Elementi nutritivi Potassio
Il potassio è un elemento contenuto in molti minerali, infatti è diffuso in molti terreni di origine vulcanica e alluvionale. Lo si può trovare contenuto anche nella sostanza organica. Il potassio utilizzato dalle piante è però quello solubile, che si trova libero nella soluzione circolante (acqua e nutrienti) del terreno.
Per le piante, l'approvvigionamento di Potassio risulta fondamentale per una corretta crescita in quanto è un elemento fondamentale di numerosi processi biologici.
La principale funzione è relativa alla sintesi degli zuccheri, alla formazione dei profumi, alla colorazione dei petali, dei frutti e degli ortaggi.
Non tutti sanno che il potassio è direttamente coinvolto nella traspirazione delle piante perché controlla l'apertura degli stomi delle foglie (in pratica sono come i pori della pelle, da cui fuoriesce il vapore acqueo). Inoltre questo elemento regola la concentrazione della linfa per rendere le piante meno soggette al congelamento, migliora la lignificazione dei tessuti, irrobustisce le piante e conferisce maggiore resistenza agli effetti di vento, caldo e malattie fungine.
Sulle piante da appartamento, giardino e orto, gli effetti di una buona concimazione potassica sono evidenziati da piante ricche di profumati fiori, dalla colorazione intensa e brillante, con germogli robusti e meno sensibili ad attacchi di patogeni.
Non sempre le piante riescono a trovare nel substrato tutto il potassio di cui hanno realmente bisogno, per una serie di motivazioni:
· a causa dell'esaurimento delle riserve presenti nel vaso;
· per substrati poveri di torba e male drenati;
· a causa di eccessi di umidità e di basse temperature che limitano l'attività di assorbimento radicale;
· per la presenza di elevate quantità di elementi antagonisti del potassio, come il Magnesio.
In questi casi, la pianta si viene a trovare in una situazione di carenza dell'elemento che si manifesta con un iniziale ingiallimento del bordo della lamina fogliare e si può estendere anche all'interno; successivamente i tessuti colpiti diventano necrotici e la foglia assume un ripiegamento a doccia; i germogli e il fusto sono poco lignificati e si rompono facilmente.
Alcune piante hanno anche dei sintomi caratteristici, ad esempio nella pianta di patata le foglie si seccano nel margine; nel melo si formano frutti di piccola dimensione e poco colorati; nel pomodoro si ha la presenza di bacche con una maturazione non uniforme.
Nel campo floricolo, il garofano presenta una crescita stentata con necrosi agli apici delle foglie, nelle composite (astri, margherite ecc.) si formano internodi corti e foglie e fiori di dimensioni ridotte.
Nelle bulbose ed in particolare nel tulipano, la carenza di potassio determina clorosi sulle foglie e si manifesta spesso al secondo anno in funzione delle riserve immagazzinate nei bulbi.
Nei concimi il Potassio(simbolo chimico K) si trova associato all'Azoto e al Fosforo formando i classici Fertilizzanti NPK. Sulle confezioni, il Potassio è presente nella sezione relativa alla composizione ed è indicato convenzionalmente come Ossido di Potassio (simbolo K2O).
Gli apporti dei fertilizzanti ad elevato tenore in potassio sono consigliabili nelle fasi finali del ciclo vegetativo della pianta e nei periodi autunnali e invernali, per favorire la formazione di fiori intensamente colorati e per aumentare la resistenza al freddo.
L'apporto dell'elemento deve essere continuo, per permettere la completa lignificazione dei tessuti del fusto e dei germogli, soprattutto nelle piante a più cicli di coltivazione come la rosa.
Vista la sensibilità delle piante floricole allo ione cloro sono da evitare apporti di potassio tramite concimi a base di cloruro potassico.
- il solfato di potassio che effetto fa sulle piante...
- Impara a riconoscere le carenze nutritive della tua pianta con un semplice esame visivo! Acquistando il nostro video corso dedicato alle carenze nutritive delle piante potrai capire come interpretare ...
- Il potassio è un elemento largamente presente nel ciclo vitale delle piante, specialmente nella sintesi delle sostanze nutritive e zuccherine. Pertanto i sintomi della carenza di potassio sono partico...
- Nel periodo invernale le piante da interno e da esterno, subiscono dei cambiamenti fisiologici per adattarsi ai cambiamenti climatici. Infatti, come ben sappiamo, le piante per crescere e svilupparsi ...
COMMENTI SULL' ARTICOLO