Come potare le rose
Le rose possono essere di varie tipologie, e ogni specie necessita di trattamenti particolari: vediamo come potare le rose rampicanti. Innanzitutto è necessario considerare il motivo per cui è necessario potare la pianta, se per liberarla da un'infestazione parassitaria, o piuttosto per liberarla dai rami vecchi, ormai improduttivi: è evidente che la procedura di potatura sarà meno invadente nel primo caso, mentre sarà più incisiva nel secondo. Il lavoro dovrà essere effettuato nel modo corretto, perché il rischio è quello di sciupare la pianta in maniera irreversibile. Come tutti i rampicanti, anche le rose appartenenti a questa specie, devono essere lasciate abbastanza libere di crescere e di espandersi: è proprio questa la loro caratteristica. Si procederà alla potatura però per tenere la pianta in ordine e per contenerla e darle forma.
Come ogni pianta, anche la rosa non può essere potata in qualsiasi stagione o momento della sua crescita, ma ci sono tempi ben precisi e stabiliti: vediamo dunque quando e come potare le rose. Il periodo in assoluto più adatto per potare le rose è quello in cui la pianta ha finito di crescere, cioè quando la fioritura si è conclusa e i fiori stanno appassendo senza che ne spuntino di nuovi. Un'efficace potatura delle rose presuppone che si sia riusciti a dare alla pianta la forma desiderata, al tempo stesso rinforzandola nella sua capacità di produrre molti fiori. Un consiglio che potrebbe sembrare scontato, ma che è importante invece ricordare, è che le attrezzature devono essere di una grandezza adeguata a quella della pianta da potare, per non correre il rischio di rovinare i rami potati.
Se cercate dei tutorials che vi mostrino la procedura più corretta per potare le piante di rose, su Internet potrete trovare diversi video che vi spiegheranno passo dopo passo da dove iniziare, come scegliere i rami da potare e quelli invece da lasciar crescere, dove effettuare le potature e con quali attrezzature. Esistono dei video guida che vi insegneranno non soltanto come potare le rose, procedura che va effettuata almeno una volta all'anno, ma anche come trapiantarle, innestarle e coltivarle in generale. Se una trattazione solo teorica della procedura più corretta per la potatura delle rose può risultare difficile all'applicazione pratica, un video tutorial può invece essere sicuramente più concreto e di grande aiuto per un principiante, amante del proprio giardino, privo però di competenze professionali specifiche.
Come qualsiasi pianta, anche le rose hanno necessità di potature affinché possano mantenersi in salute e produrre fiori di ottima qualità in buona quantità . Come per la maggior parte delle altre piante, le rose necessitano di essere potate quando si stanno riposando, per cui mai durante la fioritura. L'idea di potare le rose può spaventare un principiante non addetto ai lavori, ed effettivamente le rose sono piante assai delicate, e anche la potatura deve essere praticata con attenzione. Le potature devono essere regolari, ed effettuate almeno annualmente. Una cattiva potatura può mettere in pericolo la vita della pianta, ma può anche comprometterne in modo pesante la fioritura. Vanno conservati i rami più forti e produttivi, e nello stesso tempo va conferita la forma desiderata alla pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO