piante grasse
salve a tutti, sono una patita improvvisata di piante grasse e vorrei cortesemente sapere se posso tenerle in casa, davanti alle finestre. grazie anticipatamente
Gentile Erica,
con il termine piante grasse si indicano migliaia di specie di piante, spesso appartenenti alla famiglia delle cactacee; in natura queste piante vivono in luoghi aridi, con una forte insolazione e forti escursioni termiche quotidiane, ma che comunque presentano una certa differenziazione tra i climi delle diverse stagioni. Per questo motivo la maggior parte delle cactacee sono preparate ad affrontare stagioni calde e asciutte, brevi periodi freschi e umidi e inverni freddi e ancora completamente asciutti. Se coltivate in appartamento costringiamo queste piante ad affrontare soltanto la stagione estiva e una perenne "primavera" sintetica, dovuta al clima presente in casa.
Essendo le cactacee piante resistenti, in genere sopravvivono anche in climi a loro ostili, anche se non presentano in questi casi uno sviluppo corretto.
Spesso piante grasse che non attraversano un periodo di semi riposo vegetativo, dovuto al clima freddo, tendono a non produrre fiori, facendoci così perdere una delle principali attrattive di queste piante così particolari.
Per questo motivo in genere in inverno, buona parte delle cactacee e delle succulente, vengono lasciate in serra fredda, completamente all'asciutto, al riparo dalle intemperie, ma con temperature anche inferiori allo zero.
In questo modo le piante entrano in riposo vegetativo, e all'allungarsi delle giornate a fine inverno cominciano a preparare i boccioli per i fiori primaverili ed estivi.
Chiaramente, siccome stiamo parlando di migliaia di specie di piante, esistono svariate eccezioni e comportamenti particolari.
Sei stata da poco colta da questa malattia, che accomuna tutti gli appassionati di succulente; nel corso delle prossime settimane è conveniente che tu ti informi, identificando le piante che stai coltivando, per capire quali sono le loro esigenze.
In generale le piante grasse coltivate sempre in casa tendono a sopravvivere, ma smettono di fiorire, e alla lunga mumificano.
- gruppo che comprende decine di piante succulente sempreverdi originarie dell'Europa, dell'America e dell'Asia. Si presentano come dense rosette di foglie carnose, per lo più arrotondate, talvolta allu...
- Generalità: Originario del Sud America, comprende venticinque specie di cactus a colonna.Trichocereus Spachiana Il Trichocereus Spachiana è originario dell'Argentina settentrionale. Ha portamento co...
- Genere di circa tre specie di cactus, provenienti dal Messico, a fusto eretto, che può raggiungere, in natura, anche i quattro metri di altezza. Il fusto è verde-blu, ricoperto di pruina e cresce abba...
- questo genere è composto da una sola specie di catus colonnare originario dell'America meridionale, riscontrabile soprattutto in Argentina e in Bolivia. Ha fusto eretto, molto ramificato, che presenta...
COMMENTI SULL' ARTICOLO