Sedie da giardino
La scelta dei mobili da utilizzare in giardino va sempre fatta con molta attenzione: da un lato consideriamo che i materiali di cui sono composti sono molto diversi per durata, ricordiamoci anche di valutare quale dia l'utilizzo che vogliamo fare di tali mobili.
Non tutti i materiali resistono in modo analogo alle intemperie, ma è anche vero che in molti casi le sedie che poniamo in giardino possono essere riposte in casa o in cantina, e quindi non saranno esposte al freddo ed alle intemperie per molti mesi.
Per quanto riguarda le sedie sicuramente le più robuste e durature sono prodotte utilizzando materiali solidi e robusti, quali il legno e il metallo; detto questo possiamo trovare sedie in acciaio o in ferro battuto, oppure prodotti in legno di ottima qualità ma anche di materiale più scadente; al momento dell'acquisto richiediamo al commerciante di indicarci il materiale con cui sono state costruite le nostre sedie, chiedendo anche indicazioni sulle cure periodiche per un buon mantenimento, e anche sulla durata al gelo ed ai raggi solari.
Prodotti di minor costo sono sicuramente le sedie in materiale plastico; è possibile in ogni caso reperire sedie in plastica molto durevoli e robuste; la scelta di tale materiale può essere dettata anche dalla maggiore maneggevolezza che ci possono offrire le sedie in materiale plastico, che sono certamente molto leggere e compatte.
Se abbiamo poco spazio, o desideriamo riporre a fine stagione le sedie in cantina o in un ripostiglio, consideriamo l'eventualità di acquistare sedie pieghevoli, in modo che possano essere compattate rapidamente. In questo modo potremo anche tenere da parte alcune sedie in più per gli ospiti inaspettati o per le feste estive in giardino.
- La sedia rappresenta un elemento fondamentale del giardino in quanto come faremmo a sederci e a trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di amici se non avessimo delle sedie a disposizione? Qui...
Sicuramente un mobile da giardino deve essere resistente alle intemperie e durevole nel tempo; prestando le dovute cure possiamo cercare di mantenere belli i nostri mobili nel tempo. Ricordiamoci quindi di pulire periodicamente le sedie da giardino, rimuovendo macchie d'acqua e polvere. In particolar modo evitiamo di lasciare le sedie per troppo tempo impilate o ripiegate; soprattutto a fine e ad inizio stagione, pratichiamo una profonda pulizia, utilizzando detergenti delicati adatti al materiale con cui le nostre sedie sono fatte.
I mobili e le sedie da giardino in materiale più delicato, quale la paglia o il midollino, non sempre sono adatte ad essere esposte alle intemperie; quindi poniamole all'aperto soltanto durante la bella stagione, possibilmente sotto un ombrellone o un gazebo.
In commercio possiamo trovare anche sedie in robusto tessuto, che ci offre la possibilità di asportare tale tessuto e lavarlo separatamente, spesso addirittura in lavatrice; o anche di sostituire il tessuto logoro, macchiato o rovinato.
Sottovalutare un momento riguardante l’arredamento del tuo angolo verde, come quello che investe le scelte delle sedie da giardino, rischia di essere un errore imperdonabile. Grazie allo sviluppo di piattaforme e-commerce, potrai finalmente ottenere alcune informazioni riguardanti, ad esempio, i prezzi più idonei a ciascuna tipologia di sedia.
E’ proprio questo l’elemento da tenere maggiormente in considerazione al momento di dover optare su un prodotto simile: le tipologie di sedie sono diverse e scegliere quella più adatta allo stile prescelto non è certo cosa semplice. Inutile dire che sedie in plastica, non possono essere certo associate a tavoli in legno. Insomma, la coerenza estetica, in questo caso, prevale sulla funzionalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO