alberi per giardino
Prima di realizzare un giardino o di pensare a che piante mettere nel nostro giardino, è sempre necessario fare un lavoro di pianificazione che tenga conto delle caratteristiche del giardino stesso, del clima e dell'esposizione delle piante.
E' indispensabile che l'esposizione del giardino, la natura del terreno e le condizioni climatiche siano favorevoli per la crescita degli alberi da giardino da noi scelti se si vogliono avere dei buoni risultati.
In base a questo quindi andremo a scegliere gli alberi del nostro giardino e la loro disposizione perchè è necessario sfruttare i diversi angoli e le diverse esposizioni delle zone del giardino se si vogliono ottenere dei buoni risultati.
Si tratta di un albero latifoglie, ornamentale, di altezza tra i 20 e i 40 metri, con un fusto diritto, slanciato, rivestito da una corteccia liscia e ricoperta di macchie argentate, da cui si dipartono rami sviluppati, con inserzione regolare.
La chioma è molto sviluppata e folta, e presenta una forma conica.
Le foglie hanno un'inserzione alterna, sono picciolate, lucide e di colore verde scuro attraversate da evidenti nervature, con margine ondulato.
Presenta infiorescenze maschili a forma di glomerulo pendente ed infiorescenza femminili composte da 1 o 2 fiori circondati da brattee, con aspetto eretto.
Il frutto è un achene dall'aspetto di una piccola noce triangolare, commestibile, racchiusa entro un involucro duro, molto simile al riccio.
Più che un albero da giardino il faggio è un albero da parco viste le sue dimensioni veramente imponenti. può raggiungere altezze di oltre 20 metri e la sua chioma può diventare larga oltre 10 metri in condizioni ottimali. Fra gli alberi da giardino, il faggio resta quindi una pianta bellissima che va però posizionata dove lo spazio è più che sufficiente.
Richiede terreni profondi, fertili e ben drenati, a componente neutra.
Necessita di molta luce, anche se può vivere in zone ombrose, essendo una specie ben adattabile.
Viene utilizzato a scopo ornamentale, per la bellezza della sua chioma.
La concimazione deve essere fatta almeno due volte all'anno, utilizzando concime naturale ricco di sostanze organiche.
- All'interno di ogni scheda sulla singola pianta, troverete alcune generalità, e le principali caratteristiche dell'albero in relazione a:- Esposizione- Annaffiature- Terreno- Moltiplicazione...
- L'eritrina è un arbusto o piccolo albero caduco appartenente ad un genere che comprende più di 100 specie di alberi originari dell'America centrale. Questa pianta presenta un portamento eretto, molt...
- L'Abete Abies concolor è una conifera sempreverde, originaria dell'America settentrionale; si tratta di un albero a crescita abbastanza lenta, mediamente longevo, che può raggiungere i 15-25 metri di ...
- Il Cupressus sempervirens è una conifera sempreverde di dimensioni contenute, proveniente dal nord America, dall'Europa mediterranea, dall'Africa settentrionale e dall'Asia, solitamente di forma colon...
Si tratta di un albero caducifoglie, di altezza compresa tra 30 e 50 metri.
Presenta un fusto diritto, slanciato, a crescita rapida e particolarmente adatto per creare zone d'ombra nel giardino, in quanto la sua chioma si presenta ampia e folta, dall'aspetto rotondeggiante.
Le foglie hanno grandi dimensioni, sono palmate o lobate con 5 lobi, con la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore di colore biancastro, con margini dentati.
I fiori ermafroditi sono riuniti in grappoli penduli dal colore verde o giallastro.
I frutti sono samare doppie.
Richiede terreni freschi, ben drenati, a componente neutra o basica, mai acida.
Deve venire piantato in zone soleggiate ma non troppo calde in quanto predilige i climi freschi, e comunque non tollera un'esposizione diretta ai raggi solari.
La concimazione è consigliata ogni 6 mesi, utilizzando stallatico maturo.
Si tratta di un albero latifoglie e caducifoglie, molto longevo.
Presenta un fusto imponente a struttura colonnare, alto fino a 30 metri, rivestito da una corteccia liscia e lucida di colore bruno grigiastro.
Le foglie sono lanceolate a margine seghettato, con un apice acuminato, coriacee, con inserzione alterna, e formano una folta chioma di forma rotondeggiante.
I fiori maschili sono bianchi e riuniti in infiorescenze dette glomeruli.
Quelli femminili sono isolati ed avvolti in brattee
Il frutto è legnoso esternamente e peloso internamente, di colore marrone lucente, di forma rotondeggiante con una parte convessa e l'altra appuntita: si tratta della castagna, commestibile e particolarmente gustosa per l'uomo.
E' racchiusa in un involucro spinoso detto riccio, che si apre spontaneamente al momento della maturazione.
Richiede un terreno fresco e profondo, ben drenato, a componente acida, ricco di materiale organico.
Non tollera i terreni calcarei.
Vive bene in un clima mite e umido, ma si adatta a qualsiasi condizione in quanto è una specie rustica.
Deve essere annaffiato durante i mesi caldi, con cadenza bisettimanale.
La concimazione è consigliata mediante letame maturo, ricco di fosforo e di potassio.
Si tratta di un albero latifoglie, caducifoglie, ornamentale.
Presenta un tronco eretto, slanciato, alto fino a 25 30 metri, rivestito da una corteccia liscia, che sorregge una chioma folta con forma rotondeggiante.
Le foglie hanno forma a cuore, con margine seghettato, di colore verde intenso.
Ha infiorescenze piccole, poco appariscenti, di colore biancastro, profumatissime.
I frutti sono capsule con molti semi.
Oltre ad avere una funzione ornamentale, questo albero possiede anche proprietà terapeutiche: dalle foglie si estraggono principi attivi utili in caso di ansia, insonnia e disturbi digestivi.
Richiede un terreno fertile, profondo ,con componente leggermente acida, umido e ricco di materiale organico, torba ed argilla.
Deve essere esposto in pieno sole, ma si adatta bene anche a zone ombrose.
Poichè sopporta l'inquinamento, viene utilizzato anche come bordatura ai lati di viali urbani.
E' una specie facilmente adattabile.
Si tratta di un albero fiorito, ornamentale, molto diffuso per la bellezza dei suoi fiori.
Presenta un fusto eretto, di altezza fino a 25,30 metri.
La chioma è molto ampia, a forma di cono.
Le foglie hanno una forma ellittica, consistenza coriacea, di colore verde scuro, sono di notevoli dimensioni, con margine continuo e presentano un'inserzione alterna.
I fiori sono molto grandi, con una corolla dotata di petali carnosi e spessi, dal profumo intenso e gradevolissimo, che si presentano isolati o a coppie.
I frutti hanno l'aspetto di pigne scure contenenti moltissimi semi di colore rosso vivo.
Richiede un terreno fertile, ben drenato, a componente acida o neutra, arricchito con sostanze organiche, torba e humus.
Deve essere alloggiata in pieno sole ed a temperature miti.
La concimazione è necessaria almeno due volte all'anno e mediante fertilizzanti ricchi d'azoto.