fiori online

Dove trovare fiori online

Non tutti sanno che, grazie a Internet, è possibile acquistare fiori online in maniera pratica e veloce. Sul web esistono numerosi siti che mettono a disposizione questa possibilità (il più famoso si chiama efiori.com), con l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di opzioni (fiori di stagione, freschi, secchi, oltre a diverse altre piante). Il pagamento può essere eseguito, da parte dell’acquirente, tramite carta di credito, mediante transazioni economiche sicure che non compromettono la riservatezza dei dati personali. Una volta completato l’acquisto, i fiori arriveranno a domicilio nel giro di pochi giorni: a quel punto bisognerà prendersi cura di essi e mantenerli.

fiore

Cloth-YG Wedding Bouquet, Fatti a Mano Piuma Rose Pearl Beads Holding della Sposa Fiore per la casa Table Decor Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,78€


Come curare i fiori

fiori Già, ma come? Andiamo alla scoperta di alcune regole di base necessarie per favorire la conservazione di tutte le specie floreali. In primo luogo, i fiori, non appena arrivati, devono essere messi in acqua pulita, così che riescano ad assorbire sufficiente acqua per svilupparsi in maniera sana; quindi, vanno collocati all’interno di un vaso adeguatamente pulito, se necessario anche con candeggina per eliminare il rischio di proliferazione dei batteri. All’interno del vaso, oltre all’acqua, sarà opportuno introdurre una bustina di nutrimento per fiori; i gambi dei fiori, invece, dovranno essere tagliati a circa tre centimetri dalla fine, con un taglio obliquo e netto: obliquo, al fine di aumentare la superficie di assorbimento dell’acqua; e netto, al fine di evitare sfilacciamenti che, oltre a essere poco gradevoli dal punto di vista estetico, rischiano di esporre lo stelo a infezioni e assalti di parassiti. Affinché i fiori crescano in maniera regolare e si sviluppino come devono, i vasi devono essere ruotati ogni giorno di quarantacinque gradi, così che la luce arrivi a punti sempre diversi. E’ bene tenere a mente che gli steli non devono mai essere schiacciati o spezzati, nemmeno se si tratta di steli legnosi: l’unica conseguenza sarebbe quella di diminuire la vita del fiore.


  • Fiorista Esperto conoscitore dei fiori e del loro significato, il fiorista crea delle piccole e grandi opere d’arte usando la parte più attraente della pianta: il fiore. Presso questo operatore si possono, i...
  • piante Comprare piante rappresenta un investimento emotivo ed economico importante, che merita di essere valutato con attenzione. Vediamo, dunque, alcune norme da seguire per effettuare acquisti intelligenti...
  • orchidea Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
  • mazzo di fiori Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....

SPINAROSA IN FERRO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,98€


Manutenzione

E’ opportuno tenere a mente il fatto che il vaso deve essere rifornito di acqua pulita con regolarità, ma l’acqua non deve mai entrare in contatto con le foglie: esse, infatti, rischierebbero di inquinarla, compromettendo la salute dei fiori. Questi ultimi, tra l’altro, soffrono le correnti d’aria e il contatto diretto con la luce del sole; vanno, inoltre, tenuti lontano da qualsiasi tipo di frutta fresca, che contiene una sostanza, l’etilene, che ne riduce la durata. Un trattamento particolare meritano i narcisi, i quali producono una mucillagine che risulta nociva per gli altri fiori: per questo motivo essi vanno messi da parte per un giorno intero in acqua prima di essere uniti agli altri fiori.

Come si vede, quindi, qualsiasi tipo di fiore richiede cura e manutenzione: prima di procedere all'acquisto online, è necessario tenere conto di questo aspetto prima di vedere i propri fiori appassire e deperire nel giro di pochi giorni. Ma quali fiori conviene acquistare se non si è esperti e si pensa di non avere il pollice verde? In primo luogo occorre precisare che il loro prezzo dipende da diversi fattori: la specie, la provenienza, la stagionalità. Un fiore proveniente dal Sud-Est Asiatico, chiaramente, costa di più rispetto a un fiore che viene coltivato in tutte le regioni italiane, viste le spese necessarie al lungo trasporto; così come un fiore di stagione presenta un prezzo inferiore (oltre che una durata superiore) rispetto a un fiore non di stagione. Sono tutti parametri di cui occorre tenere conto quando si opera una selezione online (che tra l'altro richiederà anche un piccolo supplemento per le spese di spedizione). A proposito della stagionalità, esistono specie esclusivamente primaverili ed estive, come i gerani, le margherita, i girasoli e le bocche di leone, e altre che invece crescono in qualsiasi periodo dell'anno, come per esempio le gerbere.

Particolarmente facili da curare sono le margherite e numerose varietà di rose (si possono scegliere colori e dimensioni differenti), che si rivelano abbastanza resistenti nel corso del tempo.


Come completare l'acquisto

mazzo di fiori Una volta scelta la specie (o le specie) che si intende acquistare, non rimane altro da fare che dirigersi sui portali come efiori.com che permettono di effettuare acquisti floreali online, passare in rassegna le soluzioni proposte e le eventuali offerte presenti e infine compiere la propria scelta. Seguendo le istruzioni che appariranno sulla pagina si completerà la procedura non prima di aver inserito i propri dati anagrafici e l'indirizzo a cui si desidera ricevere i fiori. Il pagamento, oltre che con carta di credito (particolarmente comoda) può avvenire, a seconda dei siti, anche tramite carta pre-pagata (per esempio Postepay), Paypal e contrassegno. I dati sensibili e le informazioni riservate vengono trattate con la massima sicurezza: insomma, l'acquisto online permette di risparmiare tempo, fatica e denaro, evita l'impegno di dover uscire di casa per recarsi dal fioraio e offre soluzioni per tutte le esigenze e tutte le tasche.




COMMENTI SULL' ARTICOLO