Realizzare fiori di carta
Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby.
Per realizzare i fiori di carta occorrono pochi materiali, la maggior parte reperibili in casa. Questo hobby può diventare anche un modo pratico per riciclare carte e giornali che altrimenti andrebbero buttati.
Si possono utilizzare qualsiasi tipo di carta, la scelta del materiale primario deve essere fatta in base alle capacità manuali, ad esempio la carta crespa è molto semplice da lavorare in quanto è elastica e la sua flessibilità permette di creare graziose arricciature senza particolare difficoltà, mentre la carta di cotone o di riso e la carta velina hanno bisogno di una maggiore manualità. La scelta della carta è molto soggettiva, oltre alla manualità c’e’ anche l’aspetto economico da considerare. Sicuramente come hobby è uno dei meno costosi ma alcuni tipi di carta, se acquistati in cartoleria o in negozi specializzati, possono costare diversi euro, invece con il riciclo di carta da regali o fogli di giornale il costo è pari a zero.
Oltre la carta di diversi colori altri materiali sono le forbici e la tronchese. Le forbici da usare dovrebbe essere sempre sottili e a punta tonda, in modo da non rischiare di farsi male e da usurale anche con i bambini, rendendoli cosi partecipi ai nostri hobby. La tronchese serve per recidere il fil di ferro che servirà per lo stelo, in mancanza di una tronchese va bene qualsiasi altro utensile da giardinaggio come ad esempio delle pinze, il fil di ferro è semplice da reperire, è preferibile utilizzare il filo di ferro colorato da giardinaggio, si può trovare in qualsiasi negozio di bricolage, hobbistica o nei grandi negozi dedicati al giardinaggio. In mancanza di fil di ferro si può utilizzare un nastro adesivo di colore verde, arrotolarlo su se stesso creando cosi un lungo filamento, o ancora più semplicemente un bastoncino di legno. Il nastro adesivo ideale è quello da fioristi, più comunemente conosciuto con il nome di guttaperca, è preferibile comprare quello più sottile più o meno 18 mm e di colore verde, esiste anche in altre tonalità, ma il verde è più semplice da mimetizzare. E in fine una classica spillatrice.
- La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
- L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
- A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
- Usati generalmente per abbellire la casa o la tavola, i fiori di carta sono anche protagonisti della tradizionale Festa di San Giuseppe, dove le strade sono decorate con tantissimi fiori di carta cres...
I fiori che si possono realizzare sono molti e di diverse forme e dimensioni. Il fiore più semplice e comune da realizzare è la rosa di carta crespa.
Come prima cosa occorre il fil di ferro o i bastoncini di legno.
Mettere ad una delle due estremità un pò di colla o dello scotch trasparente, tagliare delle strisce lunghe di cartapesta, preferibilmente di colore verde, piegarla in due per renderla più resistente, e iniziare ad arrotolarla vicino al fil di ferro o ai bastoncini di legno partendo dalla parte opposta della piega. Procedere l’operazione per tutta la lunghezza del filo per due volte, terminata questa operazione bisogna saldare con forza la base con le dita fermandola con un pò di colla o di scotch. Per abbellire lo stelo rendendolo ancor più realistico bisogna creare delle foglioline. Prendere la carta crespa dello stesso colore dello stello precedentemente ricoperto, e tagliare delle foglie, modellarle con le mani, e sul dorso applicare il fil di ferro in modo da poter fissarle sullo stelo con del nastro di carta.
Per creare la rosa si parte dai petali, prendere una striscia di carta crespa del colore che più preferite e tagliare una striscia alta otto dieci centimetri e larga un cinquanta di centimetri, scegliere un lato che sarà quello superiore e allargarlo con le mani. Tirare l’estremo per creare l’arricciatura, preferibilmente curvare leggermente verso l’esterno. Per facilitare il lavoro si può usare del filo di ferro o una matita, arrotolare la carta sempre verso l’esterno tenendo la carta ferma in questa posizione per qualche minuto in modo da prendere velocemente la forma. Per realizzare la rosa, prendere la striscia precedentemente lavorata, arrotolarla su se stessa mantenendo la base ferma e chiusa, procedere fin quando non si ottiene una sorta di fiore, chiudere il lavoro con del semplice nastro di carta, possibilmente verde, aggiustarlo con le mani cercando di allargarlo quanto più possibile.
Creato il fiore, prendere lo stelo e inserirlo al centro della base del fiore stesso, per completare il tutto avvolgere lo schoch tra la base del fiore e lo stelo per creare spessore e rendere il fiore ancor più realistico.
Altri fiori molto semplici da realizzare e di svariate forme sono i fiori di carta velina o altra carta da riciclo. La realizzazione dello stelo e sempre la stessa, cambia solo la procedura per realizzare il fiore. Prendere della carta velina o carta riciclata di qualsiasi genere come ad esempio la carta da regalo o i fogli di giornale o riviste. I fogli devono essere di forma rettangolare, piegare il foglio a metà, dal lato della piegatura tagliare una striscia di carta ottenendo cosi due metà uguali, piegare i due foglietti insieme a fisarmonica partendo dal lato più corto, una volta piegata tutta la lunghezza tagliare le estremità a punta, prendere la striscia tagliata precedentemente, attorcigliala su se stessa creando un cordoncino, con il cordoncino di carta legare a metà la carta piegata a ventaglio, saldarla bene con un paio di nodi, aprire il fiore, allontanare i due foglietti, sia sotto che sopra, e unire le due estremità.
Con la stessa tecnica si possono realizzare fiori di diversa forma, infatti se si taglia l’estremità anziché a punta in forma tondeggiate il fiore avrà un aspetto diverso.
L’utilizzo più comune dei fiori di carta è quello espositivo, magari in un vaso come centro tavola. Chi non ha il pollice verde infatti può tenere in casa i fiori di carta e per rendere ancora più realistico l'effetto si può utilizzare un vaso di creta. Ma ci sono anche altri utilizzi, un idea molto originale è quella di decorare degli oggetti regalo come ad esempio una scatola, per le piu vanitose i fiori di carta possono essere applicati alle collane o vicino ai cerchietti per capelli. Molto utilizzati anche per decorare le camere delle bambine, eliminando lo stelo e tenendo solo la corolla basta applicare delle mollettone o dello schoch biadesivo per ornare le pareti, gli specchi, le tende e i quadri