Carice - Carex elata

Generalità

La carex, o carice è una erbacea perenne appartenente ad un genere che conta centinaia di specie, originarie delle zone temperate del globo; C. elata è originario dell'Europa e dell'Asia centrale. Ha l'aspetto di un folto ciuffo d'erba, con foglie lunghe 40-50 cm, arcuate, di colore verde brillante; con il tempo tende a divenire tappezzante, formando numerosi cuscini tondeggianti; in primavera produce lunghi fusti a sezione triangolare, eretti, che portano infiorescenze a spiga costituite da piccoli fiori scuri, che lasceranno il posto a numerosi semi fertili. Esistono cultivar variegate o con fusti di colore verde giallastro. C. grayi ha foglie simili alla Carex elata, e in estate produce numerose infiorescenze caratteristiche, a forma di stella.
Carice

Acqua lattuga 10 Nano/Mini Live acquario galleggiante per

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Esposizione

Carice Per ottenere la miglior crescita possibile per questa pianta, è bene porre a dimora la carex elata in zona luminosa e soleggiata; i carice si sviluppano altrettanto bene anche a mezz'ombra, purchè possano ricevere alcune ore di luce diretta al giorno. Non temono il freddo invernale e il caldo estivo, adattandosi senza problemi alle differenti temperature stagionali.

Gli esemplari appartenenti a questa particolare varietà necessitano di essere posti sulle rive di corsi d'acqua e laghetti, con le radici affondanti in terreno costantemente umido; le piante si sviluppano benissimo anche in laghetti bassi, completamente immerse nell'acqua fino al colletto dei fusti. Può essere coltivato anche in vaso o in piena terra, ma in questi casi necessiterà di abbondanti e regolari annaffiature, con l'accortezza di controllare che nel contenitore sia sempre presente un elevato grado di umidità, visto che il carice non sopporta la siccità e ne viene irrimediabilmente rovinato in modo rapido.

    Portal Cool 1 X 24cm Square: marsilea quadrifolia (Water Shamrock O Upright Water Clover) - Marginal Stagno PL

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,52€


    Terreno

    Carice Il Carex elata ama i terreni sciolti e ricchi di materia organica anche se riesce a svilupparsi in terreni con differenti caratteristiche.

    Il terreno ideale è quello acido e per un migliore sviluppo, durante la fase di messa a dimora, è bene miscelare al terreno della torba, delle foglie o degli aghi di pino, così da creare il substrato perfetto per lo sviluppo di questa varietà

    Nel mettere a dimora gli esemplari di carice, ricordarsi di lasciare lo spazio necessario ad uno sviluppo armonico della pianta, considerando che i singoli cespi di foglie raggiungono abbastanza rapidamente i 45-50 cm di diametro.


    Moltiplicazione

    Per ottenere nuovi esemplari di carex elata, in primavera è possibile dividere i cespi e porre a dimora le porzioni praticate direttamente nel terreno, senza bisogno di porle in appositi contenitori per l'iniziale sviluppo. I carice si propagano anche per seme, e tendono ad autoseminarsi liberamente; i piccoli semi scuri si pongono in terra in contenitore all'inizio della primavera, il substrato di coltivazione va mantenuto costantemente umido per garantire la crescita dei nuovi germogili; le giovani piante si pongono a dimora la primavera successiva quando le temperature sono più miti.


    Carice - Carex elata: Parassiti e malattie

    carex Questo genere di piante acquatiche risultano essere piuttosto rustiche e resistenti e, difficilmente, vengono attaccate da parassiti e malattie. Talvolta, in particolari situazioni, gli afidi tendono a rovinare le infiorescenze di questi arbusti. In questo caso occorre intervenire con tempestività per eliminare il problema in modo rapido, attraverso l'utilizzo di appositi prodotti insetticidi.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO