fiori di carta semplici
Può essere un divertente passatempo decorativo o un obiettivo formativo, di fatto, realizzare fiori di carta ha vantaggi non trascurabili: sono semplici da realizzare quindi alla portata dei bambini, stimolanti della loro manualità per cui formativi per i più piccini, economici perché si possono fare con carta da recupero ma sono soprattutto preziosi nella loro originalità perché non avranno uguali e danno ad ognuno la possibilità di creare con la fantasia. Si può intervenire sui colori, scegliere le forme, inventare con creatività improbabili varietà della natura, aggiungere foglie e sottrarre spine, moltiplicare i petali e dividere le specie. Dipenderà poi dal grado di abilità raggiunto, giacché non siamo dei professionisti, in ogni caso possiamo scegliere se stilizzare il formato o perfezionare i dettagli botanici. Si prestano anche per realizzare delle composizioni floreali da preparare come omaggio di benvenuto ai nuovi vicini di casa; ideale anche come piccolo segno di riconoscimento per un favore ricevuto o un invito a cena.
La realizzazione di semplici fiori di carta è economica e conformemente al tipo di carta che vogliamo impiegare, può avere una resa diversa. Solitamente si predilige la carta crespa per il fatto di essere maggiormente modellabile con le mani. Se il lavoretto viene realizzato a scuola, i distretti generalmente mettono a disposizione questo materiale scolastico per cui la reperibilità non è un problema ed il colore tantomeno. Nel caso di composizione domestica la potrete facilmente trovare anche nei supermercati minimamente forniti di materiale per il fai da te. Si suggerisce l’impiego della carta crespa proprio per le sue qualità plastiche. E’ elastica, leggera, flessibile e si piega facilmente. Il mercato inoltre ci offre una ricca varietà di colori ideale per i fiori che vogliamo realizzare. Inoltre considerando che si tratta di un prodotto economico è l’ideale per iniziare; se poi vogliamo far fiorire le nostre realizzazioni, possiamo anche elaborarle con tipologie di carta più particolari utilizzando ad esempio la carta da zucchero, ruvida da entrambe i lati, o la carta da pacco dalle classiche tonalità marroncine, per ottenere effetti complessivamente rustici. Per le più esperte che puntano all’eleganza si consigliano carte più raffinate come i tovaglioli, la carta di riso o la carta velina.
- La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
- L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
- A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
- Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...
Cominciamo a fare l’elenco dei materiali necessari, da acquistare presso negozi specifici per il bricolage o qualche centro hobby & work che abbia un settore dedicato al giardino:
• Carta increspata (da sostituire con quella che preferite): per i colori dei petali potete sbizzarrirvi ed in aggiunta acquistate del verde per le foglie ed il gambo.
• Un paio di forbici da carta ed una pinza per tagliare il filo di ferro.
• Classico filo di ferro robusto e un po’ di quello sottile verde che si usa in floricoltura.
• Scotch di carta
• Nastro telato adesivo verde per fiorai che servirà per fissare e curare le finiture.
Ora seguiremo passo passo tutti gli step necessari a concretizzare il nostro progetto decorativo. Cominciamo con un fiore di carta semplice, al quale potremmo far seguire tanti altri fiori con nuances similari, fino a realizzare una composizione floreale gradevole.
1. IL TAGLIO DELLA CARTA. Il nostro fiore prende vita dai petali, pertanto stendiamo il foglio di carta increspata colorato sul tavolo e tagliamo delle strisce alte 8 cm di lunghezza circa 50 cm. Una volta deciso quale sarà il nostro bordo superiore, dovremo tenderlo un po’ con le mani in senso orizzontale, ossia nel verso contrario alla crespatura naturale della carta, e mantenere allargato il bordo superiore piegandolo un po’ verso il retro della striscia. Se desideriamo una finitura più fine e vagamente ondulata possiamo realizzarla servendoci del filo di ferro. Adagiamo il bordo superiore al filo, con le dita lo arrotoliamo e al contempo lo stiriamo verso l’esterno. Dopo aver mantenuto la posizione per qualche minuto, estraiamo il filo di ferro. La finitura risulterà così più fine e gradevole.
2. LA REALIZZAZIONE DEI PETALI. Con la striscia precedentemente manipolata dovremo creare una sorta di rotolo. Quindi, partendo da un lembo, iniziamo ad avvolgere su se stessa la striscia tenendo inizialmente stretto il giro; chiudere il fondo del nostro bocciolo con lo scotch di carta verde per coprire la terminazione. Apriamo un poco i petali cercando di tendere la carta verso l’esterno per evidenziarne la fioritura.
3. LA PREPARAZIONE DEL GAMBO. Tagliare il fil di ferro a 30 cm e rivestirlo con il nastro telato verde da fiorai su tutta la sua lunghezza. Se desiderate irrobustirlo o rendere più naif il vostro stelo potrete arrotolare intorno al fil di ferro una strisciolina di carta crespa verde sulla quale avrete messo qualche goccia di vinavil; subito dopo procedete adesivandogli sopra il nastro verde da fiorai.
4. LA CREAZIONE DELLE FOGLIE. Ricaviamo dalla carta crespa due o tre foglie di 6 x 5 cm utilizzando le forbici. Aiutandoci con le mani stendiamo bene la carta. Prendiamo il fil di ferro sottile verde e gli diamo la forma ovale poco più piccola della foglia; con il nastro di carta incolliamo l’ovale sulla parte posteriore della foglia, lasciandone spuntare un cm dal margine inferiore per fissarla allo stelo.
5. L’ASSEMBLAGGIO. E’ il momento di unire tutti i pezzi. Infiliamo lo stelo nella parte inferiore del fiore e con il nastro telato verde gli giriamo intorno partendo dal fondo del fiore (due-tre giri) fino a ripercorrere la lunghezza dello stelo. Ora inseriamo le foglie infilando la piccola terminazione di ferro nel nastro telato; la prima a 5 cm dall’alto, la seconda a 10 cm e così via. Per evitare di pungerci e per maggiore sicurezza fissiamo ulteriormente la base della foglia sullo stelo con il nastro da fiorai.
Ed ecco spuntato il nostro primo fiore! Ora se lo desiderate potrete procedere con un vero mazzo.