Zephyranthes
Al genere zephytanthes appartengono circa una ventina di specie di bulbose a foglia caduca, tutte originarie del continente americano. Esistono zephyranthes a fioritura primaverile, estiva ed autunnale, anche se in genere nei giardini si predilige coltivare le specie a fioritura estiva o autunnale. Nei luoghi d’origine vengono chiamati gigli della pioggia, poiché in genere durante la stagione fredda o calda rimangono in dormienza, e non appena le piogge primaverili o autunnali fanno la loro comparsa gli
zephyranthes cominciano a produrre foglie e fiori in abbondanza.
Il fogliame è simile a lunghi fili d’erba arcuati, leggermente carnosi, di colore verde scuro, riuniti in densi ciuffi. Dal fogliame per alcune settimane si ergono lunghi fiori a trombetta, singoli, con sei petali di colore bianco, rosa, giallo o arancio, spesso con gola in colore contrastante. Ai fiori seguono piccole capsule carnose contenenti i semi. Tutte le specie sono di dimensioni medie o piccole, ed in genere non superano i 20-30 cm di altezza; durante la stagione di riposo vegetativo perdono la parte aerea, e quindi il fogliame dissecca completamente.
Le piante di Zephyranthes si pongono a dimora interrando i bulbi circa ella metà del loro diametro, ad una distanza di circa 15-20 cm l’uno dall’altro; si consiglia di scegliere una posizione luminosa, al sole diretto o anche a mezz’ombra.
Sono piante che non temono gelate anche prolungate, se di leggera entità: per evitare che i bulbi vengano rovinati dal freddo è consigliabile pacciamare il terreno con foglie secche, o paglia, oppure dissotterrare i bulbi in dormienza, per porli a dimora alla fine dell’inverno.
- L'Eremurus o eremoro è una varietà di bulbosa originaria dell'Asia centrale appartenente alla famiglia delle Liliacee. Il suo bulbo si caratterizza per essere una radice tuberosa che presenta 2 o 3 ge...
- pianta perenne rizomatosa, originaria dell'Asia; forma ampi cespi di lunghe foglie lanceolate, di colore verde scuro o verde bluastro, a seconda della specie. I densi cespugli possono raggiungere con ...
- Fiore che era molto presente nelle nostre zone anche allo stato selvatico, il ranuncolo è molto ricercato per l'epoca di fioritura, che è una delle prime. Fiorisce in tardo inverno o agli inizi della ...
- L'Agapanthus o Agapanto è una pianta con radici rizomatose, originaria dell’Africa meridionale; in primavera produce lunghe foglie nastriformi, larghe 4-6 cm e lunghe fino 50-80 cm, che danno origine...
Per quanto riguarda l'acqua e le annaffiature, queste piante sopportano senza problemi la siccità, ed è consigliabile evitare di annaffiarle eccessivamente; In genere si accontentano delle piogge, presentando un periodo di completo riposo vegetativo durante i periodi di siccità. Ricordiamoci sempre di non esagerare con le quantità di acqua cercando di non annegare le piante e sopratutto evitando di lasciare il terreno inzuppato per diversi giorni. Un'umidità prolungata potrebbe infatti far nascere muffe radicali ed altri problemi di salute a livello delle radici.
Per coltivare gli zephyranthes è consigliabile utilizzare un terreno ricco, soffice e sciolto, possibilmente molto ben drenato e leggermente acido. I bulbi coltivati in vaso andrebbero dissotterrati ogni anno e piantati in terreno fresco e ricco.
Per permettere una fioritura maggiore, è opportuno concimare le piante una volta al mese con prodotti ricchi in potassio.
La moltiplicazione di queste bulbose può avvenire per seme, in primavera, ma è anche possibile staccare i piccoli bulbi che vengono prodotti naturalmente nel corso degli anni, e piantarli ben spaziati dagli altri bulbi. I bulbilli, i bulbi più piccoli, crescono solitamente attorno al bulbo principale.
In condizioni di alta umidità e scarsa ventilazione vengono colpiti dal marciume dei bulbi e talvolta dalla muffa grigia. Si tratta comunque di piante che non vengono colpite con frequenza da malattie e parassiti.
Diverse sono le varietà di Zephyrantes che vengono utilizzate come ornamentali.
ZEPHYRANTES CANDIDAZephyrantes candida è una bulbosa molto bella che proviene dal Sud America e forma dei cespugli bassi di 30 cm con foglie strette ed allungate. Il fiore di questa specie è molto bello con dei petali bianchi accompagnati da stami gialli-oro molto evidenti.
Si tratta di una pianta perfetta per i giardini, i vasi e le aiuole, che ha necessità di crescere in un ambiente temperato e soffre molto le gelate notturne. Se viviamo in zone dall'inverno freddo, ricordiamoci di portare in una zona calda e luminosa della casa le piante di Zephyrantes Candida, per evitare che il freddo invernale rovini i nostri bulbi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO