pavimentazione giardini
Tenere pulito e in ordine il proprio giardino è un dovere di tutti coloro che hanno voglia di stare bene con se stessi e di vivere appieno la vita di casa, in compagnia dei propri amici e parenti. Per questo motivo è fondamentale la pavimentazione dei giardini, che permette di vivere in modo migliore e senza troppe preoccupazioni legate alla pulizia e all'ordine. La pavimentazione migliore per giardini viene eseguita attraverso l'applicazione di pietre naturali, che garantiscono l'accordo con l'ambiente circostante; la pavimentazione dei giardini deve essere pensata in modo tale che sia integrata con l'area circostante, senza disturbare l'armonia già esistente all'interno di questo spazio verde delle abitazioni.
Le soluzioni adatte a pavimentare il giardino sono davvero molteplici ed innovative, basta soltanto scegliere il materiale più adatto alle proprie esigenze e gusti e, bisogna fare attenzione allo stile architettonico dell'abitazione. I materiali più utilizzati per la pavimentazione dei giardini sono: le pietre naturali, come porfido, ardesia, marmo, granito; i mattoni; l'argilla; la ghiaia.
- Il giardino all’italiana è un giardino che ha un forte impatto per chi lo visita, ciò che colpisce principalmente è il rigore con il quale è progettato. Non si tratta assolutamente di uno spazio verde...
- Il giardino all’inglese nasce nel 700 e non usa più elementi geometrici per definire lo spazio del giardino, bensì accosta elementi naturali ad artificiali, per creare uno spazio che abbia davvero qua...
- Probabilmente il giardino è l'espressione più diretta della fantasia di chi lo possiede e della propria personalità. Tuttavia tirar su un giardino in modo totalmente spontaneo e impulsivo, non è la mi...
- Ideare e realizzare un giardino mediterraneo, consente a chi possiede un giardino o uno spazio verde, di tingere di colore e luce l’esterno. Questa tipologia di giardino infatti si caratterizza per i ...
Le pietre naturali rappresentano la scelta migliore per la pavimentazione dei giardini, ma anche la più cara, poiché queste pietre sono molto pregiate e riescono a conferire all'intero giardino e all'intera casa un'eleganza unica e molto apprezzabile. Una delle pietre più utilizzate è il porfido, una roccia di composizione vulcanica che già in tempi antichi veniva utilizzata per decorare gli edifici o i sarcofagi di personalità importanti; la caratteristica principale del porfido usato per la pavimentazione dei giardini è la bassa assorbenza e bassa sporcabilità, che lo rendono adatto all'ambiente esterno e al transito dei pedoni. E' molto semplice da manutenere ed anche la sua posa in opera ha una difficoltà minima; il porfido ha un grande effetto decorativo ed è disponibile nelle colorazioni più disparate, che lo rendono leader nel settore della pavimentazione dei giardini. Un'altra pietra molto gettonata per la pavimentazione dei giardini è l'ardesia, che viene impiegata soprattutto per rivestire scale e viali, grazie al suo tipico colore scuro che tende al grigio-nero; è una pietra molto resistente ed ha bisogno di una manutenzione costante, inoltre, è impermeabile ed anti-sdrucciolo. L'applicazione dell'ardesia come pavimentazione per giardini avviene tramite delle grandi lastre che possono essere tagliate e distribuite in diverse forme, a seconda dei gusti personali; è spesso utilizzata da sola, ma può anche essere affiancata da altri materiali e pietre naturali. Infine, il marmo e il granito rappresentano la soluzione più elegante all'interno di un giardino, poiché sono pietre molto pregiate e di grande effetto all'interno di un giardino; le pavimentazioni per giardino in marmo o granito donano all'ambiente circostante un effetto signorile e molto elegante. Solitamente per le pavimentazioni esterne come nel caso dei giardini è indicato maggiormente l'impiego di marmo e granito lavati, che rappresentano una soluzione più pratica sotto ogni punto di vista, perché questi materiali sono stabili nella posa, garantiscono durevolezza nel tempo e, grazie alle diverse colorazioni è possibile scegliere il colore più adatto allo stile della casa e del giardino stesso.
La pavimentazione per giardini in mattoni è un'ottima alternativa alle pietre naturali, infatti essi vengono utilizzati maggiormente in ambienti country per donare un aspetto rustico, ma allo stesso tempo ricco di stile e molto affascinante. I mattoni sono molto indicati per i piccoli viali presenti all'interno dei giardini e per le aree pedonali, poiché sono anti-scivolo e sono molto semplici da pulire e manutenere; hanno una lunga durata nel tempo ed il loro colore più utilizzato è il rossiccio.
L'argilla è molto utilizzata per la pavimentazione dei giardini, soprattutto per i tratti di giardino adibiti al passaggio dell macchina, dal momento che l'argilla è molto robusta e resistente alle forti pressioni. Per questo motivo viene utilizzata molto per i viali d'accesso; inoltre resiste anche agli attacchi di qualsiasi tipo di acido ed è adatta allo scorrimento delle acque piovane. E' anche possibile decorare a proprio piacimento l'argilla, scegliendo la colorazione più adatta allo stile dell'abitazione; è consigliabile porre argilla di colore chiaro, in modo tale che non assorba i raggi solari e renda l'ambiente più fresco durante l'estate.
La ghiaia è la soluzione più economica per la pavimentazione dei giardini, ma necessita di essere livellata molto frequentemente, perché gli agenti atmosferici potrebbero spostarla; è molto adatta alle zone ombreggiate del giardino perché riflette la luce dei raggi solari, ma prima di porla in opera, è necessario estirpare le erbacce che potrebbero insediarsi tra una pietra e l'altra e rendere la ghiaia inagibile.
Molteplici sono le soluzioni per le pavimentazioni dei giardini, basta soltanto scegliere la più adatta alle proprie esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO