Mattonelle esterno
Le pavimentazioni del balcone o del terrazzo, attorno alla piscina, lungo i camminamenti, possono venire preparate con delle mattonelle; in commercio esistono moltissimi materiali adatti a queste zone, che hanno in particolare una forte resistenza agli agenti esterni, per evitare che il clima e le intemperie causino seri danni. Molte mattonelle per esterno sono in tutto e per tutto identiche alle mattonelle per interno, perché molto spesso si pongono in opera pavimentazioni resistenti all'acqua ed al freddo anche in casa. Risulta quindi importante prima di tutto scegliere i materiali più resistenti, soprattutto se vivete in zone dove il clima invernale presenta gelate prolungate ed intense; oltre a questo, cercate delle mattonelle per esterno che si addicano allo stile della casa e del giardino, in modo da creare una zona calpestabile in armonia con gli altri elementi dell'abitazione.
Buona parte delle mattonelle per esterno sono prodotte con gli stessi materiali utilizzati per le pavimentazioni interne alle case; chiaramente stiamo parlando delle mattonelle più resistenti, in gres porcellanato o smaltato, che risultano completamente ingelive, vista la compattezza del materiale. All'aperto si utilizzano anche mattonelle in cotto, piastrelle in materiale laterizio smaltato, pietre come il porfido o il marmo. In ogni caso, dovete scegliere delle mattonelle che siano espressamente adatte a venire posate all'aperto: guardandole, tutte le piastrelle sembrano molto dure e compatte, ma solo alcune sono effettivamente adatte a resistere al gelo invernale ed al sole estivo. Se desiderate preparare una pedana temporanea, dove posizionare ad esempio un divano da esterno, che in inverno viene spostato in casa, potete scegliere anche delle speciali mattonelle in materiale plastico, o in legno, che vanno semplicemente collegate le une alle altre, a formare una sorta di pedana galleggiante, da posizionare sull'erba o sulla ghiaia.
La durata nel tempo di una pavimentazione è legata anche alla posa del materiale, che deve venire effettuata a regola d'arte; eventuali infiltrazioni di acqua, o movimenti del terreno dovuti ad un supporto poco stabile, rendono fragile la copertura, che tende a rompersi con grande facilità, rendendo il nostro pavimento completamente instabile. Anche in giardino, è importante che le mattonelle per esterno vengano posate su una superficie liscia e solida, in modo che quando le calpestiamo il supporto sottostante mantenga le piastrelle in posizione. Se non volete dover risistemare periodicamente la copertura, vi consiglio di rivolgervi ad un professionista, perché è più difficile posare una pavimentazione esterna, rispetto ad una interna, proprio per il fatto che in casa le mattonelle vanno posate su una superficie già compatta e ben livellata.
Quando scegliete le mattonelle per esterni, ricordatevi di tutte le caratteristiche che dovrà avere la zona che intendete pavimentare. Se state rivestendo la zona attorno alla piscina, la pavimentazione dovrà essere antiscivolo, e possibilmente non si dovranno notare le zone bagnate dal passaggio di coloro che escono dalla vasca. Se desiderate pavimentare la zona attorno al barbecue, scegliete materiali resistenti anche ai tizzoni ardenti, ed evitate le pedane in materiale plastico. Se la pavimentazione andrà posata invece all'ingresso dei garage, considerate che dovrà sostenere il peso delle vetture, e quindi dovrà essere molto più resistente rispetto al vialetto di ingresso pedonale. La presenza di un professionista vi potrà aiutare, con consigli molto utili; già mentre scegliete le mattonelle, fatevi consigliare da un esperto, a cui indicherete anche la destinazione d'uso di ogni pavimentazione scelta.
-
Lo spazio esterno, per assumere un certo decoro estetico, ma anche una certa sicurezza e possibilità di calpestamento, v
visita : mattonelle esterno
COMMENTI SULL' ARTICOLO