Il genere Magnolia conta molte specie, tra le più coltivate ci sono sicuramente le magnolie a foglie caduche, e in particolare la magnolia stellata e la magnolia soulangeana (ibrido di origini francesi). Si tratta di arbusti a crescita lenta, che possono negli anni raggiungere le dimensioni di un piccolo albero, fino a 2-3 metri di altezza.
Si pongono a dimora in luogo soleggiato, dove possano godere di qualche ora di ombreggiature, nei periodi più caldi della giornata.
Necessitano di un terreno fresco profondo, molto ben drenato, possibilmente leggermente acido; gli arbusti da poco a dimora necessitano di annaffiature durante i mesi caldi, e soprattutto nel periodo di fioritura e di formazione del fogliame, se il clima primaverile si presenta scarsamente piovoso. Evitiamo in ogni caso i ristagni idrici, e quindi annaffiamo soltanto in caso di terreno ben asciutto.
A fine inverno, durante la fioritura, spargiamo ai piedi dell’arbusto del concime granulare a lenta cessione, che si scioglierà con le piogge e le annaffiature
COMMENTI SULL' ARTICOLO