Olmo - Ulmus
Questo genere è composto da circa 40 specie di alberi rustici, decidui, adatti ai parchi e ai grandi giardini, molto longevi. L'olmo, in primavera, sviluppa frutti tondeggianti a samara.
E' una pianta molto diffusa in Europa e in Italia esistono alcuni alberi monumentali appartenenti a questa varietà. Questi alberi possono raggiungere i 20 metri di altezza; hanno foglie ovali che cambiano colorazione in relazione alla stagionalità. I fiori sono poco decorativi e si presentano durante l'inverno o all'inizio della stagione primaverile.
Questi alberi si piantano all'inizio dell'autunno o a fine inverno, in posizione soleggiata; si adattano a qualsiasi tipo di terreno e non richiedono particolari attenzioni colturali per potersi sviluppare al meglio. Vengono utilizzati sia come esemplari singoli che come elementi per comporre filari.
E' bene sistemare gli esemplari in zone in cui possano ricevere alcune ore di irraggiamento solare diretto; non temono il freddo e quindi possono essere posti in piena terra anche in zone in cui le temperature invernali sono piuttosto rigide.
Il terreno preferito da questo genere di alberi è comunque quello fertile, ricco di sostanze organiche e, soprattutto ben drenato, in quanto la formazione di ristagni idrici può provocare marciumi radicali e l'insorgenza di malattie fungine molto pericolose per lo sviluppo di questo tipo di albero.
- La pulmunaria è un genere che conta circa una decina di specie di piante perenni, vivai o sempreverdi, originarie dell'Europa e della zona caucasica. P. officinalis viene utilizzata in erboristeria, l...
- vivo a Palermo, ho comprato da circa 30 giorni un olmo bonsai, dopo pochi giorni cominciò a perdere le foglie, l'ho esposto all'aperto sul davanzale della finesta, l'ho innaffio con il nebulizzatore d...
- perchè il mio bonsai di olmo mi fà i germogli mette le fogli verdi chiaro e poi si sfoglia in continuazione come si riprende si spoglia nuovamente è cosi da6mesi l'ho da 1 anno lo immrgo ogni4 giorni ...
- Salve, ho un problema, ho acquistato circa tre-quattro mesi fa un bonsai zelkova, fino a una settimana fà, era in pieno vigore, in seguito ha iniziato a perdere le foglie. Ho pensato che forse avevo d...
La moltiplicazione di questa varietà di pianta può avvenire tramite distacco dei polloni basali, che vanno coltivati almeno per un paio da anni in vivaio prima di poter essere messi a dimora; o altrimenti tramite propaggine: le propaggini dell'olmo vanno preparate in settembre-ottobre, staccate dopo circa due anni e quindi messe a dimora.
Per ottenere i migliori risultati è bene procedere con le pratiche per la moltiplicazione durante la stagione primaverile o quella autunnale.
le foglie dell'olmo vengono spesso attaccate dagli afidi, anche le larve dei lepidotteri possono causare gravi danni divorando una gran parte della chioma. A volte gli olmi vengono attaccati da funghi lignivori. Le malattie fungine sono le più pericolose, perchè , se non contrastate con tempestività, possono provocare danni molto seri che possono compromettere in modo serio la pianta.
Questa varietà è un albero ornamentale che supera i dieci metri di altezza, diffuso in Europa, in Africa settentrionale e in Asia occidentale. Foglie oblunghe, dentate, verde scuro, che diventano gialle in autunno.
Questo tipo di Ulmus è diffuso in Europa occidentale, supera i dieci metri di altezza. Presenta foglie obovate, glabre e lucide, verde scuro. La varietà Aurea ha foglie giovani color giallo, che diventano verde chiaro in estate.
Questa è una varietà che raggiunge anche i venti metri di altezza, molto diffusa in Europa; ha chioma ovale, e foglie obovate dentate ai margini. La varietà Camperdownii ha chioma tondeggiante, la Exoniensis invece ha chioma colonnare.
questa è una varietà di olmo molto diffusa in Europa, raggiunge i 10-20 m di altezza. Foglie ovate verde scuro, che diventano gialle in autunno.