Casette attrezzi
Le casette per gli attrezzi sono collocate nel giardino e servono per riporvi all’interno gli attrezzi utili per il giardinaggio o la ferramenta. Si opta per questa soluzione poiché le casette per gli attrezzi, generalmente realizzate in legno, sono anche molto gradevoli da guardare e quindi non rovinano la bellezza del giardino. L’altro materiale usato per realizzarle è il PVC, altrettanto resistente, che non richiede particolare manutenzione.
In entrambi i casi, il montaggio è molto semplice e rapido, e questo tipo di casette offre un’ottima soluzione per chi cerca un ripostiglio che sia gradevole esteticamente ma abbia anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. La dimensione determina il loro uso, esistono casette per gli attrezzi di dimensioni abbastanza piccole dove non è possibile riporre neanche le bici, altri modelli con l’apertura a doppio battente per consentire il deposito anche di materiale molto ingombrante.
- Oltre ad essere utilissime, sono gradevoli da osservare e possono essere collocate in qualsiasi angolo del giardino, anzi più sono belle e più conviene ubicarle a vista specialmente se vengono curate ...
- In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
La struttura esterna è realizzata con dei listoni di legno, molto resistenti, incastrati tra di loro. L’interno può essere attrezzato per mezzo di scaffali, mensole, contenitori, ganci per appendere gli oggetti, secondo l’esigenza del cliente. Ogni casetta per attrezzi ha una dimensione minima che comunque consente di muoversi agevolmente. Se si sceglie di una dimensione sufficientemente grande, l’interno può diventare anche uno spazio dove coltivare i propri hobby, senza la preoccupazione di sporcare o rovinare qualcosa, come invece accadrebbe in casa. Per garantire stabilità alla casetta non è necessario ancorarla al suolo, a meno che non si voglia dotare ad esempio di un lavello interno, che richiederebbe una maggiore stabilità. In tal caso è importante informarsi, anche perché sono necessarie delle autorizzazioni. La procedura per il montaggio è descritta nelle istruzioni fornite al momento della vendita, ma trattandosi di elementi ad incastro, risulta essere davvero molto semplice.
I costi delle casette per attrezzi sono abbastanza accessibili, e questo spesso favorisce la scelta della casetta in legno per evitare di riporre i vari materiali in maniera visibile e disordinata in giardino. Una comodità alla quale è difficile rinunciare, dal momento che lo stesso giardino necessita di una serie di attrezzi indispensabili per la manutenzione, come rastrelli, innaffiatoi, pale, taglia erba, terriccio, vasi, e quant’altro che non si sa mai dove riporre dopo l’utilizzo. Soprattutto quando si tratta di attrezzi molto costosi, diventa indispensabile dotare la casetta per gli attrezzi di un sistema di chiusura abbastanza sicuro. Alcuni preferiscono usare un lucchetto ma nel caso in cui non fosse sufficiente bisogna orientarsi su modelli di casette per attrezzi che sono progettate e realizzate per rispondere a quest’esigenza, con un sistema di blocco sulla porta d’accesso. Anche se a prima vista possono sembrare sostanzialmente tutte uguali, le casette per attrezzi sono realizzare con legno differente per qualità e colore, alcune sono verniciate, altre no.
Ogni modello di casetta per gli attrezzi offre un’alta qualità e garantisce durevolezza nel tempo, si tratta di un acquisto che resta nel proprio giardino per molti anni senza mai danneggiarsi. Non teme le intemperie e resiste al gelo e alla neve. Se si decide di verniciarla di un particolare colore, occorre chiedere consiglio sul tipo di vernice presso un punto vendita specializzato. Il legno, la maggior parte delle volte, è lasciato nella sua tonalità naturale, che consente anche di ammirarne le venature, ma può essere una soluzione che non piace a tutti. I modelli delle casette per attrezzi sono proposte in esposizione in una sola dimensione, ma è possibile ordinarle anche di grandezze differenti. Alcune aziende che realizzano casette per attrezzi offrono la possibilità di personalizzare il prodotto e quindi di far inserire all’interno i diversi scomparti utili, oppure di predisporle con una forma o grandezza differente rispetto a quella vista in esposizione. La personalizzazione consente anche di aggiungere una finestra se non è presente oppure una porta d’accesso più grande o più piccola. Per avere un’idea della capacità di contenimento degli attrezzi è preferibile analizzare un modello già montato per rendersi conto dell’adattabilità alle proprie esigenze.
Le casette per gli attrezzi sono molto utili da collocare sia nel giardino dell’abitazione principale sia in uno spazio della seconda casa, poiché consentono di contenere tutto ciò che è superfluo, ma non si vuole buttare. Chi pensa che possa danneggiare l’aspetto del giardino da un punto di vista estetico può collocarla anche in un angolo non visibile della casa, in modo da utilizzare il giardino per determinati scopi, e uno spazio inutilizzato per riporre la casetta per gli attrezzi. La scelta delle casette per attrezzi è alquanto vasta per offrire un modello adatto ed in ogni caso personalizzabile, tanto che quest’elemento è diventato presente nel giardino di molti poiché unisce l’estetica alla funzionalità.