olio tea tree
L'olio dell'albero del tè è un olio essenziale ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell'Australia.
Storicamente, le foglie sono state usate come un sostituto del comune tè, ma la parte usata in medicina è l'olio estratto dalle foglie.
Inoltre, è un disinfettante antibatterico naturale che è stato comunemente usato come antisettico generale da parte delle tribù aborigene per migliaia di anni. Più di recente, la comunità scientifica ha confermato che il Tea Tree Oil ha enormi benefici medicinali. Si tratta di un olio giallo chiaro che ha un profumo simile alla noce moscata, ed è prodotto con tecniche a vapore dalle foglie del tè, comprimendole ed estraendone l'olio.
Nei primi anni del 1900, gli attributi medicinali dell'olio dell'albero del tè sono stati scoperti in tutto il mondo e il tea tree oil è ora disponibile in quasi tutte le farmacie, oltre ad essere l'ingrediente chiave di molti farmaci, creme e unguenti per le sue molte proprietà.
L'olio Tea tree ha una lunga storia di tradizioni: gli aborigeni australiani ne usavano le foglie per curare le ferite della pelle, le ustioni, le infezioni etc; Queste venivano macerate e in seguito applicate sulle zone interessate.
L'olio dell'albero del tè contiene costituenti chiamati terpenoidi, sostanze attive, da sempre utilizzate dall’uomo per scopi medicinali, che sono famosi per avere proprietà antisettiche e antimicotiche: il composto terpinen-4-olo, un alcool naturale, è noto per avere, invece, attività antimicrobica.
La gente utilizza l'olio di tea tree per le seguenti condizioni: acne, piede d'atleta, infezione fungina delle unghie dei piedi, forfora, vaginite, malattie parodontali, eczema, pidocchi, psoriasi, etc.
- Gli oli essenziali sono composti oleosi ottenuti estraendo dalle piante le sostanze aromatiche che esse producono; questi oli si ottengono generalmente per estrazione in corrente di vapore, utilizzand...
- Gli oli essenziali sono dei preparati estratti dalle essenze aromatiche delle piante. Gli oli essenziali rappresentano la parte volatile e profumata delle specie vegetali e pertanto costituiscono una ...
- La natura da sempre a servizio dell'uomo. Dalle piante è possibile ricavare un gran numero di sostanze utili alla salute, al benessere e alla bellezza senza effetti collaterali e senza controindicazio...
- Conosciuto da secoli in Marocco e considerato ancora oggi un vero e proprio elisir di benessere e di bellezza dai dermatologi di tutto il mondo, l'olio di Argan costituisce il rimedio naturale più uti...
- INFEZIONI FUNGINE DELLE UNGHIE DEI PIEDI
Studi hanno confermato che l'applicazione dell'olio tea tre, due volte al giorno su pazienti aventi infezioni da funghi alle unghie dei piedi, dopo 6 mesi, di utilizzo, ne hanno riscontrato l'efficacia, quanto un antimicotico topico, sulla base di valutazioni cliniche e sugli esiti positivi della patologia.
- ACNE
L'acne produce macchie antiestetiche e imperfezioni che possono lasciare in seguito cicatrici. Molte persone che soffrono di questa patologia, cercano rimedi naturali come alternativa ai trattamenti medicinali e chimici: l'olio dell'albero del tè per il trattamento dell'acne è tra i rimedi domestici migliori contro la condizione acneica della pelle.
- FORFORA
Molti shampoo medicinali sono disponibili per il trattamento contro la forfora, ma spesso questi prodotti possono solo irritare il cuoio capelluto; Un rimedio efficace e naturale per il trattamento della forfora è olio dell'albero del tè, ben noto come un efficace antisettico.
- ALITO CATTIVO E GENGIVE INFIAMMATE
Il tea tree oil, se utilizzato come collutorio, agisce come una cura naturale per l'alito cattivo, gengivite, placca e altre patologie fastidiose a carico della bocca: tende a combattere i batteri e riduce anche le irritazioni.
- MAL DI GOLA, CONGESTIONE E VIE RESPIRATORIE INFIAMMATE
L'olio può essere combinato con una tecnica di semplice inalazione a vapore per curare naturalmente la congestione, il mal di gola, le infezioni polmonari ed anche come mucolitico.
Il tea tree oil, oltre ad avere proprietà benefiche, purtroppo potrebbe causare anche interazioni fisiche relative all'applicazione e al sovradosaggio: può alterare i livelli ormonali e le persone affette da tumori o donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitarne l'utilizzo;
Potrebbe creare inoltre reazioni allergiche da applicazione, a partire da dermatite da contatto lieve sino a gravi vesciche ed eruzioni cutanee e se non diluito può causare irritazioni, arrossamenti, vesciche e prurito;
L'olio dell'albero del tè non deve essere usato in purezza per via orale: ci sono segnalazioni di tossicità dopo averlo consumato per via orale, anche se in piccole quantità: potrebbe causare compromissione della risposta immunitaria, diarrea, e problematiche a carico del sistema nervoso centrale (sonnolenza eccessiva, confusione, etc.).
Viene utilizzato tramite vari sistemi:
USO TOPICO: diluire da 3 a 5 gocce in acqua e immergere un panno o un batuffolo di cotone; applicare in seguito sulla zona interessata.
BAGNO: da 8 a 10 gocce di olio essenziale nella vasca piena di acqua ad una temperatura confortevole ed immergersi per 10 minuti.
APPLICAZIONE DIRETTA: Utilizzare l'olio direttamente sulla zona interessata mettendo una goccia sulla punta delle dita o su un batuffolo di cotone.
GARGARISMI: per il mal di gola o raucedine: diluire da 3 a 5 gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
VIE RESPIRATORIE INFIAMMATE: Mettere 5 gocce in una bacinella di acqua molto calda, coprire la testa con un asciugamano e respirare a pieni polmoni per 10 minuti.
PEDILUVIO: diluire da 8 a 10 gocce in acqua tiepida in una bacinella e immergervi i piedi.
MASSAGGI: principalmente usato come ingrediente principale contenuto in creme e lozioni.
Olio dell'albero del tè è comunemente trovato in commercio come olio essenziale puro.
E' anche reperibile in creme, unguenti, lozioni, saponi e shampoo, che ne contengono quantità essenziali per ogni determinata patologia.
E' facilmente acquistabile in negozi di erboristeria, nutrizione, farmacie e parafarmacie; Inoltre, può essere acquistato comodamente tramite internet.
Olio dell'albero del tè non deve essere confuso con olio di te cinese, olio di cajeput, olio di kanuka, Manuka, olio dell'albero Ti, e l'olio Niauouli.
Si presenta in piccole boccettine munite di contagocce ed ha un colore paglierino ed un forte odore caratteristico.