olio geranio
L'olio di geranio fu introdotto in Europa dai coloni inglesi e olandesi di ritorno dall'Africa meridionale nel XVII secolo, di lì in poi si è sempre usato estrarlo dalle foglie e dai fiori di questa pianta ornamentale attraverso la distillazione proprio per le sue molteplici proprietà curative e insettifughe.
La pianta di geranio dal quale si estrae l'olio è la comune pianta ornamentale che tutti conosciamo e che spesso adoperiamo per decorare gli esterni delle case per i suoi colori vivaci e poiché resiste abbastanza bene alle variazioni climatiche essendo una pianta perenne.
L'olio che si estrae dal geranio, appena distillato, si presenta come un liquido verde dall'odore dolciastro e molto delicato, il quale poi viene lavorato e miscelato secondo le necessità o lasciato allo stato puro.
Sin dall'antichità se ne conoscevano le sue proprietà cicatrizzanti, antiemorragiche e antisettiche e proprio per questo motivo veniva applicato come curativo sulle piaghe. Ad oggi molte di più sono le qualità eccezionali che si sono scoperte di questo incredibile prodotto della natura: se ne conoscono, infatti, i benefici sul sistema nervoso, sull'epidermide, ma anche i vantaggi analgesici, antinfiammatori, lenitivi e non meno importante il fatto di essere un insettifugo naturale che non mostra alcuna controindicazione neanche per categorie più fragili come i bambini, anziani e donne in gravidanza.
In ultimo, ma non meno importante, anche la cosmesi ha saputo fare buon uso delle qualità di questo preziosissimo olio naturale: utilizzato per l'acne grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti, ma anche contro la cellulite a causa del suo effetto rivitalizzante sul sistema circolatorio periferico.
L'olio di geranio mostra tutte le sue qualità in diversi campi come cercheremo di spiegare più avanti e averlo in casa garantisce l'opportunità di risolvere naturalmente e con pochi semplici gesti problemi abbastanza comuni.
L'olio di geranio per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti è l'ideale da mettere su piccole piaghe, ferite non profonde, fastidiosi tagli, vesciche, eczemi, psoriasi, dermatiti, geloni e scottature.
Il suo carattere analgesico lo rende particolarmente efficace contro il mal di gola, faringiti, ma anche infiammazioni del cavo orale, come ad esempio le gengiviti; in quanto analgesico viene particolarmente raccomandato anche contro i dolori causati dall'artrite.
Essendo inoltre un antispasmodico naturale, l'olio di geranio è raccomandato per la cura delle nevralgie di carattere nervoso, ma anche contro i dolori mestruali dovuti alle contrazioni dell'utero in fase ovulatoria.
L'olio di geranio è uno stimolante naturale del sistema linfatico ed è perciò consigliato in quanto tonificante per fegato e reni, ma anche contro tutti quei disturbi che nascono da difficoltà del sistema circolatorio (ritenzione idrica, couperose, emorroidi e vene varicose).
I benefici effetti di questo olio sul sistema linfatico garantiscono anche una maggiore risposta immunitaria contro gli attacchi micotici e dell'herpes simplex.
La sua azione decongestionante è stata testata positivamente per la risoluzione degli ingorghi mammari delle puerpere in fase di allattamento, senza alcuna controindicazione per i neonati che vengono allattati.
- Gli oli essenziali sono composti oleosi ottenuti estraendo dalle piante le sostanze aromatiche che esse producono; questi oli si ottengono generalmente per estrazione in corrente di vapore, utilizzand...
- Gli oli essenziali sono dei preparati estratti dalle essenze aromatiche delle piante. Gli oli essenziali rappresentano la parte volatile e profumata delle specie vegetali e pertanto costituiscono una ...
- La natura da sempre a servizio dell'uomo. Dalle piante è possibile ricavare un gran numero di sostanze utili alla salute, al benessere e alla bellezza senza effetti collaterali e senza controindicazio...
- Conosciuto da secoli in Marocco e considerato ancora oggi un vero e proprio elisir di benessere e di bellezza dai dermatologi di tutto il mondo, l'olio di Argan costituisce il rimedio naturale più uti...
L'olio di geranio è raccomandato come supporto per le cure antiacneiche: il suo potere antinfiammatorio e astringente agisce direttamente sui foruncoli ricompattando anche il tessuto epidermico con il risultato di una pelle nutrita, protetta, purificata, ma non grassa.
Questo portentoso olio è utilissimo anche come struccante: la sua formula oleosa permette di rimuovere rapidamente anche il trucco waterproof e a lunga tenuta.
Da massaggiare è particolarmente indicato contro la cellulite, preventivamente per non estendere le zone nelle quali si presentano le couperose, ma anche contro le smagliature in caso di un cambio di peso repentino o durante la gravidanza.
Di quest'olio dai molti usi è stata provata l'efficacia come coadiuvante della difesa dell'epidermide dai raggi solari e come ottimo doposole, anche in caso di scottature.
Particolarmente efficace anche nella cura dei capelli secchi: basta aggiungere qualche goccia di olio di geranio allo shampoo per vederli immediatamente più lucenti e rinvigoriti.
Essendo un insettifugo naturale previene le eventuali ed antiestetiche bolle da puntura, donando una nota profumata fresca, dolce e floreale a chi ne indossa qualche goccia. L'ideale per una serata estiva nella quale non si vuole rinunciare al fascino salvaguardando la propria pelle da fastidiosi insetti, come le zanzare.
L'olio di geranio, utilizzato negli appositi diffusori o negli umidificatori dei termosifoni, è ottimo per rinfrescare gli ambienti anche in presenza di persone malate e allettate che traggono beneficio dal profumo fresco che quest'olio diffonde. Si sono riscontrati effetti positivi contro l'eccessiva stanchezza durante i periodi stressanti: il suo profumo ha proprietà rilassanti e distensive ed è dunque un ottimo coadiuvante per risollevarsi dai momenti di ansia e depressione.
In particolare l'olio essenziale estratto dal geranio sembra che abbia maggiori effetti sulle donne tanto da essere definito "l'essenza delle donne", nello specifico è un eccezionale rimedio contro l'apatia causata dalla depressione e l'insicurezza personale, il suo odore fresco e vivace è subito capace di stimolare la fantasia e l'immaginazione femminile aiutando a trovare soluzioni a situazioni complicate, aiuta a comprendere e a esternare ciò che si ha nel cuore bilanciando meglio le relazioni con gli altri.
Se ne è riscontrata l'efficacia anche nelle sindromi premestruali e durante la menopausa in quanto favorisce l'equilibrio interiore della persona.
COMMENTI SULL' ARTICOLO