Nebulizzatore

Nebulizzatore acqua

L'irrigazione mediante nebulizzazione dell'acqua è un sistema che mantiene un tasso di umidità costante, diminuisce la temperatura dell'aria e premette la realizzazione di un adeguato microclima. La nebulizzazione con goccioline d'acqua microscopiche è perfetta per irrigare semenzai, serre, fasi di germinazione ed attecchimento. Inoltre è impiegata nei sistemi di raffreddamento di ambienti come stalle e pollai. L'acqua esce dagli irrigatori, che hanno dimensioni ridotte, ad una pressione compresa tra 1,5 e 5 atmosfere. La grandezza delle goccioline diminuisce con l'aumento della pressione idrica. Generalmente la pressione ideale è tra 2 e 3 atmosfere. Il nebulizzatore d'acqua ricrea anche l'effetto della pioggia leggera che ricopre totalmente le piante, comprese le foglie ed i frutti, e non soltanto il terreno. Il sistema può però determinare uno spreco d'acqua se la maggior parte di essa è assorbita dal terreno senza raggiungere gli altri obiettivi.
Sistemi di irrigazione con nebulizzatori

VOXON Spruzzatore a Pressione 2L con Pompa, Ugello Regolabile in Ottone, Meccanismo di Attivazione Bloccabile, Spruzzatore Acqua Giardino per Giardinaggio, Fertilizzazione, Pulizia e Irrorazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Nebulizzatore da giardino

Nebulizzazione rinfrescante in giardino Sul mercato troviamo sistemi di nebulizzazione dell'acqua per aree residenziali esterne che permettono di rinfrescare l'aria. Il nebulizzatore da giardino diffonde piccolissime gocce d'acqua simili ad un pioggia molto fine, che evapora immediatamente e si mescola con l'aria, abbassandone la temperatura di circa 10°C. Il sistema è ideale durante le estati torride, sia di giorno che di sera, in giardino ed in terrazza. L'installazione è molto semplice ed è sufficiente il collegamento ad un rubinetto. I nebulizzatori sono generalmente formati da un tubo, lungo alcuni metri, dotato di un certo numero di ugelli metallici, che si può fissare facilmente a strutture come ombrelloni, balconi, gazebo, pergolati, pareti e soffitti. Utilizzati ad una pressione di 4 bar consumano circa 12 litri d'acqua all'ora. Alla pressione di 2 bar ogni ugello eroga 2 litri all'ora, un consumo quindi piuttosto basso.

    Ultranatura Sistema di Irrigazione Doppio, per Irrigare Fiori, Prati, ECC, Funzionamento a Batteria, Timer con Due Uscite

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


    Nebulizzatori da giardino

    Nebulizzatori per gazebo a bordo piscina Le prestazioni dei nebulizzatori da giardino e quindi l'efficacia del sistema sono in funzione del livello temperatura e del tasso di umidità dell'aria. I migliori risultati si ottengono con temperature elevate e ridotti livelli di umidità relativa. Le condizioni ideali comprendono temperature tra i 25° ed i 45°C con tassi di umidità tra il 40 e l'80%. I nebulizzatori possono essere usati anche in ambienti molto umidi poiché quando la temperatura raggiunge il punto più alto durante la giornata, l'umidità relativa è generalmente al minimo. Oltre a rendere più confortevoli gli ambienti esterni, riducendo notevolmente la temperatura dell'aria, i nebulizzatori da giardino offrono anche altri vantaggi. Infatti i dispositivi tengono lontani pollini, polvere e zanzare. Molti sono prodotti interamente nel nostro Paese, sono flessibili e versatili, facili da montare per chiunque, senza bisogno di tecnici.


    Nebulizzatore giardino

    Irrigazione per nebulizzazione In commercio possiamo trovare molti generi di nebulizzatore da giardino con diversa portata, dimensione delle goccioline e tipo di distribuzione. Quest'ultima può essere a 360° oppure settoriale. Possono essere impiegati per irrigare con successo le aiuole. I dispositivi possono essere statici o dinamici ed impiegati anche per irrigare frutteti, orti, ombrai e raffrescare zone destinate all'allevamento. Ci sono nebulizzatori specifici per radicazione e per irrigazione soprachioma e sottochioma, per alberi come ulivo, susino, albicocco e ciliegio. I dispositivi sono anche utilizzabili per fertilizzare, distribuire agrofarmaci e combattere gli insetti ed i parassiti. Per evitare che il vento possa condizionare negativamente le traiettorie del nebulizzatore è consigliabile tenere vicini i dispositivi e scegliere quelli con gittata non troppo alta. Comunque gli irrigatori non sono soggetti a perdite per scorrimento.