Nenufero - Nuphar luteum

Generalità

Il nenufero è una pianta acquatica perenne diffusa in buona parte delle aree temperate del globo terrestre; il genere nuphar comprende una sola specie. Questa pianta è riscontrabile in natura nei piccoli laghi o negli stagni con acque piuttosto tranquille, dove forma ampie colonie. Ha grandi foglie, con diametro vicino ai 25-30 cm, portate da lunghi piccioli rigidi, eretti, che tengono la pagina fogliare al di sopra dell'acqua, talvolta anche sommersa e spesso galleggiante; presentano una colorazione verde intensa e una forma tondeggiante o a cuore, con margine ondulato; nei pressi delle foglie in estate lunghi fusti portano anche grossi fiori singoli, quasi sferici, di colore giallo dorato, che si aprono solo in parte, mantenendo la particolare forma a palla; i fiori lasciano il posto ai grossi frutti legnosi, che contengono numerosi semi. Il frutto viene spesso utilizzato essiccato nelle composizioni floreali. I fusti collegano fiori e foglie alle radici spugnose, rizomatose, che affondano nel terreno, allargandosi di anno in anno. I nuphar luteum con l'arrivo dei freddi perdono la parte aerea, che rispunterà all'arrivo del clima caldo primaverile.
Nenufero

SCIRPUS, SCIRPO IN VASO CERAMICA, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€


Esposizione

Nenufero La ninfea gialla, chiamata appunto nenufero o Nuphar luteum, è una specie che preferisce posizioni soleggiate, o comunque molto luminose, ma si adatta con grande facilità anche ad altri ambienti; inoltre, non teme il freddo, poichè i rizomi durante l'inverno sono in periodo di dormienza.

  • salicaria La Lythrum salicaria, o salcerella, è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa e dell'Asia. Produce folti ciuffi, alti 100-150 cm, costituiti da sottili fusti eretti, semilegnosi alla base, a...
  • fiori di Trifoglio fibrino La Menyanthes trifoliata, conosciuta anche come trifoglio fibrino o trifoglione d'acqua, è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. E' costituita da sottili fusti prostrati ricoperti ...
  • Morso di rana L'Hydrocharis morsus - ranae, comunemente conosciuta come morso di rana, è una pianta acquatica perenne, originaria dell'Europa centro-meridionale e dell'Asia. E' costituita da una piccola rosetta di ...
  • Sagittaria gigante La sagittaria latifolia o gigante è una pianta acquatica perenne originaria del nord America. Questa varietà di pianta acquatica produce tuberi bianchi o bluastri, delle dimensioni di un uovo, commest...

100 semi / Borsa Acquario Erba Semi erbe di acqua a caso le piante acquatiche erba semi Indoor Semi Beautifying Pianta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Terreno

nenufero I nuphar luteum crescono senza problemi in qualsiasi terreno, i rizomi carnosi affondano nel fango sul fondo di laghetti anche abbastanza profondi, visto che i fusti crescono fino a 150-180 cm di altezza. Mettere quindi a dimora queste piante sia sulle rive, sia nel mezzo dei nostri giardini acquatici. Si può coltivare anche in piccoli stagni o giardini d'acqua.


Moltiplicazione

pianta acquatica La moltiplicazione della ninfea gialla avviene per seme, utilizzando i semi freschi, che vanno seminati in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in un contenitore che va conservato sommerso fino a completa germinazione dei semi; le nuove piantine si pongono a dimora la primavera successiva. I rizomi carnosi si possono dividere all'inizio della primavera, le porzioni praticate si pongono direttamente a dimora.


Parassiti e malattie

Per quanto riguarda parassiti e malattie, il nenufero è una specie che non viene attaccata con frequenza e non presenta particolari problematiche come tutte le varietà di piante acquatiche.


Nenufero - Nuphar luteum: Curiosità

Una curiosità riguardante la pianta è la capacità ella foglie di ricoprire superfici davvero estese di laghetti e stagni. Quando ciò avviene, spesso risulta difficile l'ossigenazione dell'acqua. Inoltre, un'ulteriore nota curiosa è il microcosmo che popola la pagina inferiore delle foglie di questa particolare ninfea. Si tratta di minuscoli insetti, animali acquatici che cercano sulle foglie cibo e sostanze nutritive di cui cibarsi.

La pianta ha inoltre proprietà calmanti, afrodisiache e ansiolitiche.

Nell'ambito omeopatico si utilizza per la cura del catarro intestinale e mal di testa per alleviarne i sintomi.