Fiore peonia

vedi anche: Peonie

fiore di peonia erbacea

La peonia erbacea è una specie perenne con uno sviluppo vegetativo rigoglioso e veloce, per mantenere la fioritura costante e generosa è necessario dividere la pianta almeno ogni 3-4 anni. Conosciuta anche con il suo nome scientifico come peonia lactiflora, con i suoi bei fiori dal colore roseo, la peonia è particolarmente adatta per creare aiuole colorate e profumate. Per la coltivazione non è una pianta esigente, vive svariati anni e anche durante l'inverno conserva una parte del suo fogliame. Dopo circa un mese dalla fioritura, la pianta può essere propagata per divisione. Si tagliano gli steli rasoterra ciò stimola la nascita di nuove piccole radici. Le nuove radici vanno quindi tagliate e ripiantate in un vaso. Il terreno va mantenuto umido e ben presto si formeranno altre radici e foglie a testimonianza dell'attecchimento della pianta.
fiore di peonia

PAEONIA, PEONIA ROSA CHIARO, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,6€


peonia legnosa o arbustiva

peonia arbustiva La peonia legnosa o arbustiva è una specie molto comune che raccoglie numerose varietà e ibridi. Tra le più note troviamo la peonia suffruticosa e la peonia lutea. Queste piante arbustive raggiungono altezze significative, hanno delle foglioline dal colore verde chiaro, di forma ovale, nelle piante più giovani le foglie sono leggermente rossastre. I bei fiori carnosi e profumati sono rosa chiaro ai bordi con un bel rosso carminio acceso al centro. Le piante vanno sistemate in una zona soleggiata per consentire uno sviluppo ottimale. Occorre innaffiarle abbondantemente e sistemarle in un vaso ampio, durante la fioritura vanno concimate per facilitare la nascita dei bei fiori. Non richiedono alcuna potatura, solamente un taglio all'inizio per facilitare la formazione della chioma verde e abbondante.

    Veri fiori di peonie per il giardino di semi semi di semi di piante rare rare in casa Indoor 10 pezzi: blu

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


    cotivazione del fiore di peonia

    fiore di peonia Il fiore della peonia arbustiva o erbacea è diventato oggi una vera passione per i giardinieri. Si tratta di una pianta veramente preziosa e di antiche origini. La coltivazione della peonia erbacea che ha radici fascicolate simili a quelle della dalia, è molto diffusa. I fiori crescono alle estremità e possono essere doppi o semplici dai colori vivaci che vanno dal candido bianco al rosso intenso passando per le varie sfumature di rosa. Le peonie arbustive, simili ad alberi da fusto, hanno un portamento fiero, una chioma rigogliosa e robusta. Si coltivano generalmente in terreni fertili, anche ricchi di calcare, non è assolutamente necessario potarle si accorciano solo un pò i rami delle piante per favorire la vegetazione dell'anno successivo. Le peonie sono indicate per adornare giardini rocciosi.


    Fiore peonia: propagazione del fiore di peonia

    fiore di peonia La peonia erbacea si moltiplica per diffusione, quella arbustiva invece si propaga per innesto. Si taglia con un coltello molto affilato l'apice di una radice sana e grossa, si effettua quindi un'incisione longitudinale. A parte si preleva una marza, ovvero un rametto con due o tre gemme lungo circa 10 cm, dalla pianta che si vuole moltiplicare. La marza si inserisce quindi nell'incisione della radice madre e si lega con dello spago per innestarla bene. Intorno all'incisione si copre con una speciale cera da innesto che servirà a proteggere la radice. Una volta finito il procedimento, la radice va invasata in un nuovo vaso. Nel nuovo contenitore che deve essere più alto che largo si sistema del terriccio organico, sabbia e terra da giardino e si attende che la pianta ricominci il suo ciclo vegetativo, dando vita a splendide aiuole colorate.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO