Campanella, C. bianca - Leucojum

Generalità

Il Leucojum è un genere costituito da una decina di specie di piante bulbose originarie dell'Europa, dell'Asia e del nord Africa. I bulbi rotondi, con un diametro di circa 5-7 cm, producono un fusto lungo 30-40 cm, su cui sbocciano alcuni fiori a campanula, bianchi e profumati, con un puntino di colore verde brillante all'apice di ogni petalo; sono molto simili ai bucaneve, ma hanno i petali di lunghezza identica, mentre i bucaneve hanno tre petali lunghi e tre corti. L'epoca di fioritura dipende dalla specie: L. vernum fiorisce a fine inverno, come i bucaneve; L. aestivum fiorisce in maggio; L. autumnale fiorisce in autunno, come L roseum. Durante la fioritura il bulbo produce anche le foglie, nastriformi, di colore verde brillante. I leucojum sono tappezzanti e l'intera pianta è velenosa. Questa piante è conosciuta comunemente come campanella bianca per la forma dei suoi fiori.
leucojum aestivum

Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE - ESTIVA - AUTUNNALE (5, Calle in Miscuglio)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Esposizione

leucojum Per lo sviluppo delle piante di campanella bianca, le posizioni soleggiate o a mezz'ombra sono sicuramente consigliate, poichè l'ombra completa impedisce lo sviluppo dei fiori. Nei periodi più caldi dell'anno preferiscono temperature miti e quindi si tende ad interrare i leucojum ai piedi di alberi o arbusti a foglia caduca. Non temono il freddo invernale mentre le alte temperature della stagione estiva possono minarne la salute. Sono piante che, se poste all'ombra, presentano una scarsa fioritura.

  • leucojum vernum AMARYLLIDACEAELEUCOJUM VERNUM L.Campanellino di primaveraPianta alta 10-30 cm. Bulbo piccolo rotondeggiante. Foglie lineari piane strette (5-12 mm) sviluppantisi all'epoca della fioritura....
  • Eremoro  L'Eremurus o eremoro è una varietà di bulbosa originaria dell'Asia centrale appartenente alla famiglia delle Liliacee. Il suo bulbo si caratterizza per essere una radice tuberosa che presenta 2 o 3 ge...
  • Hedychium pianta perenne rizomatosa, originaria dell'Asia; forma ampi cespi di lunghe foglie lanceolate, di colore verde scuro o verde bluastro, a seconda della specie. I densi cespugli possono raggiungere con ...
  • Ranuncolo  Fiore che era molto presente nelle nostre zone anche allo stato selvatico, il ranuncolo è molto ricercato per l'epoca di fioritura, che è una delle prime. Fiorisce in tardo inverno o agli inizi della ...

200 Freesia"In Mix" - Bulbo da fiore - SPEDIZIONE GRATUITA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,95€


Annaffiature

leucojum vernum Queste bulbose temono il disseccamento nel periodo vegetativo, quindi da marzo a maggio-giugno necessitano di annaffiature abbondanti; le specie a fioritura autunnale necessitano di annaffiature anche in estate, mentre le altre sono in riposo vegetativo. In inverno evitare di lasciare asciugare completamente il terreno. Ovviamente è importante controllare che il terreno permetta un buon drenaggio dell'acqua e impedisca i ristagni idrici, che sono nocivi per la salute di queste piante.


Terreno

leucojum 1 Gli esemplari di campanella bianca preferiscono terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica; utilizzare un composto costituito da torba, sabbia e concime organico ben maturo. Vista la notevole necessità d'acqua nel periodo primaverile spesso i leucojum vengono interrati sui bordi di laghetti o stagni. Per preparare un buon substrato per queste piante, è possibile mescolare terriccio, sabbia, torba e concime organico in modo tale da avere un composto leggero e ricco, in grado di permettere la migliore crescita.


Moltiplicazione

Si propagano staccando in autunno i bulbilli naturalmente prodotti dai bulbi, quindi si interrano direttamente a dimora, senza bisogno di conservarli in ambiente protetto per il loro attecchimento. Sono piante di facile coltivazione, che radicano abbastanza rapidamente, senza bisogno di particolari accorgimenti, anche se è meglio utilizzare un substrato ricco e bilanciato per la messa a dimora.


Campanella, C. bianca - Leucojum: Parassiti e malattie

campanella bianca fare attenzione all'oidio e alla ruggine. I bulbi temono molto il disseccamento nel periodo vegetativo; se devono essere conservati fuori terra è bene mantenerli nella torba umida. Nel caso in cui si noti la presenza di problemi è opportuno procedere con rapidità con un trattamento specifico, perchè se il problema si diffonde, è necessario eliminare gli esemplari colpiti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO