Siepi a crescita rapida
Il Lauroceraso (Prunus Laurocerasus) è una specie sempreverde che offre una crescita veloce formando una siepe coprente, molto florida ed estremamente compatta. È una pianta molto resistente, sopporta il freddo, gli attacchi dei parassiti e non necessita di cure specifiche. Si caratterizza per lo splendido color verde brillante del suo fogliame che si presenta allungato e ovoidale. Le potature vanno effettuate un paio di volte all'anno. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae che conta quasi duemila tipi di piante. È originario dell'Europa Orientale e dell'Asia e fu importato nel nostro paese intorno al sedicesimo secolo. Questa pianta contiene una grande concentrazione di acido citrico, specialmente nel fogliame, è riconosciuta quindi la sua alta tossicità per l'uomo e gli animali.
L'Alloro è una pianta dalle origini antiche, è originaria dell'Asia Minore e fu importata nelle zone del Mediterraneo molti secoli fa. Appartiene alla famiglia delle Lauraceae e l'etimologia del suo nome deriva dal latino larus che vuol dire nobile. L'Alloro si è diffuso enormemente nelle zone a clima temperato, viene utilizzato come pianta ornamentale per siepi a crescita rapida e ha la particolarità di sprigionare una fragranza molto apprezzata. Riesce a raggiungere in altezza anche i 10-12 metri e si contraddistingue per il suo fogliame dallo splendido color verde scuro. Questa specie ha un'ottima vigoria ed è estremamente resistente, si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e può crescere sia in zone soleggiate che in ombra. Necessita di una potatura all'anno che va effettuata quando il periodo invernale termina.
Il Viburno è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae. È originario dell'Asia, dell'Europa e dell'America, presenta una chioma decorativa e lussureggiante con una fiorituira profumata e copiosa che precede un'abbondante produzione di frutti a bacca. Questa pianta raggiunge altezze anche molto elevate che possono arrivare fino ai 5 metri. La peculiarità di questa specie è il colore delle sue foglie che si presenta con una magnifica lucentezza. Ha un'elevata resistenza e sopporta bene qualsiasi condizione climatica, inoltre supera egregiamente gli attacchi dei parassiti che riescono ad essere debellati abbastanza facilmente. Le potature vanno effettuate una o due volte all'anno a seconda dell'altezza che si desidera ottenere. Va effettuata una concimazione in primavera tramite un fertilizzante ad alta concentrazione di minerali.
Le siepi a crescita rapida, per mantenersi verdi e floride, devono essere trattate con una serie di piccoli accorgimenti. Per piante sempreverdi bisogna attuare la messa a dimora nel periodo che va dall'inizio di ottobre fino alla fine di aprile, il terreno deve essere sempre stato precedentemente lavorato e concimato con una tipologia di fertilizzante adatto alla specie da piantare. Ogni siepe necessita di potature che servono per preservare la salute del vegetale e creare una forma ideale e ben curata. Per l'irrigazione è consigliato l'utilizzo di un tubo a goccia per evitare la formazione di ristagni che potrebbero compromettere lo sviluppo corretto della pianta. Il fabbisogno di acqua diminuisce nella stagione invernale, dove le innaffiature devono essere più rade.
COMMENTI SULL' ARTICOLO