Ficus ginseng
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte. Ho un ficus ginseng regalatomi da mio fratello che più o meno l'aveva già da 4 anni, mai rinvasato. Quando è arrivato, aveva perso molte foglie, ho voluto fare dei fori per drenare il panetto di terra che avvolge il bonsai, questo perchè, la terra intorno è molto soffice, mentre il panetto che avvolge il bonsai è + duro. Quindi l'acqua scivolava nei lati e non nel mezzo dove sono le radici.Fortunatamente adesso il bonsai si è ripreso benissimo. Ha molte foglie e non presenta nessun tipo di sofferenza. Quindi la mia domanda è posso rinvasarlo ora? e il terricio per bonsai va bene o dovrei aggiungere qualcos'altro? Il bonsai è all'interno dell'appartamento
Gentile Antonella,
complimenti per le cure che hai portato al bonsai morente di tuo fratello, senza il tuo aiuto sicuramente si sarebbe rovinato irreparabilmente.
Viste le condizioni del terriccio la pianta è stata sicuramente trattata male già in vivaio, visto che attorno alle radici era posto un terriccio compatto e duro, per nulla drenante; è perciò fondamentale riuscire ad effettuare un rinvaso, per fare in modo prima di tutto che le radici possano respirare, infatti nel terreno che diviene così duro e secco le radici non sono felici, oltre che per la mancanza di acqua, anche per l’impossibilità di avere scambi con l’esterno. Secondariamente il rinvaso servirà anche per fornire alla pianta un terreno ben drenante e fresco, che possa venire attraversato dall’acqua. Oltre a questo il terreno attorno alle radici è ormai esausto, e sicuramente contiene soltanto i Sali minerali forniti con le concimazioni.
Detto questo, l’inizio della primavera non è sicuramente il momento migliore per un rinvaso: la tua pianta è in pieno rigoglio vegetativo, e sta producendo tante nuove foglie e nuovi germogli; un rinvaso ora procurerebbe certamente al ficus uno stress eccessivo.
Ti consiglio di attendere la primavera inoltrata, aprile o maggio; in questo modo avrai una pianta che si è fermata dal produrre foglie e rami rapidamente, ma ancora in vegetazione, i modo da poterle permettere di rimarginare rapidamente le ferite causate all’apparato radicale, e anche di ricostituire le radici potate.
Quindi, diciamo dopo Pasqua, estrai il ficus dal vaso e cerca di rimuovere quanto più possibile del pane di terra che racchiude le radici, utilizzando se necessario un coltello o delle bacchette di legno (spesso si utilizzano le piccole bacchette che vengono utilizzate come tutori, quelle che vedi nei vasi di orchidee: sono sufficientemente resistenti, ma anche flessibili, e quindi non rovinano del tutto l’apparato radicale); alla fine sciacqua bene le radici ed accorciale di circa un terzo.
A questo punto il tuo ficus è pronto per essere rinvasato; essendo un bonsai già adulto, o comunque già bonsaizzato da tempo, non è strettamente necessario cambiare il contenitore; se desideri comunque cambiarlo, cercane uno più o meno delle stesse dimensioni del precedente.
Il terriccio ideale per il ficus bonsai è costituito quasi completamente da akadama, mescolata a poco terriccio universale (metti mano al portafoglio, ed acquista sempre terricci di ottima qualità, anche se sono un poco più costosi del terriccio che trovi al supermercato).
Fai attenzione a ben rinvasare la pianta, compattando il terreno attorno alle radici, senza eccedere, e facendolo scivolare in tutte le zone del vaso; durante il rinvaso, man mano che inserisci la terra nel vaso, batti il contenitore a terra, o sul tavolo, leggermente, per evitare che si firmino sacche d’aria, molto dannose.
- Salve, mi hanno regalato un bonsai ginseng, in questi giorni sto notando che perde un gran numero di foglie verdi, è normale considerando la stagione? oppure è una mancanza d'acqua? in effetti non sò...
- ho un bonsai ficus ginseng da più di 1 anno ora si è spogliato completamente (ha solo 3 foglie verdi attaccate) che posso fare per salvarlo ?morirà?lo tengo in casa ed ha cominciato a perdere foglie c...
- Salve, sono Marco e avrei alcune domande da porre su un ficus ginseng.Posizionare il bonsai sotto una finestra che non viene mai aperta è corretto dal punto di vista della luce?Ogni quanti giorni ...
- Viene chiamato ficus ginseng il Ficus retusa (o Ficus microcarpa) coltivato a bonsai, questo perché la pianta sviluppa un fusto ampio e allargato e delle grosse e nodose radici aeree, e a prima vista ...