fiori di gerbera

Domanda : fiori di gerbera

ho acquistato delle gerbere dai bei fiori rossi.

le ho messe in un bel vaso grande, e sembra stiano bene, anche se le foglie ogni tanto sembrano 'mosce'. la cosa strana è che i nuovi fiori hanno perso il loro bel colore rosso e sono diventati più pallidi, quasi scoloriti. da cosa può dipendere?

pianta di gerbera

Set regalo con semi di verdure selvatiche con 8 varietà vegetali piuttosto sconosciute per il giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,2€


Risposta : fiori di gerbera

Gentile Carlo,

i sintomi manifestati dalle tue gerbere sembrano indicare che le condizioni di coltivazione non siano le migliori; i motivi per cui le piante non stanno benissimo possono essere molteplici, e non avendo tu indicato dove le tieni, con che illuminazione, quanto le annaffi, non è facile capire quale sia il problema preciso.

Le foglie mosce possono essere indice di due cose: clima eccessivamente freddo o annaffiature inadeguate (sia che siano eccessive, sia che siano scarse, la pianta si affloscia).

Quindi, ti ricordo che le gerbere possono vivere all’aperto, ma solo quando le minime notturne sono superiori ai 5-8°C, soprattutto se sono state acquistate in marzo-aprile in vivaio, dove sicuramente venivano tenute in serra temperata, con minime notturne superiori ai 15°C.

Le annaffiature si forniscono quando il terreno è asciutto, evitando di lasciarlo asciutto a lungo, ma anche evitando i ristagni idrici o un terreno costantemente inzuppato d’acqua.

Il fiore che impallidisce potrebbe essere dovuto a problemi legati alla quantità di luce a cui è posta la pianta: le gerbere amano essere poste in posizione ben luminosa, possibilmente soleggiata, o comunque con qualche ora di sole al giorno.

Se posizioniamo le nostre piante in una zona scarsamente luminosa o buia, i fiori perdono la brillantezza del colore; lo stesso dicasi se li posizioniamo in una zona completamente soleggiata, con sole pieno per svariate ore al giorno, e soprattutto se le tue piante venivano prima coltivate in una condizione di mezz’ora.

Quindi, cerca di seguire le giuste condizioni di coltivazione: trova un posto luminoso, possibilmente con almeno tre ore di sole diretto al giorno (possibilmente nelle prime ore del mattino), con temperature minime superiori ai 5-8°C, considera che anche se durante il giorno le temperature primaverili possono raggiungere i 20-25°C, non è infrequente che le notti di marzo siano caratterizzate da temperature minime inferiori ai 5°C.

Annaffia le piante solo quando il terreno è asciutto, senza preoccuparti troppo; se quando stai per annaffiare, tocchi con le dita il terriccio, e lo trovi ancora umido, rinuncia ad annaffiare, e rimanda l’annaffiatura di qualche giorno; nel caso in cui una gerbera venga lasciata a lungo senza acqua, si affloscia tutta, e lo noti subito che desidera l’acqua.

Ogni 12-15 giorni aggiungi all’acqua delle annaffiature del concime specifico per piante da fiore.

Le gerbere sembrano delicatine, ma in realtà sono piante resistenti, e si riprendono anche dopo settimane di coltivazione non ideale.

  • Gerbera la gerbera è originaria dell’Africa e dell’Asia orientale e fa parte della famiglia delle compositae. Ne esistono circa 70 specie di perenni, erbacee, semirustiche; sono particolarmente adatte per la ...
  • Gerbera  La gerbera è una pianta fiorita tra le più diffuse e apprezzate: può essere utilizzata sia per la decorazione degli interni (con un’adeguata esposizione), sia per abbellire balconi, terrazzi o aiuole,...
  • gerbera Non sono molto fanatica delle piante in generale ma, la GERBERA è la mia preferita; ho comperato 3 di queste piante e le ho fatte mettere in un unico vaso.1) Come mi devo corportare per averle sem...
  • gerbera Ho comprato una settimana fa un vasetto di Gerbera rossa. ci sono tre fiori ma due si stanno chiudendo.. come devo comportarmi con questo tipo di pianta? é il primo vasetto che compro da tenere in cas...

Sdd 40030080 Prato Margheritine, Verde, 12x20x2 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€



  • gerbera La Gerbera è una pianta erbacea con radice rizomatosa, originaria dell'Africa Meridionale. Si tratta di piante molto app
    visita : gerbera

COMMENTI SULL' ARTICOLO