Giacinto d'acqua - Eichhornia crassipes
pianta acquatica perenne originaria del Brasile, diffusa come pianta selvatica in tutte le zone subtropicali del mondo. Per la crescita rapida e la facilità di moltiplicazione in molti luoghi è una pianta infestante che sta creando grossi problemi ambientali, per evitare il propagarsi della pianta è quindi opportuno coltivarla in laghetti chiusi, anche se nel nostro paese non dovrebbe creare problemi. Il giacinto d'acqua presenta stoloni carnosi, da cui si dipartono foglie cuoiose, rotonde o ovali, lievemente arricciate ai lati, vengono tenute alte sulla superficie dell'acqua e talvolta utilizzate come vere e proprio vele; il picciolo delle foglie è rigonfio d'aria e spugnoso, per favorire il galleggiamento dell'acqua. In primavera produce un'infiorescenza costituita da una spiga di numerosi fiori molto appariscenti, blu-viola, con macchie gialle sulla parte alta dei petali.
L'Eichhornia crassipes preferisce le posizioni soleggiate, ma si adatta a qualsiasi condizione, anche all'ombra; le piante sono completamente galleggianti sulla superficie dell'acqua, poiché le lunghe radici nere ricavano il nutrimento direttamente dall'acqua e non necessitano di essere interrate.
Se cresciute in laghetti con acqua poco ricca di materia organica tendono a deperire e a perdere le foglie, è quindi opportuno aggiungere periodicamente del concime per piante acquatiche all'acqua del laghetto; nel caso in cui ci fossero essenze o animali che non amano i concimi si possono coltivare queste piante trasferendole periodicamente in una tinozza in cui fornire il concime; in questo modo potranno assorbire tutte le sostanze nutritive per il loro migliore sviluppo.
Le piante di giacinto d'acqua temono il freddo, non sopportano temperature inferiori ai 10-15 gradi, per questo motivo in inverno, anche se le temperature minime non sono troppo rigide, vanno trasferite in un luogo riparato e protetto dove la temperatura sia mite. Possono essere sistemate all'interno di un grande acquario o, anche si una tinozza, dove potranno rimanere fino a quando le temperature esterne non saranno più calde. Nelle regioni settentrionali è bene aspettare il mese di giugno per riportarle in luogo aperto.
Per ottenere nuove piantine di giacinto d'acqua è bene sapere che, in estate, le piante di Eichhornia crassipes producono capsule piene di piccoli semi che germinano direttamente in acqua; se questi semi vengono raccolti e tenuti in ambiente secco possono rimanere fertili anche per 10-15 anni.
La riproduzione di questo genere di pianta risulta essere molto semplice, senza particolari problemi, anche perchè, le piante di giacinto d'acqua, tendono ad autoriprodursi con estrema facilità se le condizioni climatiche sono a loro favorevoli.
Le piante di Eichhornia crassipes, infatti, in natura tendono a formare delle ampie colonie, poiché gli stoloni sono soliti dividersi continuamente e a costituire nuove piantine che vanno a colonizzare in modo rapido lo specchio d'acqua in cui vengono coltivate.
Gli esemplari appartenenti a questa particolare varietà hanno un carattere piuttosto rustico e resistente e, per questo motivo, non temono l'attacco di parassiti e malattie e, quindi, non richiedono alcun tipo di trattamento preventivo per mantenerle in salute.
-
Il giacinto d'acqua è una pianta meravigliosa acquatica, galleggiante.Osservando la sua bellezza risulta davvero diffici
visita : giacinto d acqua
COMMENTI SULL' ARTICOLO