Bonsai di ficus con foglie marroni
Salve a tutti,ho un bonsai ficus,da qualche giorno m sn accorto che ha cominciato ad avere foglie marroni.La pianta è posta su un piccolo tavolo per le scale,illuminato ma nn a contatto diretto con la luce,e nn c sn termosifoni.Lo annaffio ogni 2-3 giorni con l''apposito concime diluito in acqua.Vorrei sapere se la causa può essere il freddo? ed eventualmente cosa posso fare?
Gentile Salvo,
l'ingiallimento del fogliame può essere imputabile al freddo, anche se in genere i ficus sopravvivono senza problemi con temperature minime superiori ai 10-12°C, e con 15° di temperatura minima vivono benissimo.
Se avesse preso freddo, con forti sbalzi di temperatura, è probabile che avrebbe perso molte foglie, come accade per i ficus benjamin in appartamento, che perdono foglie senza che queste manifestino alcun altro sintomo particolare.
Quindi ritengo che il posizionamento da te scelto sia perfettamente adatto alla tua pianta; anche perchè se si trovasse in un luogo eccessivamente freddo, avrebbe manifestato dei sintomi già in dicembre o gennaio.
Forse si tratta di un eccesso di acqua o di fertilizzante nel terreno: i ficus bonsai amano un terreno sempre leggermente umido, ma temono i ristagni idrici, quindi si annaffiano quando il substrato comincia ad asciugarsi; in estate anche ogni giorno, in inverno molto più raramente, soprattutto se la pianta è in una zona della casa non molto riscaldata. Solitamente decidere una regola ferrea per cui per tutto l'arco dell'anno si annaffia ogni tot giorni, con tot acqua, è abbastanza pericoloso: le piante sono esseri viventi, e le loro esigenze variano al variare delle stagioni.
I bonsai amano venire costantemente concimati, ma durante il periodo invernale, pur essendo piante sempreverdi, sono in genere in una fase di semi riposo vegetativo, quindi da settembre fino a marzo si sospendono le somministrazioni di concime che verranno riprese all'arrivo della primavera, in aprile.
Ritengo che sospendendo per qualche settimana la somministrazione di concime, e annaffiando la pianta solo quando il terreno tende ad asciugare, la pianta tornerà in piena salute. Se soffre per un eccesso di sali nel terreno, è necessario non concimarla per qualche settimana, anche se sta arrivando la primavera; circa 4-5 settimane possono essere sufficienti.
- In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
- Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
- E' un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensioni vicine ai 2 m di altezza. Hanno fusti sottili e ramifica...
- Albero sempreverde originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, il ficus australe o ficus rubiginosa può raggiungere in natura gli 8-10 metri di altezza, ma in contenitore si mantiene entro i 2-3 ...