progettazione terrazze
Le terrazze, rispetto ai balconi, generalmente sono aree abbastanza grandi da permettere l'allestimento di zone verdi o fiorite con finalità ornamentali.
Le piante vengono generalmente alloggiate in vasi o contenitori, preferibilmente di materiale poroso (tipo terracotta) per consentire una traspirazione ottimale.
Prima di procedere all'allestimento, è indispensabile analizzare alcune condizioni che potrebbero risultare limitanti, e precisamente:
-estensione dell'area
-esposizione
-condizioni climatiche
-soleggiamento
-forma e materiale dei contenitori
-tipi di terreno
-tipo di irrigazione
-coesistenza tra piante
Le varietà di vegetali che possono essere scelte sono:
-piante arboree (soltanto se le dimensioni della terrazza sono abbastanza ampie)
-piante rampicanti
-piante sempreverdi
-piante arbustive o cespugliose
-piante erbacee
-piante fiorite
-piante grasse
-piante mediterranee (soltanto se il clima lo consente)
-piante aromatiche
GLICINE
Si tratta di una pianta arbustiva e rampicante, che presenta foglie pennate formate da piccole foglioline di colore verde chiaro, dall'inserzione opposta.
I fiori, di colore rosa violaceo, sono riuniti in infiorescenze a grappolo con andamento pendente, estremamente profumati.
La fioritura si prolunga per tutta la primavera fino all'inizio dell'estate ed è molto rigogliosa.
La pianta viene utilizzata per creare zone ornamentali a livello di spalliere, pergolati, o per formare delle siepi.
Richiede un terreno soffice, ben drenato, fertile per l'aggiunta di sostanza organica e con componente preferibilmente argillosa.
Deve essere alloggiata in zone soleggiate del giardino perché teme il freddo e le correnti d'aria.
- In progettazione giardino trovi tre metodi, tre scuole di progettazione giardino. La rubrica infatti presenta progettazione giardino all'inglese, progettazione giardino all'italiana e progettazione gi...
- Il giardino all’italiana è un giardino che ha un forte impatto per chi lo visita, ciò che colpisce principalmente è il rigore con il quale è progettato. Non si tratta assolutamente di uno spazio verde...
- Il giardino all’inglese nasce nel 700 e non usa più elementi geometrici per definire lo spazio del giardino, bensì accosta elementi naturali ad artificiali, per creare uno spazio che abbia davvero qua...
- Probabilmente il giardino è l'espressione più diretta della fantasia di chi lo possiede e della propria personalità. Tuttavia tirar su un giardino in modo totalmente spontaneo e impulsivo, non è la mi...
FIORDALISO
Si tratta di una pianta erbacea ornamentale che presenta fusti robusti, diritti, alti fino a novanta centimetri, che reggono foglie lanceolate, di colore verde brillante.
I fiori, con petali dai margini irregolari, sono riuniti in infiorescenze a capolino, formate da una corona esterna di elementi grandi e sterili e da una interna di elementi piccoli e fertili, dal tipico colore azzurro, anche se esistono varietà bianche e rosa, molto profumate.
I frutti sono acheni forniti di un'appendice piumosa che facilita la dispersione dei semi.
Richiede un terreno soffice e ben drenato, fertile per l'aggiunta di materiale organico e humus.
E' una pianta molto resistente che si adatta a ogni tipo di terreno e a qualsiasi condizione climatica.
ROSA
Si tratta di una pianta erbacea molto decorativa, con fusto rigido e rivestito di spine.
Presenta delle foglie lobate di forma ovale ed inserite in numero di tre o cinque su un rametto centrale spinoso.
I fiori sono caratterizzati da corolle con petali molto carnosi,i dai colori sgargianti (bianco, rosa, rosso), profumatissimi.
La fioritura si protrae per tutta la primavera fino all'inizio dell'estate, raggiungendo il suo massimo splendore nel mese di maggio.
Richiede terreni fertili e ben drenati, arricchiti di torba e humus.
E' una pianta molto adatta per creare aiuole, bordure, o per riempire vasi ornamentali.
PRIMULA
Si tratta di una pianta erbacea perenne, ornamentale, dotata di steli lunghi fino a trenta centimetri, che sorreggono foglie ovali, allungate, di colore verde brillante con evidenti nervature.
I fiori sono riuniti in infiorescenze a ombrella o a grappolo, e presentano una corolla costituita da petali con margine continuo, avvolti da numerose brattee, colorati molto intensamente.
I frutti sono piccole capsule contenenti numerosi semi.
Richiede un terriccio leggero, fertile, ben drenato, a componente preferibilmente acida.
Deve essere esposta in pieno sole, in condizioni climatiche temperate, anche se tollera il freddo.
Nei mesi caldi la pianta deve essere annaffiata spesso e concimata almeno due volte al mese utilizzando fertilizzanti liquidi ricchi di azoto, fosforo e potassio.
BEGONIA
Si tratta di una pianta grassa, erbacea, succulenta, fiorita.
Presenta fusti di colore verde brillante, alti fino a 30-40 cm, che sorreggono foglie di consistenza carnosa e di forma arrotondata, dal colore verde brillante o rossastro, a seconda della varietà, commestibili per l'uomo.
I fiori, di colore bianco, rosa o rosso, sono distinguibili in quanto quelli maschili hanno un aspetto più appariscente, mentre quelli femminili sono insignificanti.
Richiede un terreno soffice, ben drenato, ed arricchito con torba e humus.
La pianta, adatta a creare aiuole o bordure, o per riempire vasi ornamentali, deve essere posizionata in luoghi soleggiati ed a temperature miti, in quanto teme il freddo.
MENTUCCIA
Si tratta di una pianta erbacea con fusti alti fino a 70 cm, distesi o eretti e ramificati, che si innalzano da radici rizomatose.
Le foglie sono ovali, con margine dentato, rivestite da una fitta peluria, con inserzione opposta.
I fiori presentano una corolla tubolare con cinque denti apicali di colore rosa o viola.
Viene utilizzata per creare delle aree profumate, molto decorative.
Si tratta di una pianta potassofila in quanto per vivere ha bisogno di un terreno molto ricco di potassio; arricchito con humus, ben drenato, a pH neutro o acido.
Richiede climi tiepidi con temperature mai inferiori ai 15 gradi, ed esposizione in pieno sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO