI 1 130, leggera e facile da utilizzare ma con una portata e una potenza in grado di assolvere ai più gravosi incarichi di lavaggio. Il peso ridotto (solo 57 kg) permette di trasportarla agevolmente in ogni ambiente della casa.
E’ difficile che per l’uso domestico sia necessario dotarsi di una macchina di eccezionali prestazioni, simile a quelle utilizzate negli ambienti industriali ed ottimizzate per la rimozione di grassi, olii, calcari e simili. Di solito lo sporco accumulato nell’ambiente domestico è molto meno tenace, quindi si può optare per attrezzi meno potenti. Tuttavia, in base alle necessità individuali, è possibile anche aver bisogno di una idropulitrice dalle prestazioni più ampie. Anche in questo caso la scelta tra le idropulitrici usate è vastissima. Un esempio perfetto è quello della Idropulitrice mod. SUPER INDY DS 1514, una delle ultime arrivate nella famiglia delle idropulitrici ad acqua calda, che si caratterizza per l’accurata selezione dei materiali utilizzati: si tratta di un attrezzo – dal peso di 150 kg – perfetto anche per le esigenze di un professionista, grazie a dettagli quali la regolazione della pressione e della produzione di vapore e comando a distanza total-stop.